Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 21:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: NUOVO TRENO AZZURRO RIVAROSSI ART.HR4275
MessaggioInviato: domenica 13 gennaio 2019, 12:09 
Non connesso

Premesso che anche io non ne so di più....Se però i colori sono come quelli della carrozza della prima foto HRRivarossi,i colori sono molto somiglianti a quelli del treno azzurro,se si confrontano anche le foto a colori del libro del Voltan si possono vedere.Quei colori delle vecchie edizioni Rivarossi era un blù molto chiaro e poco somigliante al vero.Verò è che con gli agenti atmosferici,al vero il blu tendeva a scolorire,e nella mia mente,ero bambino, ricordo di aver visto piu volte il treno vero,e devo dire che molte carrozze sembravano scolorite,e non tutte erano con la stessa tonalità del blù..Se comunque saranno come quella della prima foto posata,e con i carrelli giustamente in castano, devo dire che sono molto somiglianti,e promettono un bel treno azzurro..

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 gennaio 2019, 13:11 
Non connesso

cortez ha scritto:
Cita:
le polemiche li accende chi ha il piacere di farlo, consigliare la lettura effettivamente in quest’epoca equivale ad un’offesa, scusate.
Amen

Non volevo aprire polemiche. Ho solo detto che quell'articolo difendeva le scelte attuate da ACME (giuste o sbagliate che fossero). Per quanto riguarda i suggerimenti sui consigli della lettura, sono io il primo propugnare che prima di fare modellismo occorra una cultura ferroviaria. Ma quello che sommessamente ho detto è che la cultura non deve essere univoca. Punto. Per esempio io suggerirei anche di leggere l'articolo di Voltan sui colori del TA (non mi ricordo su quale Tutto Treno fosse) oppure (ancor meglio) il libro edito da 2G proprio sul Treno Azzurro. Lì si possono trovare risposte a tutte le domande.

l’articolo non lo hai letto o non lo ricordi, era sulla tematica dei colori non sulla difesa di una scelta, l’argomentazione del treno azzuro era una base d’esempio di partenza e non di arrivo, e non si parlava solo di questo.
Thread inutile, mi terro’ ben lontano per il futuro da analoghi argomenti, scusate l’intromissione. I colori della nuova produzione non li conosce nessuno, solo gli addetti alla produzione, Norimberga o i negozi saranno la vetrina di confronto.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 gennaio 2019, 14:21 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
... tutto molto bello ... Ma c'è qualcuno che sa se il nuovo set Hornby riprenderà, come probabile, i colori finora usati dalla casa oppure altri colori diciamo "più pastello" ???

Alla domanda iniziale ancora nessuna risposta ... :? :roll:

Infatti.....la mia domanda (corredata di foto) era semplicemente questa:
"Rivarossi ha annunciato la messa in commercio dell'art. HR4275 set di carrozze tipo '59 con livrea blu azzurro però non è dato di sapere se questa "generica" livrea appartiene alla modifica di quella precedente che era blu azzurro e che, dal '60 in poi, è stata variata notevolmente nell'intensità dei colori. Ho domandato ad un negoziante che non ha saputo rispondermi, però tutti che si precipitano a chiedere la prenotazione con anticipo. Qualcuno è riuscito a sapere qualcosa di più?
Saluti"
Non chiedevo una tesi di laurea sul "Treno Azzurro e le sue livree".
Se qualcuno lo sa bene. Se nessuno lo sa, pazienza. Si attenderà il set in questione senza scrivere una "Treccani" sull'argomento.
Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 gennaio 2019, 15:38 
Non connesso

Buona Domenica a tutti!
Forse è gia stato segnalato, ma ho scoperto proprio ieri questo favoloso video, che magari fugherà un po' di dubbi...
https://www.youtube.com/watch?v=SUH0mlK3wko

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 gennaio 2019, 16:12 
Non connesso

Graziano ha scritto:
Buona Domenica a tutti!
Forse è gia stato segnalato, ma ho scoperto proprio ieri questo favoloso video, che magari fugherà un po' di dubbi...
https://www.youtube.com/watch?v=SUH0mlK3wko

Sì, potrà essere molto interessante però, mi devi scusare, non è risposta al mio quesito iniziale.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 gennaio 2019, 17:51 
Non connesso

A mio parere, concorde con l'ultima parte del post di trenodelsole, allo stato attuale delle cose nessuno può sapere con esattezza quali saranno i colori che verranno utilizzati.
Inoltre, sempre a mio parere, anche se ci fosse qualche informazione "ufficiale", o da Hornby Italia, o dai negozianti, io personalmente non mi fiderei di parole. In passato le smentite alle informazioni "ufficiali" sono state parecchie.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 gennaio 2019, 19:00 
Non connesso

Attendiamo l'uscita del set. Poi si vedrà. Comunque la mia curiosità è giustificabile quanto la mia perplessità nel veder chiedere, da parte dei negozianti, la prenotazione e l'acconto di € 56 circa per un articolo che non conoscono nemmeno loro. Va bene che fanno il loro interesse ma il cliente non è un affamato in attesa di cibo sia che si tratti di una pizza margherita o una alla viennese.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 gennaio 2019, 19:16 
Non connesso

Come mio contributo sull'argomento e' stato pubblicato sul bollettino FIMF 337 del settembre 2017 un mio articolo sulla composizione del Treno Azzurro con doppia tonalita' di colore delle carrozze, come si puo' vedere nel filmato pubblicitario delle F.S. 'Buon Giorno Signori Viaggiatori'. Pur non essendo datato in modo esatto, lo si puo' fare risalire all'anno 1959, anno di immissione in servizio delle nuove carrozze tipo 1957 Bs45.000 nella nuova livrea piu' scura rispetto alla precedente piu' chiara d'origine del 1957. Nel filmato il locomotore e' un E428 aerodinamico di IV serie. Successivamente, dal 1959 il Treno Azzurro puo' essere trainato dai primi E646 di 1a serie in livrea alata. A partire dal maggio 1962 vengono consegnati i primi E646 di 2a serie con modanature. A quest'epoca la livrea del Treno Azzurro e' tutta piu' scura, come riprodotto modellisticamente dalle carrozze Hornby Rivarossi. Questa mia digressione per suggerire che il locomotore corretto sarebbe l'E646.037 di Hornby Rivarossi, in quanto la precedente versione Rivarossi sarebbe un 'falso storico' e cosi' anche le carrozze tipo 1959 in livrea originaria 'pastello' piu' chiara, in quanto anche le carrozze tipo 1959 Az23658 Bz 45100 hanno rivestito la sola livrea piu' scura fin dalla consegna, dal 1961.
Come già segnalato da altri modellisti invece, i modelli del locomotore E646.037 e le relative carrozze di seconda classe Rivarossi in livrea 'chiara', possono essere utilizzate per la riproduzione del 'Treno Azzurro' rievocativo, come mezzi riverniciati dalla ATSL Associazione Treni Storici Liguria di La Spezia e viaggiate dal 2010 al 2016. (I puristi potrebbero rinumerare il locomotore come E646.085).

Nel nuovo filmato indicato che si vede in questo 3rd, la livrea delle carrozze e' gia' quella piu' scura (dopo 1961) ed alla trazione c'e' un E646 con modanature (dopo maggio 1962), ma il convoglio non mi sembra il Treno Azzurro, piuttosto il rapido 51 Torino-Napoli in quanto la composizione del Treno Azzurro non prevedeva la mista e mancherebbero le carrozze pullman tipo Cote 'Azur, nonche' la disposizione delle carrozze con una sola prima classe in coda. Il treno Azzurro prevedeva almeno 6 carrozze di prima classe.

Per conoscere la livrea che verrà scelta da Hornby Rivarossi per questo nuovo cofanetto, penso bisognerà aspettare la consegna. Un saluto a tutti da Stefano.

Ultima modifica di fermod il mercoledì 16 gennaio 2019, 10:07, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 gennaio 2019, 19:17 
Non connesso

Cambia negozio...qui quasi nessuno anticipa niente ...è una procedura che non ha senso
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 gennaio 2019, 20:16 
Non connesso

Premesso che non so rispondere alla domanda iniziale, intervengo dopo aver visto il filmato:
la composizione sembra essere: E 646 + ABz + Az + Dz + Bz + Bz + Az + WR e non corrisponde sicuramente al Milano - Napoli, ma nemmeno al Torino - Napoli la cui composizione dovrebbe essere:
E 646 + Az + ABz + ABz + WR (da Genova)+ Pullman + Az + Az + Bz + Bz + Dz (da Torino).
Cosa poteva essere? Forse un Torino - Napoli accorciato ed incompleto in un periodo di scarso traffico?
oppure carrozze durante un trasferimento?
Sul colore esprimo un'opinione personale: a me le carrozze del filmato sembrano di tonalità intermedia fra quella vecchia ACME/Rivarossi e la più recente HORNBY Rivarossi, ma non vorrei scatenare ulteriori polemiche, è solo una mia personale opinione :) :) :)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 gennaio 2019, 21:42 
Non connesso

È l'R56 in partenza da Napoli.
A roma venivano sganciate la loco la mista e la.prima.
Lato partenza si aggiungevano a Roma una mista e due prime.
È dopo il 1965, come testimonia la.mancanza della WSPc.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 gennaio 2019, 22:49 
Non connesso

Grazie, Voltan,
non avevo pensato alle manovre di Roma....ora tutto quadra.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2019, 10:04 
Non connesso

Quintilio,una risposta come vuoi tu penso che nessuno di noi possa dartela,se la colorazione che faranno sarà come quella della foto della prima carrozza che hai posato si avvicina molto alle vere.Però è già successo che facciano un campione e poi la produzione è diversa,questo come diceva Battisti lo scopriremo solo vivendo..Anche al vero poi, non erano tutte uguali nel colore..Pertanto tu prenota con riserva di verificare il colore...di negozi on-line che non chiedono l'acconto ce ne sono tantissimi,anzi sono la maggioranza,non vedo perché con tantissimi negozi che accolgono prenotazione senza acconto si debba scegliere quello che lo vuole..Poi fai tu...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2019, 11:34 
Non connesso

linus ha scritto:
Quintilio,una risposta come vuoi tu penso che nessuno di noi possa dartela,se la colorazione che faranno sarà come quella della foto della prima carrozza che hai posato si avvicina molto alle vere.Però è già successo che facciano un campione e poi la produzione è diversa,questo come diceva Battisti lo scopriremo solo vivendo..Anche al vero poi, non erano tutte uguali nel colore..Pertanto tu prenota con riserva di verificare il colore...di negozi on-line che non chiedono l'acconto ce ne sono tantissimi,anzi sono la maggioranza,non vedo perché con tantissimi negozi che accolgono prenotazione senza acconto si debba scegliere quello che lo vuole..Poi fai tu...

Non pretendevo informazioni sicure da questo forum. Ci può essere sempre qualcuno più informato di altri. Attendiamo e vediamo, non trattasi di medicinale salvavita.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2019, 11:45 
Non connesso

No, i trenini non salvano la vita, pero' aiutano.. :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]