Oggi è giovedì 12 marzo 2026, 6:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo appassionato.... come iniziare??
MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2019, 10:42 
Non connesso

Nome: Andrea Brogi
Il consiglio è di partire sempre dalla ferrovia ovvero il plastico.

Il plastico non si sa fare mai all'inizio, si impara facendolo! :)
Praticamente una scuola di vita :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2019, 11:41 
Non connesso

Personalmente, dopo anni di passione "sopita", è stato uno start-set digitale Roco a farmi riaccendere la scintilla.
Quando me lo sono portato a casa ero contento come quando, da bambino, ricevevo un modellino giocattolo.

Due mesi dopo ho iniziato a costruire il plastico. :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2019, 21:03 
Non connesso

Ciao,

benvenuto anche da parte mia in questa gabbia di matti!

Sottoscrivo ogni parola di Rodano89 che mi ha preceduto: se sei affascinato dal poter gestire una ferrovia in miniatura vai a colpo sicuro su uno start set "serio" (non quelli che si trovano nella grande distribuzione a €70). Gli inossidabili Roco col MultiMaus e ora anche con la z21 sono perfetti, e anche Piko ultimamente con lo SmartControl Ligh sta proponendo prodotti interessanti e ad un prezzo ragionevole. Nel 90% dei casi sarà contenuto un treno tedesco, ma se in futuro vorrai acquistare del materiale italiano... stai tranquillo che si trova.

Se invece volessi solo collezionare dei modelli, credendo che sia meno impegnativo economicamente di prevedere un plastico, prefissati da subito un tema o un genere di convogli. Anzi, come hanno detto tutti, segui il più possibile questa regola. Io personalmente posseggo o vorrei comprare modelli che hanno servito su linee a me care (Monza-Molteno e Valtellina) in un arco di tempo compreso tra il 1965 e il 1985.

Che poi mi piaccia anche lo scartamento ridotto sia italiano sia austriaco è un altro discorso... :lol: :lol: :lol:

Andrea

P.S. ho letto che sei affezionato alle linee ex FNM e al treno "che vedi". Su due piedi ti consiglierei il Coradia Trenord, le E464 Trenord, le carrozze Casaralta, Vivalto e MDVC Trenord (tutto ViTrains). Ora c'è anche l'ATR 115 di Piko Expert.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2019, 22:37 
Non connesso

Grazie ancora a tutti....
avete qualche libro da suggerire "semplice" per avere una panoramica delle ferrovie italiane?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2019, 22:52 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Ciao e benvenuto

prova a dare un'occhiata qui
https://www.duegieditricestore.it/44-libri-ferroviari

io poi personalmente ti consiglio questi ...
https://www.duegieditricestore.it/libri-ferroviari/1530-carrozze-fs-dalle-tipo-1921-alle-1959-ristampa.html
https://www.duegieditricestore.it/libri-ferroviari/1531-carrozze-fs-dalle-tipo-uic-y-alle-progetto-901.html
https://www.duegieditricestore.it/libri-ferroviari/1516-fs-carrozze-ex-ciwl-delle-fs-terzo-volume.html
https://www.duegieditricestore.it/libri-ferroviari/1562-la-leggenda-dei-trans-europ-express.html

I primi due vedo sono esauriti alla Duegi ma credo che si possano cmq trovare ravanando in rete
Cmq. anche in questo caso dipende molto da quale aspetto delle ferrovie vuoi approfondire per curiosità o interesse specifico (traffico passegeri/merci, trazionetermica/vapore/elettrica, Italia o Resto del mondo) ... l'argomento è vasto

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2019, 23:39 
Non connesso

Sulle FNM c'è un numero di tutto treno tema dedicato all'argomento, e lo trovi sul sito della 2g tra gli arretrati.
Per le fs c'è una pagina in www.stagniweb.it in cui è raccontata appunto la storia delle nostre ferrovie. È molto ben fatta e particolarmente divulgativa (ed è gratis). Poi ci dovrebbero essere dei libri "generici" sulla storia delle ferrovie italiane, anche recenti, ma su due piedi non mi sovviene il titolo. Se cerchi "ferrovie" su Amazon dovresti riuscire a trovarli. Alle brutte c'è pur sempre Wikipedia, cerchi tra i libri citati nelle fonti.

Ah, se cerchi una qualche pubblicazione a carattere ferroviario, un buon punto da cui partire è www.trenidicarta.it, qui vengono raccolti i dati di buona parte dei libri ferroviari editi in Italia.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]