Oggi è giovedì 12 marzo 2026, 8:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio sabbiatura
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2019, 10:40 
Non connesso

Buongiorno a tutti, sto per ricominciare a costruire alcuni kit in ottone, dopo anni di stop.
Chiedo un consiglio: sabbiatura prima della verniciatura... Sì, no? Se sì, consigli sulla sabbia da utilizzare? Conviene prendere una cabinetta per la sabbiatura?
Grazie!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sabbiatura
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2019, 11:05 
Non connesso

Ciao.
Dal mio punto di vista e sulla base della mia esperienza, la sabbiatura non è strettamente necessaria purchè il modello appena finito venga sottoposto:
1) ad una adeguata sgrassatura e pulitura, soprattutto dalle tracce di flussante eventualmente utilizzato per le saldature;
2) ad un trattamento di primerizzazione con un primer adatto alle leghe metalliche;

In caso di assoluta volontà di sabbiatura, in commercio esistono svariati tipi di "sabbia", con differenti granulometrie e differenti materiali. In merito non ho esperienza.

Una cabina di sabbiatura, o perlomeno una scatola entro la quale sabbiare, è assolutamente necessaria per evitare di disperdere nell'ambiente il prezioso materiale usato per sabbiare e per evitare di respirarsi le polveri. In passato ho visto all'opera un amico e il polverone di sabbiatura è veramente notevole.

Poi sicuramente ci saranno altri forumisti più pratici ed esperti di me.

Ciao.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2019, 11:37 
Non connesso

Grazie Guido per aver condiviso la tua esperienza!
Guido Brenna ha scritto:
[...] purchè il modello appena finito venga sottoposto:
1) ad una adeguata sgrassatura e pulitura, soprattutto dalle tracce di flussante eventualmente utilizzato per le saldature;
2) ad un trattamento di primerizzazione con un primer adatto alle leghe metalliche;

Questo è esattamente ciò che ho fatto fino ad oggi!
Volevo capire un po' dalle varie esperienze se è il caso di aggiungere la fase di sabbiatura nella realizzazione del modello o no. In altre parole, capire da chi ha avuto occasione di sperimentarla se da dei risultati evidenti sul risultato finale o è più un vezzo che altro...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2019, 13:26 
Non connesso

La sabbiatura dei modelli consente di raggiungere risultati di eccellenza nella preparazione del supporto da verniciare.
L'abrasivo è tale per togliere lo stagno in eccesso senza andare a spianare particolari e rivetti.
il metallo a quel punto diventa impercettibilmente ruvido e poroso , consentendo al fondo di aderire al meglio.
i francesi , addirittura talvolta non danno il fondo verniciando direttamente sul metallo appena sabbiato.
Io al montaggio del primo kit m sono erso conto della necessità del processo.
le spazzoline con il dremel puliscono ma lucidano anche il metallo , le matite n fibra di vetro creano piccolissime scaglie che talvolta si piantano come spine , gli attrezzi vari rischiano di graffiare il modello
L'abrasivo deve essere di granulometria fine , ideale l'allumina che gli odontotecnici usano per lucidar e pulire le protesi,
pressione di lavoro non troppo alta , 2 bar sono sufficienti
in internet trovi dei tutorial per costruire una cabina , utilizzando un aspiratore e solitamente un cassone in plastica.
Non ti venga in mente di pensare di sabbiare qualcosa in casa ...la polvere è finissima e la troveresti ovunque e comunque , maschera perchè i polmoni non sono molto per la quale.
A fronte di questi problemi , mi sono orientato all'acquisto di una sabbiatrice per odontotecnici usata , modificata per l'aspirazione e compressore...spesa circa 400 euro ...mai spesi meglio.
Viceversa , c'è una pistola della Badger che funziona bene , sempre il compressore e devi costruirti la cabina.
i risultati NON sono paragonabili a qualunque strumento di pulizia.
Prima devi neutralizzare il flussante con un bagno del modello in soluzione di soda spenta ( quella per pavimenti ), lasci asciugare una notte e sciacqui con acqua il sale che si è formato , sabbi e poi vernici
Una volta sabbiato , tocca il modello non con le mani nude , ma con dei guanti in lattice per non lasciare impronte o untuosità eventuale.
buon lavoro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2019, 14:08 
Non connesso

Acquistata da poco: ho preso la cabina su Amazon (95 € circa basta digitare "sabbiatrice" o "cabina sabbiatura") dotata di luce e filtri aria vari. Ho preso anche la pistola, Fengda BD178, con relativa sabbia abbinata BD60. Su questi ultimi due componenti del sistema voglio ancora provare prima di giudicarli tecnicamente. Non sono adatti a grandi superfici, bisogna avere un po' di pazienza e fare un po' di pratica. Come detto sopra, esiste anche la Badger, che però non conosco.
Importante: se non già presente, è necessario il filtro anticondensa sulla mandata del compressore, possibilmente il più vicino possibile alla pistola. Serve anche un po' di portata di aria: non so che compressore tu abbia, ma basta verificare la portata richiesta sul foglietto della pistola.
Come detto da altri, la pulizia delle saldature e la preparazione della superficie è senza pari, nel senso stretto del termine (e se leggi miei diversi interventi ho sperimentato diversi metodi di pulizia dei modelli). Vengono eliminati gli eccessi di saldatura, soprattutto quelli superficiali e dove non si riesce ad arrivare con strumenti meccanici. Davvero uno strumento molto consigliato.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2019, 18:00 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
nanniag ha scritto:
Acquistata da poco: ho preso la cabina su Amazon (95 € circa basta digitare "sabbiatrice" o "cabina sabbiatura") dotata di luce e filtri aria vari. Ho preso anche la pistola, Fengda BD178, con relativa sabbia abbinata BD60. Su questi ultimi due componenti del sistema voglio ancora provare prima di giudicarli tecnicamente. Non sono adatti a grandi superfici, bisogna avere un po' di pazienza e fare un po' di pratica. Come detto sopra, esiste anche la Badger, che però non conosco.
Importante: se non già presente, è necessario il filtro anticondensa sulla mandata del compressore, possibilmente il più vicino possibile alla pistola. Serve anche un po' di portata di aria: non so che compressore tu abbia, ma basta verificare la portata richiesta sul foglietto della pistola.
Come detto da altri, la pulizia delle saldature e la preparazione della superficie è senza pari, nel senso stretto del termine (e se leggi miei diversi interventi ho sperimentato diversi metodi di pulizia dei modelli). Vengono eliminati gli eccessi di saldatura, soprattutto quelli superficiali e dove non si riesce ad arrivare con strumenti meccanici. Davvero uno strumento molto consigliato.

95€ ? Quando? Che modello?
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2019, 18:16 
Non connesso

Si, vero, adesso non c'è. È questa comunque

https://www.amazon.it/Bc-Elec-sabbiatur ... _mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1548177234&sr=8-5&pi=AC_SX236_SY340_QL65&keywords=cabina+sabbiatura&dpPl=1&dpID=41-Ncn1PyDL&ref=plSrch

Io l'ho pagata un paio di settimane fa 93 + 15 € di spedizione.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2019, 18:51 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
nanniag ha scritto:
Si, vero, adesso non c'è. È questa comunque

https://www.amazon.it/Bc-Elec-sabbiatur ... _mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1548177234&sr=8-5&pi=AC_SX236_SY340_QL65&keywords=cabina+sabbiatura&dpPl=1&dpID=41-Ncn1PyDL&ref=plSrch

Io l'ho pagata un paio di settimane fa 93 + 15 € di spedizione.

Ok. Amazon è cos..bisogna cogliere l’attimo.
G.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2019, 22:42 
Non connesso

Grazie a tutti per i consigli!
Approfitto della vostra gentilezza per un'altra domanda, spero l'ultima: granulometria della sabbia che utilizzate?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2019, 10:03 
Non connesso

Sula confezione c'è scritto - ossido di alluminio per resine e ceramiche.
E' un prodotto odontoiatrico...puoi chiedere ad un laboratorio se te lo procurano
saluti

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]