Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 20:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora un aiuto sul digitale: decoder sconosciuto e naif
MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2019, 18:18 
Non connesso

Chiedo scusa se mi intrometto e sperando di non far arrabbiare l’autore di questo thread, faccio presente che io ho un problema simile con la d213 di trix, le luci si accendono ma il motore non risponde. Letture e programmazioni di CV non vanno. Indirizzo di fabbrica 3.
Penso che il decoder sia andato. Che ne pensate?
Luca
Ps il decoder è quello originale trix installato in fabbrica

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ancora un aiuto sul digitale: decoder sconosciuto e naif
MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2019, 18:26 
Non connesso

Ciao,
mi sembra un vecchio decoder della Lenz ne ho uno uguale (almeno così mi sembra) se riesci prova a scrivere nella cv 8 = 33 e vedi se cambia qualcosa.
Ciao

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2019, 18:34 
Non connesso

Ma la loco in analogico (col tappo!) fa il suo minimo sindacale (motore e luci) ???

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2019, 19:17 
Non connesso

costa ha scritto:
Ciao,
mi sembra un vecchio decoder della Lenz ne ho uno uguale (almeno così mi sembra) se riesci prova a scrivere nella cv 8 = 33 e vedi se cambia qualcosa.
Ciao

Mario

Lenz è il marchio che anche io ho pensato. ma non sono riuscio a trovare su Google nessuna immagine di questo decoder.
Tra l'altro, dovrebbe avere poche CV disponibili, perchè quando ho fatto fare gli "scan" per leggere le configurazioni, su molte ha dato "not found".
Credo che abbia fatto già la prova; la rifaccio comunque più tardi per sicurezza e ti faccio sapere.
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2019, 19:20 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Ma la loco in analogico (col tappo!) fa il suo minimo sindacale (motore e luci) ???

Purtroppo il tappo non c'è! La loco è arrivata così. Venduta per analogica. Il venditore non si era accorto di nulla. Roco Non vende il tappo da solo, ma tutto il PCB. Ho guardato in giro per trovare il circuito, ma finora non ho trovato nulla.
Se qualcuno avesse la stessa loco, ed avesse la pazienza di fare delle buone foto del pezzo, penso che potrei riuscire a riprodurlo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2019, 19:36 
Non connesso

Se qualcuno riesce a fare le fotografie del "tappo", le posti qui: la cosa interessa pure a me perchè ogni tanto qualcuno mi chiede di de-digitalizzare qualche locomotiva (penso perchè il loro plastico sia analogico almeno per la trazione ma i modelli sono controllati in PWM). Quasi sempre il decoder da levare è un 8pin.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2019, 23:10 
Non connesso

Nome: MichaelphyncAU
ho visto le foto...sarebbe utile vedere l'altro lato del decoder, dove c'è il microprocessore...forse da quello si può capire che decoder è.

snajper ha scritto:
Se qualcuno riesce a fare le fotografie del "tappo", le posti qui:

Immagine

Immagine

i piedini vanno disposti e saldati a gruppi di 3

Ultima modifica di peppardo il giovedì 7 febbraio 2019, 23:48, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2019, 23:28 
Non connesso

Ciao Peppardo, al link https://imgur.com/gallery/5GSBODd che avevo postato in prima pagina, ci sono tutte le foto che ho fatto, incuse quelle decoder "fronte/retro" :).
Se non riesci a vederle, fammi sapere che te le mando in altra maniera.

Grazie mille per le foto!!! Molto utili. Adesso faccio un paio di elaborazioni grafiche che poi posto così puoi confermare se ho capito bene quali piedini sono collegati tra loro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2019, 23:44 
Non connesso

prova a cercare qui se trovi qualcosa che ti sconfinfera:
https://www.digital-bahn.de/info_lokd/l ... .htm#start

et voilà:
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2019, 23:55 
Non connesso

E656-024 ha scritto:
costa ha scritto:
Ciao,
Ciao

Mario

Lenz è il marchio che anche io ho pensato. ma non sono riuscio a trovare su Google nessuna immagine di questo decoder.
Tra l'altro, dovrebbe avere poche CV disponibili, perchè quando ho fatto fare gli "scan" per leggere le configurazioni, su molte ha dato "not found".
Credo che abbia fatto già la prova; la rifaccio comunque più tardi per sicurezza e ti faccio sapere.
Grazie

Eccomi qua:
Scritto a manina il valore 33 decimale nella CV8. Questo è quello che rileva Decoder Pro:

https://imgur.com/gallery/osyo9cm

Assegnando al decoder un generico decoder NMRA, questa è la lista delle CV che viene letta.

CV value state
1 1 Read
2 0 Unknown
3 9 Read
4 4 Read
5 0 Unknown
6 0 Unknown
7 8 Read
8 33 Read
9 0 Unknown
10 0 Unknown
11 0 Unknown
12 0 Unknown
13 0 Unknown
16 0 Unknown
17 0 Unknown
18 0 Unknown
19 -1 Unknown
21 0 Unknown
22 0 Unknown
23 0 Unknown
24 0 Unknown
25 0 Unknown
29 6 Unknown
33 0 Unknown
34 0 Unknown
35 0 Unknown
36 0 Unknown
37 0 Unknown
38 0 Unknown
39 0 Unknown
40 0 Unknown
41 0 Unknown
42 0 Unknown
43 0 Unknown
44 0 Unknown
45 0 Unknown
46 0 Unknown
65 0 Unknown
66 0 Unknown
67 0 Unknown
68 9 Unknown
69 18 Unknown
70 28 Unknown
71 37 Unknown
72 47 Unknown
73 56 Unknown
74 66 Unknown
75 75 Unknown
76 85 Unknown
77 94 Unknown
78 103 Unknown
79 113 Unknown
80 122 Unknown
81 132 Unknown
82 141 Unknown
83 151 Unknown
84 160 Unknown
85 170 Unknown
86 179 Unknown
87 188 Unknown
88 198 Unknown
89 207 Unknown
90 217 Unknown
91 226 Unknown
92 236 Unknown
93 245 Unknown
94 255 Unknown
95 0 Unknown
105 0 Unknown
106 0 Unknown

:shock: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 febbraio 2019, 0:11 
Non connesso

Immaginehosting immagine
Il valore 33 nella cv8 corrisponde ad una certa "Praecipuus"??? Mai sentita.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 febbraio 2019, 0:19 
Non connesso

E656-024 ha scritto:
Ciao Peppardo, al link https://imgur.com/gallery/5GSBODd che avevo postato in prima pagina, ci sono tutte le foto che ho fatto, incuse quelle decoder "fronte/retro" :).
Se non riesci a vederle, fammi sapere che te le mando in altra maniera.

Grazie mille per le foto!!! Molto utili. Adesso faccio un paio di elaborazioni grafiche che poi posto così puoi confermare se ho capito bene quali piedini sono collegati tra loro

Eccomi,
Dunque, partendo dal foglietto delle istruzioni della loco, dalle foto del pcb e dalle tue foto, ho provato a rendere più chiaro come dovrebbero essere fatte le connessioni.

https://imgur.com/gallery/FmesmYe

Ci ritroviamo tutti d'accordo che così è come dovrebbe andare? :)

P.S.

I colori che uso coincidono con i colori dei fili dei decoder solo per il rosso e l'arancione. IL verde e giallo sono di fantasia... li ho usati solo per fissare le posizioni. Ho pensato dopo che potevo usare gli stessi colori dei cavi!!! :shock: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 febbraio 2019, 0:24 
Non connesso

peppardo ha scritto:
Il valore 33 nella cv8 corrisponde ad una certa "Praecipuus"??? Mai sentita.

Mamma che nome...
Il fatto è che quel valore lo riesco a scrivere io. Nella CV8 -stranamente, direi…- posso scrivere il valore che voglio. In questo caso mi era stato suggerito di mettere 33 e così ho fatto.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 febbraio 2019, 0:31 
Non connesso

peppardo ha scritto:
prova a cercare qui se trovi qualcosa che ti sconfinfera:
https://www.digital-bahn.de/info_lokd/l ... .htm#start

et voilà:
Immagine

Yes, quello e' lo schema!
E grazie per quel sito, interessantissimo! Già salvato nei preferiti! :)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 febbraio 2019, 2:01 
Non connesso

Dunque, il plug per l'analogico è stato costruito secondo schema e funziona perfettamente!
La loco va regolarmente e le luci si accendono per come si deve.
Un altra casella con la spunta grazie al vostro aiuto.

Resta ancora aperto capire in che stato è il decoder e cosa farne, e perchè le luci in digitale non vanno. Tra l’altro, guardando con gli occhiali ingrandenti il decoder, questi ha 7 fili che terminano in un plug da 8. In accordo con lo schema di sopra il pin n.7 è vuoto. L’hornby equivalente ne ha 8+1.
Io però mi sono fatto una idea: forse il PCB ha qualcosa di sbagliato. E' una sensazione, non ho ancora fatto nessuna ricerca.
Almrose ho scoperto che fa una piastra sostitutiva proprio per questo modello…
Qualcuno ha idea?
Come passo successivo, farò un po di reverse engineering sul PCB per capire se i pin di un generico decoder 8 poli sono collegati ai punti giusti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]