Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 15:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ciwl letti egiziana ?
MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2019, 8:28 
Non connesso

Nulla da eccepire sul collezionismo. Anche io sono un collezionista, purtroppo... :( :( :( Della specie peggiore: scatolaro, con eterne velleita' plasticiste... :( :( :(
Oltre al fatto che il mercato del fermodellismo, in Italia, piaccia o non piaccia, sopravvive grazie a chi colleziona.
Al di la' di questo, nella mia personale visione del collezionismo, il singolo modello poco interesse ha, se non puo' essere abbinato ad altri per realizzare un convoglio realistico, anche solamente da esporre in vetrina.
E non vedo logica nell' acquistare un set di vetture per cui non esistono vetture complementari, ne', men che meno, una loco adatta.
A meno di essere smentito, il che mi incuriosisce assai.
Buona Domenica
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2019, 11:41 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Non sono mai stato appassionato delle CIWL RR a causa della scala ( discorso per me imprescindibile), ma riconosco che la verniciatura che ci aveva offerto la casa di Como rimane ineguagliata, sia per le tonalità dei colori che per la satinatura.

Ma le CIWL RR nn sono in scala esatta?

Mi pare di sì.

Massimo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2019, 11:46 
Non connesso

Non mi pare...era un 1:82 circa...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2019, 12:05 
Non connesso

Alle CiWL rivarossi riconosco anch'io un fascino al quale non sono riuscito a resistere, specie le più antiche con le lucine sui tavolini illuminate. La CIWL wgiziana di RR l'ho avuta, grazie ad un acquisto di vario materiale, confermo che tonalità e colori erano bellissimi, anche le dorature. Però, però, documentandomi mi sono reso conto degli "abbagli" progettistici e della scala un po' strana, più piccole del 1/80 e più grandi dell' 1/87. E poi era difficle completare i convogli senza fare un mutuo ventennale. Così ho dato via tutto e sono contento di aver dato molte delle CIWL ad un collezionista che aveva delle bellissime vetrine coi convogli completi. Quelle Egiziane le detti via a malincuore, ma non avevano neinete a che fare con il tema del plastico che nel frattempo avevo fatto. Dalla vendita di due CIWL ricavai abbastanza da permettermi di comprare le Ale 803 di Big model e due Caimani di Roco.
Tutto qui

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2019, 12:27 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Non mi pare...era un 1:82 circa...
saluti

Da "La Compagnie des Wagons-Lits - Histoire des véhicules ferroviaires de luxe" di Coudert, Knepper e Toussirot:

"....N° 3466 à 3495 construites par Metropolitan et n° 3496 à 3555 par E.I.C..
Type LX (pour "Luxe".....
Longueur hors tampons: 23,452m"

Scala 1/87 23452/87=269,56mm

Rivarossi art. 3522 carrozza letti Lx n.3496 CIWL, lunghezza 268mm.

Non so se i respingenti sono un po' "schiacciati" verso la cassa data l'età e i maneggi subiti.

"....N° 3871 à 3887 construites par Ansaldo.
Type Y deuxième série.
Longueur hors tampons: 23,452m"

LS Models art. 49150 carrozza letti YB n.3874 CIWL, lunghezza 268mm.

Entrambe in scala 1/87,5.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2019, 12:50 
Non connesso

La cassa delle CIWL Rivarossi è in scala esatta 1:87 (con le dovute approssimazioni al decimo di mm). Poi considerando i respingenti e l'altezza totale ci sono delle differenze, in altezza a causa dell'articolazione dei carrelli, che comunque si può abbassare con qualche lavoro.
Alla loro uscita erano state esaminate sotto tutti i dettagli da Loco Revue.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2019, 13:10 
Non connesso

bene, contento di essere smentito... :) :) :) :) :)
Quindi il parco acquistabile si amplia...povere tasche!
Al di là delle battute , il tutto testimonia la qualità che si era raggiunta già 30 anni fà,, volendo lavorare bene e rispettando il reale in scala...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2019, 14:15 
Non connesso

Dalla prova delle CIWL Rivarossi pubblicata nel 1987 su Loco Revue 499, le misure si riferiscono alla WL LX 3532 ma sono applicabili a tutta la produzione CIWL Rivarossi, nello stesso test la WR 2871:

misura reale ridotta - misura modello
Lunghezza ai respingenti 269,56 - 268,49
Lung. cassa 255,17 - 255,40
Larghezza cassa 32,80 - 33,15
altezza imperiale sul binario 46,03 - 46,51
interasse carrelli 183,90 - 181,33
passo carrelli 28,73 - 28,73

La qualità raggiunta dalla Rivarossi non si discute, solo che veniva destinata sopratutto al materiale estero, per l'Italia eravamo ancora al fuori scala...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2019, 15:17 
Non connesso

Sia la LX 3532 che la WR 2871 fanno parte di un quartetto di carrozze uscite nel '78/79.

Erano talmente ben riuscite che l'allora responsabile
commerciale di RR, Corrado Muratore, si sentí in dovere
di pubblicizzarle ad un importante cliente, in questo
modo.

"Senza falsa modestia possiamo pertanto affermare di
essere riusciti a produrre industrialmente una serie di
articoli con un livello di raffinatezza di lavorazione ed
esattezza di riproduzione in scala mai raggiunti prima
d'ora da alcuno." (fonte Rivarossi Memory).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2019, 16:24 
Non connesso

ma infatti ancora mi chiedo perche’ con tutti gli stampi in casa siano riusciuti ad aspettare tanto, da fare produrre ad altri quello che avrebbero potuto invece magistralmente continuare a fare loro, dopo che il marchio e’ stato rilevato, e di tempo ne e’ passato....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2019, 17:50 
Non connesso

All'epoca in cui uscirono, tutti erano convinti che le CIWL Rivarossi fossero in scala esatta 1/87.
Purtroppo così non è. O meglio, non è totalmente vero.
Alcune dimensioni sono in scala esatta, altre no. In particolare, sono troppo alte sui carrelli rispetto alla scala 1/87, e questo per potersi abbinare al materiale rotabile in scala 1/80 che veniva prodotto a Como.
Se volete la prova, basta mettere a fianco una carrozza CIWL di produzione originale Rivarossi con una qualunque vettura in scala esatta: respingenti e mantici sono più alti di circa 2 mm!!
La cosa migliore per ovviare all'inconveniente è sostituire le sale delle carrozze Rivarossi con altre di diametro leggermente inferiore.
Saluti nostalgici a tutti

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2019, 18:33 
Non connesso

trenoazzurro67 ha scritto:
Se volete la prova, basta mettere a fianco una carrozza CIWL di produzione originale Rivarossi con una qualunque vettura in scala esatta: respingenti e mantici sono più alti di circa 2 mm!!

Scusa ma questa è una prova che non prova nulla, i confronti si fanno con le misure del modello reale divise per 87, non con un altro modello (quale?).

Comunque prima di rispondere ho voluto fare un rapido confronto:

a sx una CIWL tipo P L.S. Models, a dx una CIWL WR 2871 Rivarossi, purtroppo senza piatto dei respingenti, ma basta guardare i fusti. Se ci sono due decimi in più a dx è tanto.
Il soffietto Riva è anche più basso della LSM.
Allegato:
20190210_182400.jpg
20190210_182400.jpg [ 244.53 KiB | Osservato 2499 volte ]

Confronto che comunque per me non vale nulla, a meno di non verificare l'esattezza della riproduzione LSM. Ci vogliono i disegni originali.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2019, 19:59 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
Scusa ma questa è una prova che non prova nulla, i confronti si fanno con le misure del modello reale divise per 87, non con un altro modello (quale?).

1) Quello che ho detto non è semplicemente una mia opinione; fu la stessa Rivarossi ad ammettere nei suoi cataloghi che le sue carrozze CIWL non erano in scala (infatti in quelli degli anni '90 non hanno mai avuto il simbolino di "Scala esatta 1/87"); tra l'altro pochi sanno che erano invece in esatta scala 1/87, e sin dall'inizio, tutte le riproduzioni di prototipi americani!
2) Nei prossimi giorni cerco di pubblicare qualche foto per vedere una serie di accoppiamenti tra carrozze CIWL Rivarossi (quelle di prima produzione) e carrozze di altre marche (compresa la stessa Rivarossi) in scala esatta
3) L'eccessiva altezza della cassa sul piano dei binari venne in buona parte corretta mano a mano che vennero introdotti i timoni sui carrelli per l'aggancio ravvicinato
Ciao

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2019, 20:18 
Non connesso

1 - Se un modello è corretto o no non lo vado a leggere sul catalogo del produttore, dicano quello che vogliono, le verifiche fanno fatte in maniera indipendente. Ogni produttore ha il suo personale concetto di "scala esatta". Hanno ammesso, alla fine, quello che ormai era evidente a tutti. All'estero era improponibile presentarsi con modelli fuori scala, quindi divenne evidente a tutti che i modelli italiani erano "diversi"...

2 - Il modellismo è la riproduzione in scala di un modello reale, quindi se un modello si avvicina all'esattezza lo si verifica confrontando le misure con il prototipo reale. Continuo a non capire il senso di confronti con altri modelli. Ma già in passato quando ho detto che ci vogliono calibro e disegni originali sono stato preso per "bizzarro"... Prendo atto che la maggioranza preferisce confrontare i modelli uno con l'altro, questo discorso è già uscito in passato.

3 - meno male! Comunque pochi messaggi sopra ho postato le misure, con i riferimenti alla prova fatta al momento della loro uscita (sulla competenza di Loco Revue penso non ci sia da discutere):
l'altezza dell'imperiale è superiore al dovuto di soli 48 centesimi di mm, valore per me assolutamente accettabile.
La WR del confronto che ho postato sopra è senza timoni, con gancio occhiello fissato al carrello, senza porta gancio NEM, quindi vecchia produzione.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2019, 20:25 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
1 - Se un modello è corretto o no non lo vado a leggere sul catalogo del produttore, dicano quello che vogliono, le verifiche fanno fatte in maniera indipendente. Ogni produttore ha il suo personale concetto di "scala esatta". Hanno ammesso, alla fine, quello che ormai era evidente a tutti. All'estero era improponibile presentarsi con modelli fuori scala, quindi divenne evidente a tutti che i modelli italiani erano "diversi"...

2 - Il modellismo è la riproduzione in scala di un modello reale, quindi se un modello si avvicina all'esattezza lo si verifica confrontando le misure con il prototipo reale. Continuo a non capire il senso di confronti con altri modelli. Ma già in passato quando ho detto che ci vogliono calibro e disegni originali sono stato preso per "bizzarro"... Prendo atto che la maggioranza preferisce confrontare i modelli uno con l'altro, questo discorso è già uscito in passato.

3 - meno male! Comunque pochi messaggi sopra ho postato le misure, con i riferimenti alla prova fatta al momento della loro uscita (sulla competenza di Loco Revue penso non ci sia da discutere):
l'altezza dell'imperiale è superiore al dovuto di soli 48 centesimi di mm, valore per me assolutamente accettabile.
La WR del confronto che ho postato sopra è senza timoni, con gancio occhiello fissato al carrello, senza porta gancio NEM, quindi vecchia produzione.

Ma mi spieghi per quale ragione sei così polemico? A cosa serve essere così polemici? Quando uscirono le carrozze CIWL di Rivarossi TUTTI, anche in Europa, sapevano che i rotabili fatti a Como erano in scala 1/80 come, del resto, anche i Fleischmann dell'epoca!!!
Davvero non capisco il senso del tuo astio… comunque fai come vuoi e roditi il fegato a piacimento…

Pier

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]