Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 22:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: aln 668 vitrains - carrelli isostatici
MessaggioInviato: domenica 3 febbraio 2019, 23:02 
Non connesso

ciao a tutti, sono alle prese con le 668 vitrains (1700.... 1800.... 1400...., insomma un po tutte) che mi danno problemi in ingresso e uscita da un ampio curvone (raggio 1,50 metri circa..) con rotaia esterna sollevata di 2 mm. Essendo i carrelli troppo rigidi, non concedo movimenti per seguire la pendenza trasversale del binario. Per caso qualcuno ha fatto modifiche per migliorare la situazione?

PS lo so che nelle bacheche i ripiani sono perfettamente piatti, ma io i modelli li voglio veder girare su un plastico, non fermi in bacheca! (è una battuta, che nessuno se la prenda...)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: aln 668 vitrains - carrelli isostatici
MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2019, 6:48 
Non connesso

le altre non lo so ma le 1700 di sicuro vanno benissimo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2019, 10:05 
Non connesso

Se hai i binari in curva sollevati di 2mm da un lato, tale pendenza in uscita curva ed inizio rettilineo, va compensata gradualmente per una lunghezza rettilinea sufficiente a che i rotabili non isostatici possano circolare senza problemi.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2019, 10:23 
Non connesso

Premesso che tutti i modelli delle 668 sono perfettamente uguali come meccanica, per cui la 1700 non va meglio o peggio della 1800 o qualsiasi altra, e digerito che questi modelli sono fatti da "chi sa fare i treni" :lol: , l'unica via che hai per far percorrere senza intoppi il tuo curvone all'automotrice è quella di modificare il tracciato raccordando meglio possibile l'igresso e l'uscita, fino a quando passerà senza intoppi. Altra possibilità e di collegare elettricamente due unità così aumenti la possibilità di presa di corrente :roll: . Per fortuna che costano poco e così è un piacere adattarsi .....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2019, 10:49 

Se il problema è in uno (o tutti e due) i carrelli tra motorizzata e folle (quelli con il gancio) allora trattasi della nota poca libertà nell'oscillazione verticale che detti carrelli hanno.
Ci sono molteplici topic in merito, qui e su altri forum, e la cura trovata è sostanzialmente quella di assottigliare superiormente il supporto del gancio e guadagnare altro margine fresando il fondo della cassa.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2019, 20:06 
Non connesso

grazie a chi mi ha risposto, fornisco indicazioni piu precise: il rialzo esterno inizia gradualmente, la 1800 (ho la singola, non la coppia) esce proprio dai binari. la 1700 (anche questa possiedo la singola e non la coppia) percorre la curva senza deragliare ma in alcuni punti non prende corrente e si ferma. nei prossimi giorni effettuero le prove con le 1500 (in doppia). per "modifiche" intendevo sapere se qualcuno aveva modificato i carrelli per renderle un pelo piu isostatiche....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2019, 20:26 
Non connesso

Le mie girano senza anelli di aderenza, vanno benissimo! Fai questa prova, prendi le ruote senza anelli di aderenza della 1800 e sostituiscile con la 1700, vedi se ti si ferma in curva.... facci sapere.

Ciao

Giovanni Mureddu

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2019, 22:25 
Non connesso

Verifica dove passano i fili che vanno dai carrelli ai PCD e le loro saldature sulle lamelle del carrello: su due delle mie son divuto interverire perchè proprio gradivano solo curve ben più ampie delle tue.
In una ho dovuto anche registrare un cardano.
Poi per le libertà di movimento del carrello ... quando sarà ora di affrontare salite verificherò il da farsi, ora possono girare solo in piano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2019, 22:58 
Non connesso

le salite secondo me le affrontano tranquillamente perche il carrello è libero di inclinarsi per salite o discese, è la pendenza laterale dei binari che proprio non digeriscono. non pretendo che diventino dei "pendolino"...... pero un minimo si! questa sera, ho fresato sulla 1700 l appoggio di uno dei due carrelli. nei prossimi giorni la prova e vedro come si comporta. Facendo poi anche quanto suggerito di togliere gli assi con gli anelli...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2019, 21:16 
Non connesso

dopo le prove fatte, sono a dirvi i risultati: le 1700, 1800, 1500 non hanno assolutamente la stessa resa sul plastico. le 1500 (in coppia) (togliendo gli anelli di aderenza) girano bene senza problemi sui cambi di pendenza laterali (NON PARLO DI SALITE/DISCESE). hanno i carrelli abbastanza mobil, togliendo gli anelli hanno maggior "gioco" e possono fare contatto anche nel solco lasciato libero dall'anello di aderenza. Le 1500 quindi senza anelli, sono promosse e girano sul mio tracciato.

la 1700 (singola), senza anelli e con qualche modifica ad un solo carrello per avere piu gioco, sono migliorate ma non riescono ancora a girare del tutto senza problemi.

la 1800 (singola) sono le piu rigide di tutte e ci dovro ancora lavorare su.

farò altre prove.....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2019, 6:49 
Non connesso

Seguo con interesse, io ho una coppia di 1400 e osservo gli stessi problemi: Nessuno problema su salite/discese ma pochissimo rollio, con il risultato che lì il treno si ferma su curve con rotaia esterna sopraelevata (se non posata perfettamente).

Se qualcuno trovasse il modo di risolvere (cioè dove fresare o limare) chiedo di postare una foto per favore!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]