Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 19:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 dicembre 2006, 22:54 
Non connesso

. . . e tutto in 1/80, omogeneo . . .

Antonello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 dicembre 2006, 0:03 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Scusa Antonello,ma si sa qualcosa,nella storia RR,dell'abbandono del sig.Riva?e poi: su Italmodel n.4 ho visto la pubblicità della RR con i nomi "Rossi & Brunner",poi mai più visti.chi ne sa qualcosa?

Altro dubbio:ma l'indirizzo di Via della Conciliazione 74 era relativo allo stabilimento di Monte Olimpino?e quello più recente Via Pio XI cosa indicava??

Incuriositi saluti... :roll: :?:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 dicembre 2006, 1:06 
Non connesso

Da una rapida ricerca vedo che RR nasce nel 1945 a Cassano di Albese (CO ) con soci Riva e Rossi poi nel 47/48 si sposta in MonteOlimpino.

Non ho il cataloghino del 46 a portata di mano per verificare la ragione sociale.

Nel 50 e' una sas di A. Rossi

Nel luglio 51 leggo sas di A. Rossi, F. Brunner & C

Nel maggio 54 scompare la dizione sas

Tutte queste sono domiciliate in via Conciliazione che mi sembra distante da MonteOlimpino.

Via Pio XI e' una lunghissima strada che lambisce l'uscita autostradale di MonteOlimpino dal che deduco che poteva essere la strada dello stabilimento.

Via Conciliazione e' un prolungamento di via Pio X! comunque.

C'e' qualche comasco che ci puo' confortare ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 dicembre 2006, 9:51 
Non connesso

Allora organizziamo un pellegrinaggio a Como.
Facciamo le ricerche in loco.
Così poi andiamo anche un po' in Svizzera a vedere i treni veri, che lì quasi funzionano...
E poi entriamo nelle stazioni senza che nessuno ti dice niente. E magari facciamo anche le fotografie.
Poi andiamo a piangere sulle vestigia della Biasca-Acquarossa e sull'ultimo tronconcino della Retica...
Troppo triste?

P.S.: guarda quel Libli lì era bravo forte! Visto come aveva messo gli scambi in cuva? E i terminali? Parlaci: pendiamo dalle tue labbra. Così magari quelli che sparlano dei modelli recentemente usciti...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 23 dicembre 2006, 19:36 
Non connesso

salve
Antonello,le foto dei miei vecchi plastici non si possono certo definire belle foto,per me sono cari ricordi ,questo si ma di un tempo lontano,e non mi considero nemmeno un irriducibile rivarossiano in 1/80,quando uscì il 626 Roco mi sembrava tanto piccolo e non lo comprai subito,ma gia mi ero accorto da tempo che i modelli RR erano troppo grandi.Gia a quel tempo mi cimentavo in varie costruzioni,perche non sopportavo usare "cose tedesche "della Faller o Vollmer che non vedevo nelle stazioni italiane ,ecco allora i terminali fatti con spezzoni di rotaia,la pesa col casotto in muratura che avevo visto a Novi Ligure e Saline di Volterra,o la piattaforma girevole,che essendo da 18 mt.doveva contenere la 740 con tender a carrelli ma se dividevo 18 mt.per 87 la 740 RR non ci entrava e la dovetti fare fuori scala .IL cambio "di scala" l'ho attuato quando trovai i carri F ,L e i frigo delle FS di Piko,a quel punto comprai il 626 Roco .
Il plastico non l'ho riavuto fino alla seconda meta degli anni '90(se quello di ora si puo definire tale),quindi non ci sono state" convivenze forzate " tra le due scale . Col tempo mi sono anche disfatto di molto materiale 1/80 lasciando solo quei modelli a cui sono particolarmente ed emotivamente legato,l'ultima comprata credo sia la Gr.741 prima versione,con le bielle ancora grandi,da allora è tutta un'altra storia.
postero altre foto,(non è una minaccia :wink: )
Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 23 dicembre 2006, 20:25 
Non connesso

Locomotive modificate o costruite su base Rivarossi:
Gruppo 401 FNM
Immagine
Gruppo 280 FNM
Immagine
Gruppo 200 FS
Immagine
Antonello ti interessano?
Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 23 dicembre 2006, 21:17 
Non connesso

Non posso che dire ammirato che lavori molto bene !

Le due loco starebbero benissimo nella sezione Elaborazioni del Museo dei RRicordi: le posso utilizzare tal quali o aspetto che me le mandi per mail ?

http://www.apud.it/pescaraferr/mrr/mrrfree01.asp

Per quanto riguarda la mia storia il mondo e' cambiato dopo il 626 di Roco
pero' ho mantenuto finche' possibile le due collezioni distinte e sul plastico turni solo in 1/80 o solo in 1/87.

Anche io ora man mano trattengo solo i pezzi piu' significativi o legati a momenti particolari ma, come vedi, sto cercando di mantenere memoria di quei momenti e quei modelli attraverso Internet e le foto.

Auguroni a te e a tutti i forumisti, Antonello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 23 dicembre 2006, 21:32 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Che dire...Giancarlo ha le mani d'oro!!
Tenete presente che i modelli nelle foto, sono solo l'antipasto.
Se incomincia a farvi vedere cosa ha realizzato, qualcuno non ci dorme per qualche notte!!
Ciao paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 24 dicembre 2006, 19:52 
Non connesso

Antonello se ti vanno bene così puoi prenderle dal forum,se vuoi anche altre viste dimmelo che quando ho tempo te le mando per posta,vuoi anche foto di altro materiale RR che non ho visto nel "museo" ??
Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 dicembre 2006, 2:35 
Non connesso

Accettero' con animo grato e come regalo di Natale tutto cio' che vorrai spedirmi.

Mi piacerebbero due note per ciascun modello.

Auguri, Antonello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2006, 9:47 
Non connesso

Libli, allora lo vedi che sei moooolto bravo?
Altro che plastichetto cui sono molto legato!
E perchè non ci fai qualche articoletto per TTM. Tenere per sè tutto quel ben di Dio, è un vero peccato. Poi qualcuno dice che tra di noi non ci sono modellisti, ma solo chiacchieroni...
Certo che dopo aver visto 'ste cose, mi toccherà fare micio e non parlare più delle mie passate avventure!
Io non ho mai prodotto cose così raffinate. Il massimo è stata la Ale 890 che fu ritratta su iT 44. E poi con il guscio "Tirreno".
Per quanto riguarda la storia degli acquisti, mi sembra di rivivere la storia di Libli, con il 626 Roco. Io lo misi in servizio e mi pareva che stonasse un po', visto che era un po' più piccolino. E vicino alle carrozze RR stonava un po'. Ma vicino ai carri Roco molto molto meno. E dopo si guardava con sospetto la produzione RR, che, se non ricordo male, cominciò subito a ridurre le distanze, pardon!, la scala...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2006, 16:18 
Non connesso

Libli II ha scritto:
Gia a quel tempo mi cimentavo in varie costruzioni,perche non sopportavo usare "cose tedesche "della Faller o Vollmer che non vedevo nelle stazioni italiane

Sante parole!

Bellissime le due vaporiere FNM, Giancarlo. la parte autocostruita (caldaia, duomi cilindri, etc.) risulta molto più raffinata delle motorizzazioni originali!
Notevoli gli originali (sui quali ammetto la mia ignoranza), attira l'occhio il forno Belpaire. Toccherà aprire un filetto apposito nella sezione Rotabili.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 dicembre 2006, 21:31 
Non connesso

Antonello ha scritto:
Accettero' con animo grato e come regalo di Natale tutto cio' che vorrai spedirmi.

Mi piacerebbero due note per ciascun modello.

Auguri, Antonello

Forse sarà come regalo di Befana :wink: :wink:

Andrea ,non ci mancherebbe altro che non ci volessi parlare piu dei tuoi lavori ,e questo vale per tutti naturalmente,non facciamo scendere troppo questo thread
Giancarlo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]