Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 12:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ciwl letti egiziana ?
MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2019, 16:01 
Non connesso

Come si può vedere in questi link:

https://www.google.it/search?q=ciwl+egy ... u9zLs7g-UM:

https://www.google.it/search?q=ciwl+egy ... EB9I9CihMM:

La vecchia RR egiziana batteva LS models in due punti:
la colorazione chiaramente più scura del tetto in grigio e le scritte in arabo, non presenti nel modello LS models.
la carrozza giusta però era quella di LS models una tipo S.

Sul blu CIWL, per me che al museo di Moulhouse ci sono stato, non ci sono più dubbi. Illuminazione o meno, quelli delle CIWL esposte sono esattamente quelli che mi ricordavo quando vedevo le CIWL a Roma Termini. Lucenti e più scuri, di un'eleganza che RR ha saputo riprodurre perfettamente, mentre quelli di LS models non c'entrano nulla, molto più vicini a quelli che ebbero dopo quando indossarono la livrea TEN. Nel citato libro francese della CIWL poi ci sono i disegni anche degli interni e, se non ricordo male, la disposizione delle pareti interne del modello LS non corrisponde al reale, che, per modelli fatti pagare ormai 90 €, è tutto dire.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2019, 19:55 
Non connesso

@carmaxspe:

Forse mi sono espresso male: intendevo il blu scolorito che ricordo di aver visto sulle carrozze CIWL di vecchia costruzione quando circolavano negli anni '70-'80, ormai prossime all'accantonamento, non una colorazione d'origine più chiara, viceversa presente già a inizio "carriera" sulle CIWL di recente costruzione, come giustamente, a mio avviso, ha scritto Miura.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2019, 20:27 
Non connesso

silviofer ha scritto:
@carmaxspe:

Forse mi sono espresso male: intendevo il blu scolorito che ricordo di aver visto sulle carrozze CIWL di vecchia costruzione quando circolavano negli anni '70-'80, ormai prossime all'accantonamento, non una colorazione d'origine più chiara, viceversa presente già a inizio "carriera" sulle CIWL di recente costruzione, come giustamente, a mio avviso, ha scritto Miura.

Per la colorazione diversa io mi riferivo a quella dei modelli.
A differenza di quelli del Treno Azzurro, che non sono mai stati protocollati dalle FS e che hanno fatto versate
quintali di inchiostro sul forum, sono convinto che il blu
CIWL sia stato accuratamente standardizzato e ogni
vettura che usciva dagli atelier aveva lo stesso colore
delle altre.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2019, 22:44 
Non connesso

Metto la mia esperienza :
Negli anni 80 dipinsi un Etr autocostruiti in zinco con le tinte Castano Isabella provenienti dalla officina riparazioni FS di Bologna .
Il risultato fu ed è tuttora un bellissimo colore semilucido mai riprodotto da nessuna azienda commerciale ( da RR a HR a Acme ecc ecc ) in tanti si avvicinano, ma solo Micro riuscì, a mio avviso, a percepire maggiormente l’effetto finale forse proprio per la base metallica, e tra le carrozze un plauso per il medesimo motivo va ad Alpen Model .
Il punto è che, come san bene i modellisti di militaria, la riproduzione in scala di una tinta risulta inficiata proprio dalla riduzione medesima .
Probabilmente se dipingessimo col vero blu Cwl una carrozza la percepiremmo estremamente scura . Per me tutte le Cwl soffrono di un aspetto “ plasticoso “ .
Mi inchino ancora davanti alle prime RR con le loro abatjour illuminate .
Gli altri forse han messo tanti particolari nei punti più impensabili ma quanto ad illuminaziine siamo lontani ... è il caso di dirlo ... anni luce

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]