Carmelo Ferrante ha scritto:
E656-024,
non ci eravamo proprio capiti!
Le mie domande erano volte a farti considerare la possibilità che la spina fosse montata rovescia, adesso che ho visto il foglio istruzioni ne ho la ragionevole certezza, non ci metterei la mano sul fuoco, ma una cena la scommetterei.

A meno che non ci fosse qualche riferimento sotto i punti di colore che hai riportato, da quell'immagine non c'è verso di capire l'orientamento della presa; non bastasse, nelle oltre duecento macchine che ho digitalizzato mi è capitato un paio di volte di incontrare delle istruzioni sbagliate, mentre non mi è mai capitato di trovare una macchina predisposta per la presa a otto poli che non avesse il collegamento per il comune positivo delle funzioni.
Ciao Carmelo, I'm back...
dunque, dalle istruzioni Roco si vede che c'è un filo "rosso-ncione" che indica come mettere il plug del decoder. L'ndicazione è corretta perchè la piedinatura del plug infilata nella presa sul PCB, ritengo porti I fili giusti nei posti giusti. Quindi assumo che sia corretto.
La prima serie di foto, come ho scritto, è stata fatta appena ho aperto la loco, ovvero, per come ho trovato il decoder montato. Che, per quanto detto sopra e descritto nelle istruzione, risulta essere montato al contrario.
Carmelo Ferrante ha scritto:
Detto questo, ora ti anticipo i test successivi che io farei prima di imbarcarmi a sbrogliare il circuito stampato della macchina:
1) Verificare che i livelli di velocità siano impostati coerentemente nella centralina e nel decoder (14 / 28 o piú - bit 1 della CV #29 che dalla tabella che avevi postato risulta attivo, quindi 28 o piú).
2) Verificare la continuità elettrica tra dove sono saldati i cavi sulla presa e i punti in cui il segnale dovrebbe arrivare (o partire da); potrebbero esserci delle ossidazioni sulla spina e/o sulla presa che fanno da isolante oppure degli strisci non visibili ad occhio nudo sul circuito che interrompono qualche pista.
Per il punto 1: la tabella che ho postato è relativa al decoder sconosciuto. DI fatto, oltre quelle CV null'altro viene letto. Il decoder lo considero "rotto".
Punto 2: già fatto. La loco funziona regolarmente senza nessun problema in analogico.