Oggi è mercoledì 1 aprile 2026, 0:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5956 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211 ... 398  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2019, 2:08 
Non connesso

d 341 ionica ha scritto:
Io la 025 la pagai 70 euro in più dell'attuale offerta.
Visto che il discorso prezzi è sempre molto soggettivo ,pur concordando pienamente con Andrea (ma non sono un economista e Oskar avrà fatto bene i suoi conti) penso che attendere spesso ripaghi ma che nel contempo la differenza di prezzo tra oggi e l'uscita iniziale (18 mesi? Quindi poco più di 5 euro al mese..) sia un qualcosa di accettabile per aver goduto di questa 691 sin da subito.
Non sono hightlander :lol:

Appunto...questione di approccio.

Armando

Approccio correttissimo.
Condivido 100%

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2019, 7:36 
Non connesso

Loriano, ne parliamo a Vr se ci vedremo anche se so già che ...mi batterai con l esperienza...
A presto.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2019, 12:58 
Non connesso

Ma che commenti sono questi ????
È come dire ho i soldi compro un auto nuova di zecca non li ho prendo un km 0 !!!!
Quindi secondo il vostro ragionamento chi la prende nuova è sempre uno scemo????

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2019, 13:15 
Non connesso

commenti sarebbe elevarli di grado. Sono d’accordo solo su quello che ha detto Renato, ovviamente.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2019, 21:25 
Non connesso

Partiamo da un presupposto. Da parte mia non c'è la volontà di offendere nessuno di noi e non metto certo in dubbio il fatto che ognuno sia libero di comportarsi come ritiene più opportuno. Forse però qualcuno si è dimenticato che a luglio 2017 si è a lungo discusso sul prezzo delle 691 per molti, me compreso, ritenuto eccessivo e per altri invece giusto.
Siccome decide il mercato, se dopo un anno e mezzo il prezzo scende da 429 a 290 vuol dire che la ditta le aveva sul groppone. Al tempo stesso, come qualcuno ha scritto, se fossero andate molto bene le avrebbero riprodotte e dunque era difficile ritrovarsi senza.
Ai tempi quello che non mi era piaciuto di Oskar era l'atteggiamento. Per questo mi permetto di riproporre un mio intervento di quel luglio, con la soddisfazione, permettermelo, di averci visto giusto. Lo troverete nel prossimo thread. Senza offesa per nessuno ma con l'invito a tenere noi la spada per il manico.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2019, 21:28 
Non connesso

Così scrivevo il 27 luglio 2017.

Io, che di Oskar in passato ho preso 625, 640, 341 di due serie, 2 443, 445, 445 navetta, 772, 773, 990, le 640, ldn 64, carrozze varie e carri Gabs (e dunque non ho preclusioni di principio per questa ditta) sono rimasto molto deluso. Dopo un lungo periodo di silenzio, con ricambi introvabili, nessuna notizia sul loro futuro e qualche problema con i motori delle loco a vapore malfunzionanti, mi aspettavo un atteggiamento diverso. Chi è in difficoltà e ha bisogno di realizzare subito è la ditta stessa che invece si è comportata come se avesse lei il bastone dalla parte del manico, venendo fuori in un periodo infelice con un modello di cui nulla si sapeva, con la gente in ferie, pretendendo dai negozi (che quasi tutti, a mio avviso sbagliando, hanno caricato il tutto sui clienti) il pagamento anticipato e con un prezzo decisamente più alto rispetto a precedenti modelli Oskar di analogo standard. Eh no cara Oskar, sei tu che adesso devi dimostrare di avere risolto i tuoi problemi e tendere le braccia ai tuoi clienti con un atteggiamento diverso e meno "ricattataorio". E se il mio modello di 691, dopo che ho pagato lauti anticipi, come altri precedenti ha un problema, chi mi assicura ad esempio che me ne verrà dato un altro nuovo a posto?
La 691 non rientra nella mia epoca, ma avevo fatto un pensiero serio per prenderla. Poi, per i motivi sopra descritti e per un prezzo che a mio avviso è eccessivo e fuori comunque dalla mia morale di appassionato che deve gestire tante altre spese per la famiglia, ho deciso di rinunciare. Se le condizioni in futuro cambieranno e il modello verrà proposto a un prezzo più consono (per me sotto da 350 euro in su non se ne parla proprio) sarò felice di essere un possessore della 691. Vi ricordo che la serie limitata di 260 pezzi è solo quella in livrea fotografica, non certo le altre che verranno fatto in quantitativi maggiori, altrimenti l'investimento non si ripagherebbe. Ma siete così convinti che le venderanno tutte? Non vi scoccerebbe a voi che la prendete subito se succedesse, come spesso capitato in passato (con altre marche), di spendere 429 euro e poi di rivederla a meno? Oskar non può permettersi di tenersene sul groppone, ricordatevelo e i modelli di treni non sono una droga. Se poi finiranno e resterò senza, amen, vivo bene lo stesso.
Questo non è uno strale contro una ditta fine a sè stesso (ho già dimostrato in passato la mia stima verso Oskar con il modo che compete ai noi appassionati, ovvero acquistando i modelli)nè un attacco di parte o un'applicazione della favola della volpe e l'uva. E' il semplice punto di vista di un fermodellista e un invito a ricordare a tutti che siamo noi ad avere il coltello dalla parte del manico. Sfruttiamola questa benedetta arma.
Lo stesso ragionamento, a scanso di equivoci e di dubbi su una mia eventuale partigianeria, vale anche per chi, come Acme, per venderti una corbellona di nuova produzione, pretenderebbe di farti scucire 182 euro, comprandola con due carrozze già uscite (la corbellini si trova pure a 30 euro nei mercatini) e ampiamente presenti nelle nostre collezioni. Per me non si muove dal negozio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2019, 21:48 
Non connesso

Penso che questa svendita comporterà grossi problemi.
alla prossima uscita , molti di noi diranno aspetto , i negozi ordineranno meno e a quel punto le giacenze ci saranno , anche se il prezzo fosse comunque giusto.
Purtroppo è stato un autogol clamoroso e , soprattutto , rischia di minare la fiducia in una delle migliori aziende del panorama italiano.
Il problema sono soprattutto i ricambi... se io ho l'ardire di usare il modello e ci sono problemi , chi mi garantisce il ricambio?
Nessuno , questa è la verità...
Io sono stato un grosso sostenitore di Oskar , ma , mi space dirlo , era un'altra ditta , dove si aveva un rapporto diretto con un commerciale che era anche un appassionato , senza un intermediario che è un negoziante che ci specula oltremodo sopra.
Mi piacerebbe sapere come s è giustificato con i suoi clienti e su come possa giustificarsi con gli latri negozianti sempre riforniti da lui.
A meno che questo non sia il prologo per una distribuzione in esclusiva , ma rimarrà a ui il problema di avere a che fare con noi , mediamente incazzati...
Peccato...si sono giocati ann di affidabilità in pochi mesi

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2019, 22:19 
Non connesso

Andrea Pd ha scritto:
Partiamo da un presupposto. Da parte mia non c'è la volontà di offendere nessuno di noi e non metto certo in dubbio il fatto che ognuno sia libero di comportarsi come ritiene più opportuno. Forse però qualcuno si è dimenticato che a luglio 2017 si è a lungo discusso sul prezzo delle 691 per molti, me compreso, ritenuto eccessivo e per altri invece giusto.
Siccome decide il mercato, se dopo un anno e mezzo il prezzo scende da 429 a 290 vuol dire che la ditta le aveva sul groppone. Al tempo stesso, come qualcuno ha scritto, se fossero andate molto bene le avrebbero riprodotte e dunque era difficile ritrovarsi senza.
Ai tempi quello che non mi era piaciuto di Oskar era l'atteggiamento. Per questo mi permetto di riproporre un mio intervento di quel luglio, con la soddisfazione, permettermelo, di averci visto giusto. Lo troverete nel prossimo thread. Senza offesa per nessuno ma con l'invito a tenere noi la spada per il manico.

Condivido in toto il pensiero di Andrea. Cosa hanno capito gli altri e perchè si sono agitati tanto sinceramente no. Ma tant'è.
Probabilmente anche l'analisi fatta da Mussinatto sembra condivisibile, ma questo ce lo dirà solo il tempo.
Vedremo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2019, 22:31 
Non connesso

È la prima volta che devo quasi dare ragione a Claudio.. a parte i fiumi di parole quando sono uscite le emmine che probabilmente non hanno avuto il successo atteso e che io ritengo nella mia mente,nn supportato da nessuna prova oggettiva,il momento dal quale oskar ha avuto problemi.
Quello che proprio nn capisco è la litania sui.prezzi in calo che capita in quasi tutti i campi e noi sempre a discutere delle stesse.cose.
Lo sapete che esistono i saldi nell abbigliamento o i maxi sconti in tutte.le.catene di elettronica??

Andrea, Ho ordinata i 3 modelli di 691 quando sono stati annunciati e poi per il prezzo esageratamente alto per me e soprattutto per le modalità che nn condividevo,di doverle pagare prima..Non ne ho presa una e sono ancora senza.ovvio che ci sarebbero stati sconti prima o poi
ma nn le prenderò nemmeno ora ma chi le ha prese a prezzo pieno ed è contento e se le è goduta per 1 anno e mezzo..che dire.. ha fatto benissimo e Deve avere stima assoluta da parte di tutti perché ha lavorato e ha speso bei soldi per la sua passione.
Piantiamola di prendere sempre in giro quelli che comprano subito.
Questa è la.mia.modesta opinione.
Grazie

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2019, 7:49 
Non connesso

pagine e pagine di nulla
perchè spesso è proprio chi compra il modello appena uscito, o peggio ancora lo prenota a scatola chiusa, che poi viene qui a frignare dicendo:
"io l'avevo pagato di più..non è giusto..brutti e cattivi" ecc ecc ecc
ed anche in questo caso il discorso arriva proprio da li , difatti più di un utente ha citato l'esempio degli sconti sui cellulari, vestiti ecc.
quindi giusto che nessuno si permetta di " prendere sempre in giro quelli che comprano subito " a patto che questi la smettano di piangere quando un modello dopo un anno si trova in negozio in offerta.
il modello in questione poi aveva un prezzo importante e chi l'ha preso molto probabilmente se lo poteva permettere, quindi dov'è il problema ?

poi vedo che si parla anche di "godersi" il modello.
cos'è un feticcio ?
la prossima volta allora invece che in un modellismo entrate in un sexy shop

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2019, 9:28 
Non connesso

Non credo siano pagine di nulla visto che si parla dei soldi che dobbiamo tirare fuori per comperarci un modello. Non so gli altri, ma per me pagare una cifra o un'altra un po' di differenza la fa visto che non ho ancora trovato la macchina per farmi le banconote.
Non discuto le strategie commerciali e so bene che in ogni settore merceologico dopo un po' di tempo scattano promozioni e offerte. Personalmente se un modello mi piace e trovo il suo prezzo accettabile, o comunque in linea con il settore, tendenzialmente lo prendo subito e se poi lo vedo a un prezzo più basso me ne faccio una ragione.
Sono stato invece molto rigido sulla 691 proprio perché trovavo il prezzo eccessivo sin dalla sua partenza. Ricordo che le ottime 625 640 Oskar quando sono uscite si trovavano circa a 270 euro per cui con la 691 c'è stato uno scatto verso l'alto di 160 euro che non si giustificava in questi termini e per me 429 euro era un prezzo che nella mia etica di modellista che mi metteva in condizione di lasciare il modello in negozio. Tutto qua. Se ora si trovano a 290 non è solo per la consueta strategia commerciale ma perché oggettivamente con il prezzo iniziale Oskar non ha avuto da noi modellisti la risposta che si attendeva.
Visto che il nostro settore è un po' particolare rispetto agli altri, mi verrebbe da proporre una diversa strategia commerciale che non so se condividete: prezzo di lancio che attiri i clienti per il primo mese di uscita e un prezzo che si alza un po' e torna a quello di listino dopo questa scadenza. In questo modo le ditte avrebbero un immediato riscontro nelle vendite e il recupero quasi totale dell'investimento fatto, i negozi si ritroverebbero un prodotto che viene venduto subito e limiterebbero le scorte di magazzino (l'invenduto) recuperando il fatto di essersi tenuto qualche modello nel groppone (comunque meno rispetto alle attuali modalità) ricevendo una somma più alta da chi lo acquista più tardi. Ultimo, ma non meno importante, noi modellisti. Chi acquista subito questa volta viene premiato e non si trova poi brutte sorprese sul prezzo. Chi preferisce attendere paga qualcosa di più, ma sempre potenzialmente in linea con il valore del modello.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2019, 10:06 
Non connesso

Consiglierei a tutti gli "esperti di marketing" di leggersi il libro appena uscito sulla "Rivarossi" di Giorgio Giuliani.
É molto interessante e da un'idea su come le cose funzionino in realtá in una societá che progetta, costruisce e vende prodotti di ferromodellismo.
Il vendere tutto e subito é il miglior modo di fare cassa per il produttore e per questo si usano/usavano gli importatori/distributori.
Questi ultimi ordinano/comprano quantitá consistenti e poi si tengono il magazzino e vendono ai dettaglianti.
É qui che avvengono gli sconti, non presso il produttore. I distributori vedono che la merce é ancora in magazzino e abbassano il prezzo per disfarsi dell'invenduto.
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2019, 10:12 
Non connesso

Brevemente, da collezionista e grande appassionato della 691 la mia politica è stata questa.
Le prime ad uscire sono state le 1691, 1694 e 1695 (livrea fotografica).
Ho preso le prime due dopo qualche mese dall'uscita, pagandole 390 Euro l'una, praticamente il prezzo attuale (se guardate bene queste due versioni in certi casi vengono vendute ancora a prezzo pieno...)
Ho tralasciato quella in livrea fotografica perché ero convinto che sarebbe calata di prezzo (infatti, oggi è una delle 3 versioni molto scontate).
Sono poi uscite la 1692 e la 1693, quando i negozi avevano ancore macchine delle versioni precedenti. Era logico aspettarsi che sarebbero finite scontate; e così è stato.
Posso aggiungervi che sto seguendo la stessa politica con le ALe 642. Sono uscite prima due versioni che, a mio avviso, sono di scarso interesse (basta fare un breve giro dei negozi per rendersi conto delle vendite veramente modeste). Adesso è finalmente uscita la versione che mi interessa di più (quella in livrea MDVE a 4 pezzi con una sola motrice tipica della pianura lombarda). Ma nei negozi ci sono ancora le altre.... mi aspetto che in un tempo più o meno breve finiscano tutte scontate. Quindi.... niente acquisti.
Uscendo dallo specifico di OsKar, con la stessa politica ho acquistato tutti i pendolini Hornby: era chiaro che, con il prezzo folle che avevano all'inizio, sarebbero rimasti in larga parte invenduti... e così è stato.... Comprati poi in blocco nella versione digital sound a molto meno del prezzo iniziale della versione analogica...
...insomma, basta un po' di buon senso ed.... evitare di essere compulsivi negli acquisti.
Buona domenica a tutti

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2019, 10:14 
Non connesso

aln668.1900 ha scritto:
Consiglierei a tutti gli "esperti di marketing" di leggersi il libro appena uscito sulla "Rivarossi" di Giorgio Giuliani.
É molto interessante e da un'idea su come le cose funzionino in realtá in una societá che progetta, costruisce e vende prodotti di ferromodellismo.
Il vendere tutto e subito é il miglior modo di fare cassa per il produttore e per questo si usano/usavano gli importatori/distributori.
Questi ultimi ordinano/comprano quantitá consistenti e poi si tengono il magazzino e vendono ai dettaglianti.
É qui che avvengono gli sconti, non presso il produttore. I distributori vedono che la merce é ancora in magazzino e abbassano il prezzo per disfarsi dell'invenduto.
Giovanni

Tutto questo era vero circa trenta o quaranta anni fa... ed il fallimento di un grosso distributore tedesco è stata una delle principali ragioni della crisi della vecchia Rivarossi.
Oggi le cose funzionano in maniera completamente diversa

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2019, 10:32 
Non connesso

aln668.1900 ha scritto:
Giovanni

Qui sarebbe d’uopo fare qualche considerazione sui margini che vengono fatti con un motorino, quattro pezzi di plastica, tre ruote e due fili...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5956 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211 ... 398  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]