Giovanni Leone ha scritto:
Nel Volume 2 dei carri (Tav H36) viene riportato che i carri noleggiati alla Motta sono 7 (dal 343100 al 343106). Grazie Pietro per la scansione della tav. 139b edizione del 1959.
Nella tav. 139b edizione del 1955 viene riportato che tutti e sette i carri sono noleggiati alla Motta ( appena posso in ufficio faccio la scansione). Inoltre viene indicato che i carri provengono dalla trasformazione di carri Hg 306307, 306315, 306385, 306727 e 306737 (tav. 150a) e 318149 e 318384 (tav. 150b). E quindi possibile che almeno per il carro che si vede nella foto i portelli superiori per il ghiaccio siano stati solo bloccati e non accecati.
Curioso come nell'edizione del 1959 solo un carro viene riportato come noleggiato alla Motta. Forse con l'avvento del trasporto stradale e i furgoni frigo, sei dei carri furono ritornati alle FS perche` non piu`richiesti.
E un peccato che non si riesca a vedere nel filmato la numerazione del carro ( grazie Stefano per la foto).
Per quanto riguarda la batteria forse e` a che fare con le piastre eutectiche (o euttettiche come si dice oggigiorno).
Giovanni
Un saluto a Giovanni e agli amici,
l'album 1959 ci dice che la balestra a doppia foglia 602/2 sugli H a cassa metallica è stata effettivamente applicata sui sei (il settimo dove sarà finito?) His 343 100-105 del 1953, ma questi avevano tutti boccole a rulli. È piuttosto singolare il ritorno alle 40ᵇ³ a strisciamento che si vedono in foto, tanto più che i carri 1938 di origine montavano molle diverse, singole o triple, con boccole 43ᵇ⁵. Cosa sarà successo in officina?
Ultima considerazione, leggo nell'immagine "capacità m³ 29,5" (o 28,5). I carri originali erano da 30,5, questo confermerebbe la presenza delle piastre eutettiche.
Ciao a tutti e buona domenica