Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 18:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 136 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CARRI TRASPORTO "GELATI MOTTA"
MessaggioInviato: domenica 3 marzo 2019, 17:21 
Non connesso

Va bbbeh, intanto che voi disegnate e elocubrate io, terra terra, mi mangio il gelato :mrgreen:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 marzo 2019, 17:36 
Non connesso

Ma il ttm no?
Dalle foto vediamo che non ha i portelli in alto saldati...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 marzo 2019, 18:53 
Non connesso

La scritta 'Noleggiato a S.p.A. ecc...' sembra strano che fosse in blu (lo so che alcune decal lo riportano in blu). Non credo che si vedrebbe bene sullo sfondo in alluminio. Io avrei pensato che fosse in nero. La scritta in blu gelati Motta richiede uno sfondo bianco per essere in risalto. Inoltre penso che la scritta dovrebbe essere 'per trasporto gelati' e non ' per trasporto di gelati'.

Non si vede bene dalla foto ma potrebbe essere che il montante sopra il quale era posta la scritta gelati Motta era stata modificata (tappata) per la visione della scritta.

Ricordo a tutti cio` che ha detto Pietro sul possibile cambiamento della numerazione. Sul Volume 2 dei carri si vede come per gli HgF la numerazione cambia da 3xx xxx a 5xx xxx per alcuni carri quando sono noleggiati (foto a pagina 105).

Qualcuno ( voi del luogo) si e` mai informato presso la Motta se ci sono testimonianze e foto di questi carri. Avrei pensato che fosse un evento avere dei propri carri e quindi si avrebbero dovuto avere una testimonianza storica.

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 marzo 2019, 19:53 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Ma il ttm no?
Dalle foto vediamo che non ha i portelli in alto saldati...

Ha le boccole a rulli (nulla che con un po' di movimento di manine non si possa correggere). Però, in effetti... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 marzo 2019, 22:21 
Non connesso

Controllando la produzione Brawa il carro in questione è l’art 48562 presente anche nella confezione 48560 insieme a due carri F.

Purtroppo Gli Hg nella confezione da 3 hanno le boccole a rulli... sigh ...

Possibile anche modificare il TTM sostituendo le boccole a rulli con quelle a strsciamento se proprio si vuol riprodurre il carro del film.

Grazie tutti voi e attendo eventuali altri contributi per riprodurre fedelmente questo storico carro.
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 marzo 2019, 19:34 
Non connesso

ANDREA CAVALLI ha scritto:
Controllando la produzione Brawa il carro in questione è l’art 48562 presente anche nella confezione 48560 insieme a due carri F.

Purtroppo Gli Hg nella confezione da 3 hanno le boccole a rulli... sigh ...

Possibile anche modificare il TTM sostituendo le boccole a rulli con quelle a strsciamento se proprio si vuol riprodurre il carro del film.

Grazie tutti voi e attendo eventuali altri contributi per riprodurre fedelmente questo storico carro.
Andrea

Vista l'epoca, penso che non solo quello del film ma anche gli altri noleggiati alla Motta fossero dotati delle boccole a olio. Non penso sia tanto difficile modificare il kit TTM, solo... dove si troverebbe la cassa batterie? Io non ho capito dove sia.
Siccome le Corbellini Hachette potrebbero valere più da smontate che da intere, la cassa batterie potrebbe essere recuperata da lì? Probabilmente in ambito FS dovevano essere parti unificate.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 marzo 2019, 20:06 
Non connesso

Ma perché questa avversione per le boccole a rulli? Il figurino recita che aveva proprio quelle...
Secondo me quello del film potrebbe essere un His particolare...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 marzo 2019, 20:09 
Non connesso

Salve.
La batteria è posizionata lì, dove c'è il cerchio.

Saluti,
Riccardo

Allegati:
image.jpeg
image.jpeg [ 22.73 KiB | Osservato 4248 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 marzo 2019, 20:51 
Non connesso

nanniag ha scritto:
Ma perché questa avversione per le boccole a rulli? Il figurino recita che aveva proprio quelle...

Beh si può riprodurre “ un carro “ o “ quel carro “ ....
Vista la fatica di voi tutti mi piacerebbe riprodurre il carro del film.
Ma vi è anche un fatto ancestrale : essendo io molto più anziano di te da oltre 50 anni mi han sempre incuriosito i carri con i loghi aziendali ( es di Pocher, Rr ecc )...
Mi chiedevo se erano proprio fedeli all’ originale poiché nella stagrande maggioranza dei casi non ho mai trovato documentazione.
Orbene nessuna livrea di carro Gelati Motta fin qui prodotto è mai esistito ...
Perché allora inciamparmi proprio sulla boccola !?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 marzo 2019, 21:15 
Non connesso

ANDREA CAVALLI ha scritto:
nanniag ha scritto:

Beh si può riprodurre “ un carro “ o “ quel carro “ ....
Vista la fatica di voi tutti mi piacerebbe riprodurre il carro del film.
Ma vi è anche un fatto ancestrale : essendo io molto più anziano di te da oltre 50 anni mi han sempre incuriosito i carri con i loghi aziendali ( es di Pocher, Rr ecc )...
Mi chiedevo se erano proprio fedeli all’ originale poiché nella stagrande maggioranza dei casi non ho mai trovato documentazione.
Orbene nessuna livrea di carro Gelati Motta fin qui prodotto è mai esistito ...
Perché allora inciamparmi proprio sulla boccola !?

Appunto: non è un'avversione per il tipo di boccola: quel carro ha quelle a olio e sappiamo solo di quel carro come fosse fatto (non sappiamo ancora quale fosse, i numeri non si vedono).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2019, 0:40 
Non connesso

Non conoscendo la reale funzione della cassa delle batterie (sicuramente insufficiente per alimentare un compressore frigorifero dell'epoca) e vista la quasi sicura impossibilità di reperire altre foto e informazioni anche dall'Azienda, la Motta come tale non esiste più da decenni, sopravvive solo il Marchio (come decine di altre gloriose realtà industriali italiane del passato).... Da figlio di gelataio che lavorava già in quel periodo, posso però dare un contributo per spiegare come fosse possibile trasportare in sicurezza il gelato anche per 48-72 ore.
Ghiaccio secco! Mio padre preparava delle scatole di polistirolo di 15 mm di spessore, ben sigillate con nastro adesivo, che con pochi pezzetti di ghiaccio secco consentivano di mantenere un paio di chili di gelato anche per tre giorni, duro come il cemento....
Si potrebbe chiedere alla società Ghiaccio Secco di Milano, fornitrice delle gelaterie artigianali del periodo e ancora attiva, se fosse anche fornitrice della Motta.
Saluti "refrigerati"...
Ennio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2019, 6:33 
Non connesso

Buondì.
Assolutamente comprensibile l'idea di riprodurre un carro ripreso in foto, esattamente per quello che è. Anzi, la condivido proprio, e l'ho applicata in diverse occasioni. La domanda l'ho fatta (forse mal scritta) proprio per avere conferma di questa scelta.

Per la batteria, che ne dite se veniva usata per alimentare dei ventilatori interni per il ricircolo dell'aria all'interno del carro?

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2019, 10:53 
Non connesso

friulbahn ha scritto:
Non conoscendo la reale funzione della cassa delle batterie (sicuramente insufficiente per alimentare un compressore frigorifero dell'epoca) e vista la quasi sicura impossibilità di reperire altre foto e informazioni anche dall'Azienda, la Motta come tale non esiste più da decenni, sopravvive solo il Marchio (come decine di altre gloriose realtà industriali italiane del passato).... Da figlio di gelataio che lavorava già in quel periodo, posso però dare un contributo per spiegare come fosse possibile trasportare in sicurezza il gelato anche per 48-72 ore.
Ghiaccio secco! Mio padre preparava delle scatole di polistirolo di 15 mm di spessore, ben sigillate con nastro adesivo, che con pochi pezzetti di ghiaccio secco consentivano di mantenere un paio di chili di gelato anche per tre giorni, duro come il cemento....
Si potrebbe chiedere alla società Ghiaccio Secco di Milano, fornitrice delle gelaterie artigianali del periodo e ancora attiva, se fosse anche fornitrice della Motta.
Saluti "refrigerati"...
Ennio

L'avevo ipotizzato pure io, ma il ghiaccio secco nelle ghiacciaie era un po' pericoloso per gli operatori: avrebbe trasformato il carro in un gaswagen. :shock:
Quanto postato in precedenza pareva proprio una risposta all'ipotesi "ghiaccio secco". Si è visto due pagine prima che quei carri montavano le c.d. piastre eutettiche, contengono soluzioni specifiche per restare a una specifica temperatura e si usano ancora: sono usate anche nei contentori per surgelati che arrivano ai supermercati.
Di chi è la Motta oggi? So che per un certo periodo fu addirittura statale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2019, 11:24 
Non connesso

Cita:
... di chi è la Motta oggi? So che per un certo periodo fu addirittura statale.

... Spezzatino! Vedete qui:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Motta_(azienda)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2019, 17:06 
Non connesso

Allegato:
FS1.jpg
FS1.jpg [ 164.89 KiB | Osservato 3966 volte ]

Allegato:
FS2.jpg
FS2.jpg [ 292.77 KiB | Osservato 3966 volte ]

Allegato:
FS3.jpg
FS3.jpg [ 225.1 KiB | Osservato 3966 volte ]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 136 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]