Oggi è martedì 31 marzo 2026, 6:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Compatibilità ganci digitali
MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2018, 10:55 
Non connesso

Buongiorno a tutti, avendo una macchina da manovra, mi stavo documentando, per un futuro, sul montare i ganci digitali per poter fare qualche manovrina sul plastico (sociale). Mi domandavo, però, quanto fossero "universali" i Krois; partendo dal fatto che uso solo corti Roco e, dovendo quindi usare i Krois DKK, mi domandavo se questi ultimi fossero compatibili anche con ganci Fleischmann, Roco universali e o occhielli.

Grazie mille

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Compatibilità ganci digitali
MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2018, 11:03 
Non connesso

I DKK solo per i corti roco a "baionetta" … del resto i corti roco agganciano con altri tipi di ganci? NO! … e allora?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2018, 11:08 
Non connesso

Grazie Zampa per la risposta, allora la pongo al contrario: i Krois "universali" agganciano anche quelli a baionetta?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2018, 14:01 
Non connesso

Ovviamente no ... non c'è storia: o uniformi tutto il "parco" (nell'uno o nell'altro modo) oppure fai delle composizioni più o meno bloccate con tutti ganci corti e solo alle estremità usi quelli universali.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2018, 14:11 
Non connesso

Zampa, tu cosa consiglieresti?

Passare agli universali o mantenere i corti?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2018, 14:56 
Non connesso

Se passeggeri ( ma sono compo più o meno bloccate) propenderei per i roco corti, per i merci i roco universali. Dipende quali sono i tuoi interessi prevalenti...

... e, a mio gusto, mai krois che ho trovato delicatino e poco affidabile ... quindi quello roco e di conseguenza universali.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 marzo 2019, 22:49 
Non connesso

Giocando col plastico mi sono reso conto di quanto sia necessario avere almeno una loco da manovra con lo sganciatore digitale. 8)
Zampa di Lepre ha scritto:
... e, a mio gusto, mai krois che ho trovato delicatino e poco affidabile ... quindi quello roco e di conseguenza universali.

Poco affidabile? Nel senso che "cilecca" lo sgancio?
Che alternative esistono sul mercato per avere ganci digitali compatibili coi corti Roco?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 marzo 2019, 23:19 
Non connesso

... se per i corti roco intendi quelli a baionetta l'alternativa non c'è .... ma neppure posso dire che vadano male: non ho esperienza! I krois standard una ne sganciano e 5 no.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2019, 21:52 
Non connesso

Nome: MichaelphyncAU
i Krois DKK sono penosi...concordo col fatto che ne azzeccano 1 su 5...
hanno una lamella per alzare, che si piega solo a guardarla...negativi
i roco invece ogni colpo è un morto...e poi gli universali roco, alla fine, sono dei ganci corti, solo di forma diversa...io per esempio li uso anche con le carrozze e le tengono con un paio di mm di discostamento dei respingenti...anche con i vagoni merci stessa cosa...
poi se roco non ha pensato di fare dei ganci digitali per i suoi ganci a gondola, un motivo ci sarà.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 marzo 2019, 19:42 
Non connesso

L'unico gancio digitale di cui ho potuto constatare l'affidabilità è quello della 236 Brawa. Non è un gancio corto in quanto trattasi del vecchio e classico uncino ma funziona in maniera ineccepibile con tutti i ganci ad occhiello e i (semi)corti Roco e Marklin. Ha inoltre il pregio non trascurabile di funzionare entro limiti decenti anche in curva. Inoltre anche rispetto al gancio digitale Roco è molto più sicuro durante la marcia non verificandosi sganciamenti inopportuni dovuti a piccole irregolarità del binario.
I Krois mi hanno deluso moltissimo: anche dopo una attenta taratura funzionano in modo molto aleatorio e ovviamente solo con gli universali Roco.
Sono molto curioso di testare il nuovo gancio digitale annunciato da Piko.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 marzo 2019, 11:38 
Non connesso

Nome: MichaelphyncAU
paolo_ge ha scritto:
L'unico gancio digitale di cui ho potuto constatare l'affidabilità è quello della 236 Brawa.

e si peccato che Brawa non lo commercializza come ricambio... :(

I Krois mi hanno deluso moltissimo: anche dopo una attenta taratura funzionano in modo molto aleatorio e ovviamente solo con gli universali Roco.

I DKK sono utilizabili SOLO con i corti ROCO, quelli SENZA la gondola sotto la manina, gli universali ROCO sono compatibili con i Krois MK1 o MK2 se in doppia trazione. :wink:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]