Oggi è mercoledì 1 aprile 2026, 3:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 108 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rivenditori di modelli acquistati sul mercatino.
MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2019, 13:07 
Non connesso

Ho notato in più occasioni che alcuni utenti utilizzano il mercatino per rifornirsi di modelli, da rivendere poi sui vari canali di vendita, a prezzi maggiorati, a titolo di esempio:
https://www.ebay.it/itm/LIMA-art-208514 ... SwXetcdHqg
Acquistata qui sul mercatino a 70 euro, rimessa in vendita con un ricarico di circa 30 euro, visto che sono sempre gli stessi che effettuano questa "attività" vorrei sapere il vostro parere su come evitare che ciò accada in maniera sistematica. Ritengo che questi "borsisti" ( si perchè li trovo anche con il banchetto alle borse scambio) per portare avanti la loro attività, negano l' acquisto dei modelli a chi li compera per fini modellistici e non per rivenderli, cagionando in tal modo un danno agli appassionati. Proporrei di attivare una black list in cui inserire gli speculatori, almeno chi vende può decidere se dare un modello ad un appassionato o a chi poi lo rivenderà il giorno dopo averlo ricevuto, a prezzo maggiorato, gradirei sapere cosa ne pensate.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Rivenditori di modelli acquistati sul mercatino.
MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2019, 13:39 
Non connesso

I nomi sono conosciuti ma le liste di proscrizione non fanno mai bene: sta al venditore decidere.
Io personalmente mi tengo alla larga da questi individui anche perchè non ne faccio una malattia se non riesco a trovare un modello e certamente non spendo le cifre allucinanti a cui spesso questi speculatori propongono i modelli.
Certo da fastidio vedere modelli con cui tanta gente si divertirebbe lasciati a fare la muffa ma è un problema da cui non ci libereremo mai. La consolazione è che, nonostante i mirabolanti racconti, quei modelli rimangono invenduti per anni nonostante in tanti si divertano a comprarseli oppure a gonfiarne le valutazioni usando più account.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2019, 14:38 
Non connesso

Segnati i prezzi del mercatino , poi vai alle borse e contratta...
Oppure fai come faccio io che alle borse non vado più da lustri...tempo perso,solo ciarpame ( alemo per me ) o prezzi più alti che nel negozio...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2019, 14:57 
Non connesso

Purtroppo questa "filosofia" di acquisto e rivendita è in atto da svariati lustri, la prima volta che ne presi atto fu ad una borsa nel 1990, quindi nulla di nuovo sotto al sole.
Io moltissimo tempo fa ( 1995 ) partecipai ad una borsa scambio a Genova. Tra le altre cose vendevo alcuni triploni e quadriploni di tramogge Rivarossi, al 50% del prezzo di listino. Si avvicinò un "borsista" di Torino che pretendeva che gli facessi un ulteriore sconto perchè lui avrebbe dovuto riguadagnarci qualcosa nella rivendita........
Gli regalai un biglietto di sola andata per una nota destinazione, lascio a voi immaginare quale.
Ciao.
Guido

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2019, 15:50 
Non connesso

BUONGIORNO A tutti, vorrei rispondere intanto a Celerone che ha aperto questo post e fatto riferimento ad un mio annuncio, nonche' a tutti coloro che la pensano come lui.
Premetto di essere un modellista da tantissimo tempo ho un mio plastico ed una mia collezione come penso tanti iscritti a questo forum.
Tengo a precisare che non faccio questo di mestiere e chi mi conosce sia su questo forum che personalmente non puo' far altro che parlare in modo positivo di me, non sono un borsista, ma chi mi conosce sa che sono presente e non sempre alla borsa scambio di Salerno.
PREMESSO cio', ho potuto constatare personalmente che in questo forum ci sono centinaia di persone che comprano e vendono altrove "aumentando i prezzi come tu scrivi" nascondendosi pero' dietro svariati nikname per non farsi riconoscere, a differenza del sottoscritto che ritengo di non dovermi nascondere da niente e da nessuno visto che cio' che faccio lo faccio nella piena onesta' e trasparenza.
Scusatemi ma nessuno di voi ha mai comprato qualche pezzo e rivenduto?
Ritengo che ognuno e' libero di comprare quello che vuole al prezzo che vuole e di rivenderlo quando vuole a quanto preferisce.
Non devo dare spiegazioni a nessuno di quello che faccio ne' vado a sindacare l'operato altrui, ma mi tengo molto distante dai truffatori,visto che sono intervenuto perche' ripeto io ci metto la faccia senza nascondermi e sono pulito sotto i punti di vista.
Ma sono io come gli altri libero di rivendere quello che magari non ritengo essermi utile a quanto e come voglio ?
Non so qui quanti ricconi ci siano ( e personalmente non lo sono ne tanto meno potro' diventarlo con la cessione di parte della mia collezione) ma recuperare qualche soldino in piu' per ricomprare altri pezzi, non ritengo che una persona per questo si possa definire borsista o speculatore.
Visto che fai i conti in tasca alla gente, falli almeno in maniera adeguata, se un pezzo e' stato pagato 70 e ci metti magari anche i costi di spedizione , piu' il 10% di commissioni ebay e magari togli anche i costi di spedizione che spesso offro (e molti in questo forum lo sanno )vai a vedere cosa mi e' rimasto in tasca forse ritornano i 70 euro.
Facendo questo esempio ,magari qualcuno rileggendo quello che hai scritto sopra mettendo in cattiva luce me ed altri che borsisti nono sono , si renderanno conto che il tuo intervento vacilla da tutte le parti.
Se ti riteni di fare il paladino della Giustizia o lo Sherlock Holmes della situazione vai a scovare veramente chi lo fa per mestiere e compra continuamente a blocchi per poi rivendere con altri nikname,(in quel caso e solo in quel caso voglio darti ragione) ma con il tuo intervento prendendo me come spunto posso assicurarti che hai sbagliato di grosso.
Resta il fatto che io compro e vendo quello che preferisco cosi come tanti, (quanta gente ha avuto in vendita dei pezzi su questo forum che al negozio li davano a 90 euro e te li ritrovavi in vendita qui anche a 150) senza dover dare spiegazioni a nessuno , e ritengo che ognuno e' libero di comprare qualora ritenga che il prezzo dell'oggetto proposto sia coerente quello che vuole.

nb: Visto che tra l'altro hai scritto su' "me li ritrovo spesso nelle borse scambio" , non so' se anche questo come il link che hai postato e' riferito a me, se cosi' fosse invece di nasconderti anche tu dietro un nikname potresti chiedermelo personalmente mettendoci la faccia .

Per quel mi riguarda ti ho gia' dedicato fin troppo tempo, lascio giudicare chi mi conosce e tutti coloro che hanno avuto a che fare con me su questo forum rilasciandomi ben 13 pagine di feedback Positivi, non sarai certamente tu con il tuo intervento (se cosi' si puo' definire ) mettermi in cattiva luce

Una borsa di saluti

Filippo

Ultima modifica di filippo300969 il venerdì 15 marzo 2019, 13:56, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2019, 17:39 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Ma voi siete impazziti!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2019, 18:14 
Non connesso

Ciao Giovanni, fortunatamente io non lo sono, ma purtroppo devo pur far sentire la mia voce se qualcuno mi chiama in causa cercando di insinuare chissa' cosa o facendomi passare per quel che non sono.
Mio malgrado comunque, devo ringraziare celerone in quanto cosi' facendo, tutti coloro che sono curiosi vanno a cliccare sul link e di conseguenza vengono indirizzati nella mi pagina ebay dove vanno a visionare gli annunci e proprio poco fa un utente del forum mi ha contattato ed acquistato un oggetto che avevo in vendita (NATURALMENTE MENO LE SPESE EBAY E GLI HO ANCHE OFFERTO LA SPEDIZIONE).

Per tale motivi essendo una persona seria e corretta andando contro i miei interessi , visto che secondo me non e' corretto postare link di inserzioni (in questo caso la mia ) facendo pubblicita' altrui,
chiede ai moderatori di rimuovere il link di cui sopra postato da celerone qualora ritengano che lo stesso violino le regole del regolamento del forum

saluti

FILIPPO

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2019, 18:22 
Non connesso

Filippo tu stai sbagliando.
Sbagli a giustificare ciò che non è dovuto giustificare.
I modelli sono tuoi , li vendi , ne compri altri , li sostituisci...ma stiamo scherzando?
Dovremnmo giustificare cosa? Che decido di fare cosa voglio con i miei beni o come spendo i miei soldi?
L'ho già detto all'utente...segnati i prezzi e poi contratta ...oppure rassegnati , questo è il sistema capitalistico , baby, e ci siamo tutti dentro...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2019, 18:34 
Non connesso

Ho acquistato diversi modelli da Filippo; mi sono sempre trovato bene, è una persona onesta ed affidabile. D'altro canto anni addietro una canzone recitava: se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre... E' impossibile muoversi senza ricevere qualche critica, boh :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2019, 18:37 
Non connesso

Oltretutto vorrei dire a Celerone… se ti piacevano gli oggetti che si è comprato Filippo ti potevi sbrigare ad offrire (su eBay avresti potuto offrire di più se era un asta) … il mercato è così.

Personalmente non trovo criticabili questi comportamenti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2019, 19:15 
Non connesso

Ringrazio tutti gli intervenuti , Claudio infatti ho specificato bene che non devo giustificare, l ho fatto solo per tutti coloro che magari non avevano riflettuto abbastanza leggendo quello che e' stato riportato.

saluti a tutti

Filippo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2019, 19:25 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
filippo300969 ha scritto:
Ciao Giovanni, fortunatamente io non lo sono, ma purtroppo devo pur far sentire la mia voce se qualcuno mi chiama in causa cercando di insinuare chissa' cosa o facendomi passare per quel che non sono.
Mio malgrado comunque, devo ringraziare celerone in quanto cosi' facendo, tutti coloro che sono curiosi vanno a cliccare sul link e di conseguenza vengono indirizzati nella mi pagina ebay dove vanno a visionare gli annunci e proprio poco fa un utente del forum mi ha contattato ed acquistato un oggetto che avevo in vendita (NATURALMENTE MENO LE SPESE EBAY E GLI HO ANCHE OFFERTO LA SPEDIZIONE).

Per tale motivi essendo una persona seria e corretta andando contro i miei interessi , visto che secondo me non e' corretto postare link di inserzioni (in questo caso la mia ) facendo pubblicita' altrui,
chiede ai moderatori di rimuovere il link di cui sopra postato da celerone qualora ritengano che lo stesso violino le regole del regolamento del forum

saluti

FILIPPO

Ovviamente non mi riferivo a te, ma a chi ha iniziato il post....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2019, 19:31 
Non connesso

Non rimane che aggiungere che il mercatino rimane l'unica fonte un po' interessante dove trovare un qualcosa un po' di diverso e di "imperdibile" in un marasma di nuovi prodotti attuali dove a mio parere sono sempre gli stessi e mancanti di vere novità. a conferma di ciò a verona ho trovato molta più gente accalcata nel padiglione dell usato piuttosto che negli stand del nuovo, quasi come se si intuisse che la vera novità fosse proprio la', cioè da quel vecchietto che voleva sbarazzarsi di tutta la sua vecchia collezione, ricca però di quelle locomotive e convogli che, lungi dal passato, attuali costruttori non producono più da tempo...eppoi il metodo: chiaro che il venditore se ne può approfittare a modo suo, giocando la carta a suo favore dell Introvabile. Sono a questo punto favorevole all idea che prima dell acquisto ( e di una raccomandabile prova del modello sia visivo che meccanico!) Smartphone alla mano, si faccia un immediato confronto con lo stesso modello proposto su e bay giusto per fare una comparazione....poi per il saldo finale giusto o sbagliato, basta solo parlare con il venditore....E trovare un equo accordo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2019, 21:50 
Non connesso

quindi scusa forse fatico a capire.
il panorama dei produttori attuali è povero di novità mentre alla fiera di Verona nel padiglione dell'usato c'erano cose interessanti ?
se riesci ad esprimere questo tuo illuminato concetto con un disegno, potrebbe diventare una bella barzelletta per la settimana enigmistica

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2019, 22:55 
Non connesso

Rispondendo alla domanda posta da celerone , credo che chi vende poco interessa se va in mani borsiste o appassionate. Al venditore interessa vendere e realizzare la cifra che ritiene soddisfacente per poi potere realizzare altro..
Inoltre Non trovo corretto aprire un post e come si vuol dire sbandierare e giudicare una persona per una cosa che non danneggia terzi.Devo precisare che Filippo io non lo conosco .
Sono dell'idea che ognuno con i propri modelli puo venderli al prezzo che ritiene più opportuno tanto poi alla fine è sempre il compratore che dicide l'acquisto.
Aggiungo inoltre che il termine speculatore è applicabile a fabbisogni di prima neccessità .
I modelli per fortuna non sono tali .
Silver

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 108 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]