Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 14:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 136 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CARRI TRASPORTO "GELATI MOTTA"
MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2019, 19:01 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 21:28
Messaggi: 846
Località: Novate Milanese
Caro snajper , hai ragione, mi era sfuggita la questione delle "piastre eutettiche"...
Bisogna sempre leggere sino in fondo.....
Ennio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CARRI TRASPORTO "GELATI MOTTA"
MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2019, 21:56 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1777
Località: Granducato di Toscana
Un' ipotesi del perché sono presenti le batterie potrebbe essere che le due celle fossero illuminate , perché dai portelloni centrali un po di luce passa , ma dalle due portelline interne ….. :? :? la vedo molto buia , :lol: .

Allegato:
FS1[1].jpg
FS1[1].jpg [ 164.89 KiB | Osservato 3894 volte ]


Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CARRI TRASPORTO "GELATI MOTTA"
MessaggioInviato: mercoledì 6 marzo 2019, 7:08 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 6193
Località: Bruschi
Ho ancora un dubbio a forse non ho seguito bene il 3d...
Oltre alle balestre doppie ,nella foto il carro in foto ha i portelli di carico del ghiaccio con ancora i chiavistelli , non come nel caso degli his che sono saldati o comunque senza ferramenta come quelli riprodotti da Acme
Ora, partendo dal presupposto delle balestre e della cassa batterie, a questo punto per la cassa non si potrebbe usare un ttm kit per se marcato His ?
Grazie epr una risposta...
slauti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CARRI TRASPORTO "GELATI MOTTA"
MessaggioInviato: mercoledì 6 marzo 2019, 11:45 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1217
Località: Bologna
Leggendo i documenti dell'ingegnere Leone, i suoi volumi, e gli interventi in merito, oltre ad aver consultato l'archivio Fondazione FS online mi son fatto questa idea :
Gli His ( isotermici appunto ) dovrebbero avere gli ex sportelli sigIllati e nella maggioranza dei casi le boccole a rulli.
Le foto dal vero ( vedi Motta e non solo ) ci dicono che circolavano in versione porte carico ghiaccio non accecate e boccole a strisciamento ( come da archivio ).
Probabilmente gli aggiornamenti o dei carri o degli archivi non erano contenporanei ...quindi ammetterei un po' di "freelance"nel caso specifico se non si vogliono affrontare modifiche o acquisti in eccesso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CARRI TRASPORTO "GELATI MOTTA"
MessaggioInviato: venerdì 8 marzo 2019, 13:53 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1188
Località: trento
Tornando ai carri reali ho trovato in relazione FS del 1953/55
Allegato:
Schermata 2019-03-08 alle 13.41.20.png
Schermata 2019-03-08 alle 13.41.20.png [ 281.65 KiB | Osservato 3577 volte ]

esperimenti in collaborazione con la diita Motta?
.....i carridi tav 139b con piastre eutettiche
ed i tre predisposti per impianto frigo a compressore quali sono? vista la capacità forse quelli di tav 139a?
Allegato:
Schermata 2019-03-08 alle 13.49.41.jpg
Schermata 2019-03-08 alle 13.49.41.jpg [ 240.56 KiB | Osservato 3577 volte ]

resta aperto il campo di indagine....chi avesse documentazione dell'epoca condivida! :D
pietro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CARRI TRASPORTO "GELATI MOTTA"
MessaggioInviato: venerdì 8 marzo 2019, 14:05 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 2014
Località: Trieste
A me viene da dire che il carro ripreso nel film potrebbe essere proprio uno dei due della tavola appena postata da Merlo, visto che ha le casseboccola 43b5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CARRI TRASPORTO "GELATI MOTTA"
MessaggioInviato: venerdì 8 marzo 2019, 14:38 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 21:28
Messaggi: 846
Località: Novate Milanese
Può essere anche perchè per far funzionare un compressore ci vuole per forza la condotta REC per alimentarlo.....
Ennio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CARRI TRASPORTO "GELATI MOTTA"
MessaggioInviato: venerdì 8 marzo 2019, 17:52 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 2014
Località: Trieste
Il REC per alimentare un compressore a 3000V? Mi parrebbe improbabile...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CARRI TRASPORTO "GELATI MOTTA"
MessaggioInviato: venerdì 8 marzo 2019, 20:11 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 21:28
Messaggi: 846
Località: Novate Milanese
Mi sembra più improbabile una o più boccole a olio con i generatori e alcune casse di batterie come nella tavola H44 del libro del Leone...
Poi ho controllato il carro in questione e sempre sul Libro di Leone alla tavola H22 dei carri HIs 343.500-343.509 si vede chiaramente il carro 343.504 che ha gli sportelli chiusi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CARRI TRASPORTO "GELATI MOTTA"
MessaggioInviato: venerdì 8 marzo 2019, 22:24 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1188
Località: trento
nanniag ha scritto:
A me viene da dire che il carro ripreso nel film potrebbe essere proprio uno dei due della tavola appena postata da Merlo, visto che ha le casseboccola 43b5

e quadrebbe la riduzione di capacità dai 32,3 ai 2X.X (28,5?) ddi quello in foto in conseguenza della applicazione delle apparecchiature frigo a compressore della Motta.,....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CARRI TRASPORTO "GELATI MOTTA"
MessaggioInviato: venerdì 8 marzo 2019, 23:56 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 6193
Località: Bruschi
Ok , ma dove lo hanno messo il compressore, all'interno?
Allora la batteria è un tampone e quindi il carro aveva un generatore collegato ad un asse per ricaricare la batteria?
In più , se all'interno , il compressore immagino che funzioni come per il frigorifero che abbiamo in casa, ossia stà all'esterno dell'area refrigerata in quanto scalda ...o sbaglio tutto?
A questo punto modellisticamente possiamo usare l'HG di ttm , aggiungergli la cassa batteria e con le decal che stà completando con la numerazione adeguata Stefano ci siamo...
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CARRI TRASPORTO "GELATI MOTTA"
MessaggioInviato: sabato 9 marzo 2019, 10:11 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 2014
Località: Trieste
Il compressore non può stare all'interno perché scalda. Ho visto su alcuni disegni FS relativi a carri frigo un compressore meccanico azionato dell'asse anzi, dall'assile del carro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CARRI TRASPORTO "GELATI MOTTA"
MessaggioInviato: sabato 9 marzo 2019, 15:38 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 6193
Località: Bruschi
Quindi messo nel sottocassa del carro secondo te ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CARRI TRASPORTO "GELATI MOTTA"
MessaggioInviato: sabato 9 marzo 2019, 17:10 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1188
Località: trento
Ma nessuno riesce a trovare l'articolo dell'ing Altieri "Prove di
carri isotermici e refrigeranti con sistemi interni di raffreddamento" apparso sul n di marzo 1958 di Ingegneria ferroviaria?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CARRI TRASPORTO "GELATI MOTTA"
MessaggioInviato: sabato 9 marzo 2019, 18:18 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 2014
Località: Trieste
claudio.mussinatto ha scritto:
Quindi messo nel sottocassa del carro secondo te ?

Mah...si, assieme al condensatore. Però è solo una ipotesi.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 136 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl