Oggi è martedì 31 marzo 2026, 17:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sound per Gr 940 RR
MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2015, 21:13 
Non connesso

:idea: Sono un "fissato" per il sound digitale, lo so. C'è qualcuno che sa, dato che la nuova 940 ne è sprovvista, se la "voce" della 940 FS è la stessa della 740 dato che il rodiggio è lo stesso per poter casomai installare il decoder della 740 ?
Grazie, e ciao a tutti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sound per Gr 940 RR
MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2015, 8:43 
Non connesso

Se hai pazienza il Signor Portigliatti sta' preparando il decoder sound Zimo apposito per la 940.
Almeno sei sicuro che i suoni siano "Veri"

Saluti
Gianluca

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2015, 14:24 
Non connesso

masaltom ha scritto:
........ la "voce" della 940 FS è la stessa della 740 dato che il rodiggio è lo stesso

Veramente la "voce" non dipende dal rodiggio ma dai cilindri e dalla camera fumo.
La 740 e 743 erano macchine pressoché uguali ma con quei preriscaldatori il rumore dello scappamento era assolutamente diverso.
740 e 940 si assomigliavano molto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2015, 17:30 
Non connesso

Tz ha scritto:
la "voce" non dipende dal rodiggio ma dai cilindri e dalla camera fumo

Per completezza direi: dal numero cilindri, dal tipo di espansione (semplice o doppia), dal tipo di eiettore (camera a fumo e camino) e dagli apparati accessori (preriscaldatori, surriscaldatori, ecc..).

Alla fedeltà complessiva del "sound" contribuiscono molto anche le pompe e le valvole nonché il tipo di fischio.

Chi assembla progetti sonori, ahimè anche il sottoscritto, spesso è costretto ad usare suoni di altre macchine ... va da se che se si riesce a trovare un sound di un "motore" simile il lavoro è molto semplificato riducendosi a personalizzazioni o aggiustamenti. Certo, anche "copiando", è preferibile avere almeno "sotto orecchio" i suoni della macchina originale per cercare di avvicinarsi il più possibile.

Il resto lo fa la pochezza del sistema di riproduzione: tra altoparlantino, cassa acustica sacrificata, insufficienti e maldisposte feritoie di uscita per il suono ... dire se il sound è veramente fedele o solo appropriato è impresa ardua :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2015, 20:40 
Non connesso

Al di là del progetto sonoro, sul quale non mi pronuncio, ho chiaccherato con Paolo Portigliatti del suo nascente kit per la 940, e, se ho capito bene, l'hardware consiste in un monoblocco che comprende decoder Zimo e cassa acustica, in quale va inserito direttamente nell'apposito alloggiamento previsto da Hornby per il solo decoder muto, nella cassa carbone. Non ci dovrebbe essere necessità di modifiche della cassa o dei collegamenti, salvo dissaldare i fili dalla spina 21poli e risaldarli direttamente sulle piazzole apposite del kit.
Altre 2 piazzole permettono di aggiungere i cavi per un altro altoparlante, per esempio da inserire nella camera fumo; ma naturalmente l'impegno della installazione diventa ben maggiore.
Per notizie più certe però, contattatelo direttamente, magari ho detto qualche imprecisione.
Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2015, 22:16 
Non connesso

Mi sembra una ottima soluzione ... io ho dovuto ripiegare su un decoder Micro montato vicino al motore e un altoparlante rettangolare nella carboniera ... il problema però è far uscire il suono.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2015, 7:33 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:

Il resto lo fa la pochezza del sistema di riproduzione: tra altoparlantino, cassa acustica sacrificata, insufficienti e maldisposte feritoie di uscita per il suono ... dire se il sound è veramente fedele o solo appropriato è impresa ardua :wink:

Parole sante! Per apprezzare i sound dei nostri modelli ci si deve giocoforza "accontentare", e non poco.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2015, 8:43 
Non connesso

Pik ha scritto:
Al di là del progetto sonoro, sul quale non mi pronuncio, ho chiaccherato con Paolo Portigliatti del suo nascente kit per la 940, e, se ho capito bene, l'hardware consiste in un monoblocco che comprende decoder Zimo e cassa acustica, in quale va inserito direttamente nell'apposito alloggiamento previsto da Hornby per il solo decoder muto, nella cassa carbone. Non ci dovrebbe essere necessità di modifiche della cassa o dei collegamenti, salvo dissaldare i fili dalla spina 21poli e risaldarli direttamente sulle piazzole apposite del kit.
Altre 2 piazzole permettono di aggiungere i cavi per un altro altoparlante, per esempio da inserire nella camera fumo; ma naturalmente l'impegno della installazione diventa ben maggiore.
Per notizie più certe però, contattatelo direttamente, magari ho detto qualche imprecisione.
Ciao!
sul suo sito c'è pure un breve filmato,
mi pare che si senta bene il Sound :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 marzo 2019, 13:13 
Non connesso

Nome: Marco Carrara
Rispolvero questo 3D, per chiedervi se da qualche parte si può trovare come installare il kit sound di Portigliatti sulla 940

Grazie Marco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 marzo 2019, 14:35 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
marco345 ha scritto:
Rispolvero questo 3D, per chiedervi se da qualche parte si può trovare come installare il kit sound di Portigliatti sulla 940

Grazie Marco

Se non sbaglio sul sito di Portigliatti c’ qualche info..
G.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 marzo 2019, 16:46 
Non connesso

Nome: Marco Carrara
Si qualcosa c'è ma io cercavo diciamo un tutorial o qualcosa di simile tipo passo passo

ciao

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]