Oggi è martedì 31 marzo 2026, 18:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: carrozze eurocity obb
MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2019, 22:21 
Non connesso

Salve a tutti, volevo chiedere un consiglio: ho acquistato una loco Piko 96735-2 (Taurus E 189 013 livrea rossa con bandiera italiana), che mi sembra venga utilizzata negli eurocity Venezia-Monaco. Vorrei abbinare qualche carrozza per realizzare un convoglio, penso che Acme abbia qualche modello adatto, ci sono anche alternative di altri marchi magari a prezzi + accessibili ?
Grazie a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: carrozze eurocity obb
MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2019, 22:53 
Non connesso

Io ho visto foto di questo treno, al reale, a Verona e a Venezia, con carrozze non OBB, ma DB grigio chiaro con fascetta laterale rossa, che sono in servizio anche adesso, se non sbaglio.

Anche io ho il Taurus Piko. Per le carrozze ho fatto un cambio e ho preso da un utente del forum quattro carrozze Piko, ma con lunghezza 1/100, però con timoni di allontanamento e innesto ganci a norma NEM, infatti ho inserito i ganci corti Roco.

La lunghezza ridotta delle carrozze, seppur criticabile, mi è comoda perché se riuscirò a trovare altre carrozze simili e quindi ad allungare il convoglio, riuscirò ugualmente a far transitare il treno su alcuni raddoppi e fare sorpassi. Le carrozze, anche se non eccellenti, sono passabili. Non so se siano ancora in commercio, però. Le ho prese senza scatole e quindi purtroppo non sono in grado di darti i codici degli articoli.
Se avrò tempo magari metterò qui un paio di foto.

Un saluto. Pierpaolo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: carrozze eurocity obb
MessaggioInviato: mercoledì 20 marzo 2019, 16:04 
Non connesso

Ciao, le carrozze "giuste" per comporre convogli OBB in territorio italiano sono le EC89. Queste sono riprodotte da Acme e LS Models. Furono anche prodotte qulche anno fa da Railtop, ma quei modelli sono molto rari. Tutti i modelli citati appartengono alla fascia alta, bellissimi ma cari. Se tieni d'occhio il mercaino e siti di aste potresti trovare le ACME a prezzo vantaggioso (45Euro a carrozza invece che 60).
http://gamos81.altervista.org/Estero/Ca ... B/EC89.htm

Se invece vuoi applicare qualche licenza modellistica in nome del risparmio puoi orientarti sulle ex-Eurofima, prodotte sia da Acme (fedeli al vero, queste carrozze furono ristrutturate a partire dal 2003) sia da Roco. Entrambe si trovano a qualcosa meno delle EC89, soprattutto le Roco che sono piu' approssimative. In pratica sono una ricolorazione del classico modello Eurofima, senza le modifiche apportate in fase di ristrutturazione.
http://gamos81.altervista.org/Estero/Carrozze/OBB/Z.htm

Qualunque sia la tua scelta puoi usare solo carrozze in livrea upgrade. Se invece punti alla minima spesa puoi orientarti sui modelli 1:100 di Piko, che trovi a circa 22Euro a vettura. Ma sono approssimativi e....corti.

Il mio consiglio e' di tenere d'occhio offerte per il materiale Acme, che ha anche cofanetti multipli. Bastano 5 carrozze per fare un bellissimo treno

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]