celerone ha scritto:
Ho notato in più occasioni che alcuni utenti utilizzano il mercatino per rifornirsi di modelli, da rivendere poi sui vari canali di vendita, a prezzi maggiorati,
La discussione è stata iniziata con questa frase, che si riferisce a vendite su altri canali, non si protesta per chi viene a vendere a "prezzi maggiorati" sul mercatino.
Io non ho letto nulla che infranga le regole del mercatino. Qui però c'è gente che sembra seccata dal fatto che dopo aver messo l'annuncio sul mercatino la loro roba venga comprata!
Io non penso di guastare un bel niente, tra l'altro non vendo e acquisto quasi mai sul mercatino (puoi cercare i miei post nella sezione vendo...), cerco solo di fare un discorso realistico: mettila come vuoi, ma quando un bene passa da una mano all'altra con corresponsione di denaro per me si chiama commercio. Lo puoi fare in piazza, in rete, in una fiera, sulla porta di casa, quello rimane.
E non ho detto che è più intelligente, ho detto che è più bravo a fare annunci. Sai che qualunque cosa tu voglia vendere il prezzo che riuscirai a spuntare dipende anche da come presenti il prodotto?
Non è la stessa cosa:
"vendo Roco 98765,
niente foto garantisco io, nessuna garanzia, pagamento solo in ducati, non mi fate perdere tempo"da:
Vendo Roco 98765 Locomotiva a vapore, società X, livrea Y numerazione 123, anno di produzione,
caratteristiche, 6 foto pubblicate di ogni lato ben dettagliate, disponibile ogni altra informazione,
accetto pagamenti via pippopay, oppure tiziocash, consegna a mano possibile ecc."Lo spirito del forum è chiaro a chiunque abbia un po' di buon senso e il regolamento è sacrosanto e giustificato.
Detto questo però pensare di porre altri limiti come bloccare gli acquirenti per evitare che rivendano quello che comprano mi sembra pura utopia.
I criteri di valutazione dei "buoni" acquirenti quali sarebbero?
Se non ti sta bene il fatto che vendendo un modello possa essere a sua volta rivenduto, l'unico modo è tenersi tutto.