Oggi è mercoledì 1 aprile 2026, 6:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 108 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rivenditori di modelli acquistati sul mercatino.
MessaggioInviato: giovedì 21 marzo 2019, 22:20 
Non connesso

Allora tanto per mettere ordine, questo non è un sito di e-commerce, il mercatino non ha tariffe come ebay da pagare, è gratuito, ma ha delle regole e soprattutto dei limiti di vendita perchè resti un'area di compravendita tra hobbisti e non un negozio o un rifornitore per commercianti. Quindi il senso delle regole del mercatino è che si vende e compra, molto limitatamente, ma non si commercia (stop sul numero di annunci e stop sul numero di pezzi e/o blocchi, divieto di offrire all'asta , divieto di mettere in contemporanea su ebay, divieto di fare lo sconto meno del 10% per "uppare" ecc ecc ecc).... È chiaro che sia un'area riservata solo agli utenti del forum e non pubblica, non ha banner esterni e non vende prodotti nuovi. Ergo, non scrivete cretinate sul commercio, perchè siete nel posto sbagliato con il discorso sbagliato.. tanto meno con sparate del tipo "invidia perche chi rivende al doppio è più intelligente": ecco un esempio di mentalità che guasta lo spirito del forum e del mercatino.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 marzo 2019, 23:00 
Non connesso

celerone ha scritto:
Ho notato in più occasioni che alcuni utenti utilizzano il mercatino per rifornirsi di modelli, da rivendere poi sui vari canali di vendita, a prezzi maggiorati,

La discussione è stata iniziata con questa frase, che si riferisce a vendite su altri canali, non si protesta per chi viene a vendere a "prezzi maggiorati" sul mercatino.
Io non ho letto nulla che infranga le regole del mercatino. Qui però c'è gente che sembra seccata dal fatto che dopo aver messo l'annuncio sul mercatino la loro roba venga comprata!
Io non penso di guastare un bel niente, tra l'altro non vendo e acquisto quasi mai sul mercatino (puoi cercare i miei post nella sezione vendo...), cerco solo di fare un discorso realistico: mettila come vuoi, ma quando un bene passa da una mano all'altra con corresponsione di denaro per me si chiama commercio. Lo puoi fare in piazza, in rete, in una fiera, sulla porta di casa, quello rimane.

E non ho detto che è più intelligente, ho detto che è più bravo a fare annunci. Sai che qualunque cosa tu voglia vendere il prezzo che riuscirai a spuntare dipende anche da come presenti il prodotto?

Non è la stessa cosa:
"vendo Roco 98765,
niente foto garantisco io, nessuna garanzia, pagamento solo in ducati, non mi fate perdere tempo"

da:
Vendo Roco 98765 Locomotiva a vapore, società X, livrea Y numerazione 123, anno di produzione,
caratteristiche, 6 foto pubblicate di ogni lato ben dettagliate, disponibile ogni altra informazione,
accetto pagamenti via pippopay, oppure tiziocash, consegna a mano possibile ecc."

Lo spirito del forum è chiaro a chiunque abbia un po' di buon senso e il regolamento è sacrosanto e giustificato.
Detto questo però pensare di porre altri limiti come bloccare gli acquirenti per evitare che rivendano quello che comprano mi sembra pura utopia.
I criteri di valutazione dei "buoni" acquirenti quali sarebbero?
Se non ti sta bene il fatto che vendendo un modello possa essere a sua volta rivenduto, l'unico modo è tenersi tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 marzo 2019, 7:50 
Non connesso

Il commercio è tale , non lo si può modificare in funzione del sentimento.
Rendiamolo più immediato e cinico.
Eliminiamo il " te lo blocco e controllo "...ossia c'è il prezzo , ci si mette in coda e si compra...senza manfrine .
Imponiamo al venditore di migliorare LE DESCRIZIONI CON CHIARE FOTO DEI 4 LATI , TETTO E USURA DELLE RUOTE , OSSIA PARTE BASSA e ulteriore descrizione scritta.
Si depura immediatamente da bloccatori seriali e da chi richede foto, perchè poi o comprano o i loro feedback positivi crollano ,le transazioni sono immediate e i venditori devono migliorare i loro annunci con foto e descrizioni all'altezza.
Che ne pensate?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 marzo 2019, 9:05 
Non connesso

Interamente d'accordo.

Che poi è il motivo per il quale ormai le poche volte che voglio vendere un modello ormai lo metto su ebay a prezzo fisso, con 6 foto al sole, 4 lati, sopra e sotto, ritagliando tutto lo sfondo inutile, più foto globale con scatola e eventuali fogli, una descrizione più precisa possibile e tutte le condizioni in chiaro.
Li non ci sono prenotazioni, ripensamenti, scavalcamenti di coda, se clicchi compri, punto e basta.
E la visibilità dipende esclusivamente da quanto hai scritto nella descrizione, prova a a limitarti a marca/articolo senza foto e vedi quanto successo avrai....

Fare un'inserzione del genere tra foto e compilazione prende almeno mezz'ora di tempo, anche di più.
Se la metto sul mercatino dopo due secondi sparisce dietro altri che si limitano a "Jouef HJ9999 120E, foto su richiesta", post che rimane in testa grazie a un florilegio di "mi mandi le foto?".
Ma sicuramente non lo fanno apposta, è che non sono pratici con le foto....

La presenza obbligatoria delle foto inoltre permette una consultazione rapidissima, tutti abbiamo in testa l'immagine di quello che cerchiamo, faccio molto prima a scorrere le foto che a leggere le descrizioni (se ci sono...).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 marzo 2019, 9:25 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Eliminiamo il " te lo blocco e controllo "...ossia c'è il prezzo , ci si mette in coda e si compra...senza manfrine .
Imponiamo al venditore di migliorare LE DESCRIZIONI CON CHIARE FOTO DEI 4 LATI , TETTO E USURA DELLE RUOTE , OSSIA PARTE BASSA e ulteriore descrizione scritta.
Si depura immediatamente da bloccatori seriali e da chi richede foto, perchè poi o comprano o i loro feedback positivi crollano ,le transazioni sono immediate e i venditori devono migliorare i loro annunci con foto e descrizioni all'altezza.
Che ne pensate?

Ancora più drasticamente, secondo me l' inserzione del mercatino dovrebbe essere come quelle dei giornali di compravendita di una volta (tipo "Portaportese" a Roma) ovvero un'unica inserzione in cui il venditore propone la vendita con foto, descrizione, riferimenti telefonici o mail etc e chiusa lì senza risposte, prenotazioni, moderati interessi, code e quant'altro. Da lì in poi è un fatto totalmente privato fra venditore e chi vuol comprare, senza responsabilità del forum.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 marzo 2019, 10:01 
Non connesso

Sono d'accordo in parte con alpiliguri. Io, ad esempio, le foto non le metto, per pura pigrizia e sapendo perfettamente che il mio annuncio rimane così meno appetibile. Come giustamente detto, una inserzione fatta "bene", con foto ampiamente descrittive, porta via discreto tempo, cosa però necessaria se si usa Ebay, per ovvi e già detti motivi.
Il buon senso vorrebbe, inoltre, che le richieste di foto vadano fatte tramite mp. Questo potrebbe essere inserito nel regolamento. Nell'annuncio si dovrebbe scrivere esclusivamente per manifestare interesse concreto all'acquisto, e ciò solo per creare la "coda", altrimenti andrebbe bene anche il suggerimento di antogar (no trattative, no coda).
Resta vero che su ebay si perde tempo a preparare l'inserzione, qui invece il tempo si perde dopo nelle spesso estenuanti trattative :-)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 marzo 2019, 11:32 
Non connesso

Rimane un problema...chi controlla il mercatino se cambimo regolamento?
Mi pare che ormai i moderatori ormai latitano e li dovrebbero intervenire immediatamente o quasi...
Duegi...batti un colpo?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 marzo 2019, 11:48 
Non connesso

Io uso il mercatino per finanziarmi nuovi acquisti. Non ho molto spazio e non ho il plastico, solo una pista per provare i modelli. Quando è uscita la 691 la volevo e solo quella prodotta con fanale a petrolio e all'epoca mi è costata 407 euro. Per finanziare l'acquisto ho venduto una 744 Rivarossi, altrimenti non ce la facevo. Tutte le volte che vendo perdo soldi, ma non mi interessa cosa poi fa quello che compra perchè mi svolge un servizio di finanziamento. Voglio i soldi e li voglio subito. Lo stesso quando ho venduto i carri Piko trasporto coils. Ci ho perso 35 euro. Inoltre non devo pagare Ebay che costa molto infatti se uno non ha un punteggio alto deve beccarsi anche il pagamento di pay pal. Descrivo i modelli e se ci sono difetti li evidenzio nelle foto con un cerchietto giallo. La cosa che mi dà fastidio è che molti prenotano e poi si fanno vivi a distanza di giorni, ma questo è accettabile. Una cosa che invece ho sempre declinato è il ti do il mio numero e ci sentimao per telefono. So già cosa vuol dire, che vogliono tirare sul prezzo convincendoti che il modello non vale i soldi che chiedi. Una modifica che riterrei opportuna è proprio questa. No ci sentiamo al telefono.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 marzo 2019, 11:48 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
A quel che ricordo il mercatino sul "nostro" amato forum è qualcosa che dalla Duegi' viene si tollerato ma nemmeno tanto supportato in quanto contribuisce in modo relativo allo scopo stesso del forum.
È vero forse che a parte chi prende approccio per le prime volte,gli utenti storici per primi dovrebbero rispettare le regole senza tanti moderatori.
Tornando in topic...ma se un oggetto diventa mio sarò pur libero di farne ciò che voglio? Bruciarlo, colorarlo,regalarlo o rivenderlo a 10 volte tanto o devo chiedere il permesso a qualcuno? Armando

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 marzo 2019, 13:30 
Non connesso

Ohhh.... alla fine, dopo 5 (cinque) paginate di lamentele, doglianze, rimostranze, moralismi, regole, ecc..... un'unica riga riassume quello che alla fine è la realtà delle cose:

"Tornando in topic...ma se un oggetto diventa mio sarò pur libero di farne ciò che voglio? Bruciarlo, colorarlo,regalarlo o rivenderlo a 10 volte tanto o devo chiedere il permesso a qualcuno? Armando".

E' così difficile da capire?

Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 marzo 2019, 13:46 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Che ne pensate?

Non sono d'accordo sul fatto che non ci si possa prenotare ed avere il tempo di controllare se si è gia' in possesso di quello specifico articolo o delle sue caratteristiche, specie se l' annuncio non è corredato da foto esplicative. Puo' anche succedere di essere momentaneamente impossibilitati ad effettuare un controllo della propria collezione. Tanto, chi è in coda non subisce ne :) :) :) ssun danno perchè diventa automaticamente capofila se chi precede rinuncia. Invece, abolendo la fila si avvantaggia semplicemente chi ha un' ottima memoria e conosce alla perfezione la sua collezione o chi non si muove mai dal luogo dove è collocata.Ed aggiungo che chi scrive spesso si è visto "soffiare" un modello da chi riesce a rispondere dopo due minuti che viene postato un annuncio. Pazienza, sara' per la prossima, Jannacci avrebbe detto" vivistess!"

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 marzo 2019, 15:51 
Non connesso

Non sono d'accordo. Non si può tenere bloccata una vendita ad horas. Chi si prenota deve avere un tempo di controllo e ripensamento; ma al max 48 ore dalla prenotazione, dopo di che si passa al successivo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 marzo 2019, 17:36 
Non connesso

Secondo me state mischiando un po' troppi argomenti.
Tutti giusti i discorsi di chi parla di "libero mercato" però a questo punto il problema è più profondo. Si perde quello che dovrebbe essere lo spirito del mercatino: vendere, rimettendoci, e quindi acquistare modelli per il gusto di averli e non con l'idea di specularci sopra (di quello si tratta ed è inutile fare gli offesi).
Ribadendo che ognuno è libero di comportarsi come meglio crede è francamente frustrante vedere che quel modello che non abbiamo e che vorremmo (e che pensiamo di aver trovato ad un prezzo giusto) il più delle volte va a finire a qualcuno che lo compra solo per provare a rivenderlo dopo 5 minuti ad un prezzo maggiore. Io, e la maggior parte di voi, i treni li vogliamo perchè ci piacciono non per guadagnarci!
I "furbetti" invece, attivi praticamente solo sul mercatino, si accaparrano i modelli qui, dove i prezzi sono più o meno calmierati, per poi buttarsi a capofitto su eBay (spesso con scarsi risultati) ma soprattutto sui vari gruppi Facebook dove è molto ma molto più facile trovare il pollo da spennare...
Qui tutti si stanno immedesimando nel venditore ma nessuno ha provato a calarsi nei panni del mancato compratore.
Chi ha iniziato tutto voleva probabilmente sfogarsi per un comportamento che sarà corretto sotto tantissimi punti vista ma non lo è certamente dal suo.
Stessa cosa si può dire di chi, ad ogni annuncio, deve prenotare tutto "perchè non si sa mai". Nel 2019 non posso credere che non abbia un database con i propri modelli.
Se va in negozio o ad una borsa scambio cosa fa? Ogni volta che vede un modello lo blocca, va a casa, apre l'armadio, controlla e torna indietro per comprarlo o per renderlo disponibile a chi sta pazientemente aspettando in coda?
Anche qui, come nel caso precedente, sono utenti attivi maggiormente in quella sezione. Se a questo aggiungiamo che sono sempre gli stessi e che il più delle volte poi non comprano, capite che chi i treni li vive come una passione, abbia, anche se inutilmente, il diritto almeno di sfogarsi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 marzo 2019, 18:20 
Non connesso

Io comunque lo scrivo per i miei possibili futuri acquirenti, in assenza di una specifica del regolamento, dopo 48 ore dalla prenotazione passo al successivo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 marzo 2019, 23:37 
Non connesso

frecciab ha scritto:
Non sono d'accordo. Non si può tenere bloccata una vendita ad horas. Chi si prenota deve avere un tempo di controllo e ripensamento; ma al max 48 ore dalla prenotazione, dopo di che si passa al successivo.

Questo è sottinteso. 48 ore sono piu' che sufficienti per la verifica. Chi sa di non poter definire in questo lasso di tempo, per educazione si astiene.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 108 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]