Oggi è mercoledì 1 aprile 2026, 6:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 108 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rivenditori di modelli acquistati sul mercatino.
MessaggioInviato: lunedì 25 marzo 2019, 20:19 
Non connesso

Unificare le due sezioni non credo che sia possibile da un punto di vista pratico. Quindi se ho ben capito a te non andrebbe bene un lasso di tempo di 48 ore entro le quali chi si prenota deve comunque farsi vivo con il venditore in mp anche solo per una forma di rispetto nei confronti di chi è in coda?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 marzo 2019, 21:17 
Non connesso

Salve!

Mio parere sulla questione sollevata = non toccare nulla!

- chi vende vende a quanto vuole, a chi vuole e quando vuole.

- chi compra può senz'altro prenotare e chiedere anche 1 mese per verificare.

- forse l'unica cosa da eliminare è lo scrivere "venduto, chiudere grazie" ( ma sarebbe una mancanza di cortesia) e, allargandosi, eliminare del tutto la
possibilità di rispondere pubblicamente all'annuncio, solo messaggi privati.
Come in tutto il commercio sono necessari i compratori - che i venditori arrivano sempre - ed è pieno interesse di questi ultimi ricercare eventuali
potenziali clienti anche a distanza di tempo se non sono riusciti a vendere precedentemente gli oggwtti.

- chi prenota può rifarsi vivo anche l'anno successivo ma con la consapevolezza di poter non trovare più l'oggetto disponibile, magari protesterà perchè
aveva "prenotato" per primo ma si stancherà presto.

E diciamo la verità: buona parte (di certo non tutte) delle prenotazioni e delle richieste di tempo per verificare sono dovute alla scarsa certezza di poter pagare l'oggetto...o peggio alla difficoltà di trovare in tempi brevi un compratore extra sito disposto a pagarlo di più...

Naturalmente al fine di salvaguardare i rapporti di conoscenza ed amicizia e proprio in virtù dell'amicizia (quando c'è), sarebbe meglio offrire le proprie cose direttamente a queste persone delle quali si conoscono già le esigenze e le possibilità senza farla tanto lunga sul mercatino...

Saluti

Ultima modifica di mark0gauge il lunedì 25 marzo 2019, 21:27, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 marzo 2019, 21:20 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
A me la prenotazione va benissimo assolutamente

Forse 48h son troppe... Direi 24 o si prende o si lascia..

Le due sezioni non sono da unire... Devono restare separate, ma se:
Claudio mette in vendita un 636 alle 10
Marco alle 11 si prenota
Giulio una settimana prima aveva scritto nella sezione cerco che desiderava il 636
Se entro le 16 si prenota facendo riferimento al suo annuncio del "cerco" passa davanti a Marco
Se si prenota oltre le 16 è in coda dietro marco

Potrebbe essere un idea...

Oppure lasciare tutto così com'è e chi prima arriva meglio alloggia...se poi un venditore ha fretta mette dei limiti di tempo in chiaro altrimenti fa come più preferisce ma sempre rispettando la coda di prenotazioni pubblicate in chiaro con risposte agli annunci
Inviato dal mio ATU-L11 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 marzo 2019, 22:01 
Non connesso

mazy ha scritto:
Che non c è nulla da fare! Perché non c è nulla di scorretto da punire secondo me
...

Ecco questo è il problema: chi non raggiunge l'obiettivo desiderato si sente punito e osteggiato.
Punito di cosa?
Di essre intenti a lavorare o studiare mentre altri erano collegati al Forum?
Di essere onesti mentre loro non sono onesti: e chi ha il metro universale per misurare l'onestà?
Di essere arrivati secondi?
Di avere perso il treno della vita?
Di diventare un modellista di serie Z se non si ha quel modello?

Siamo sinceri, quanti oggetti risultano venduti senza nessun palese interesse sul forum? Troppi!
Quante vendite risulato chiuse o ritirate già poche ore dopo l'annuncio? Troppe!

Se volgiamo essere precisi bisognerebbe diffidare di chi non rispetta alcune elementari regole della convivenza civile, e contemporaneamente le banali regole del mercatino, magari mettendo un numero di telefono o di mail privata, e non di chi arriva prima.

Di questo bisognerebbe protestare , non di avere mancato un acquisto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 marzo 2019, 22:15 
Non connesso

L'unico metodo che è corretto verso tutti, perchè non guarda in faccia a nessuno, è l'inibizione delle risposte. C'è solo il post della vendita, che quindi non è altro che un annuncio come su altri siti, e nessuna possibilità di rispondere. Il venditore mette i suoi contatti e poi se la sbriga lui per telefono o email.

Fine dei problemi degli up del venditore che riportano in cima,
fine dei mi mandi le foto,
fine delle prenotazioni,
fine degli annunci che non spiegano nulla,
vedrete che quando il venditore passerà la giornata al telefono o a rispondere a email perchè non ha messo foto, non ha spiegato lo stato, non ha indicato le spese, la prossima volta si sbatte per fare un annuncio ben dettagliato, che riduce le richieste di info inutili.
Nessuno deve aspettare prenotazioni, si chiama e se la risposta è "già venduto" pazienza, nessuno si offende.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 marzo 2019, 22:50 
Non connesso

Questa ultima proposta , salomonica, mi trova pienamente d'accordo...

saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 marzo 2019, 7:10 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Questa ultima proposta , salomonica, mi trova pienamente d'accordo...

saluti

Esattamente ciò che dicevo qualche post precedente. La vendita è un fatto privato fra privati non essendo questo un sito di e-commerce, si evitano anche gli "up" non regolari.
Sarebbe utile però mantenere i feedback.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 marzo 2019, 7:57 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
L'unico metodo che è corretto verso tutti, perchè non guarda in faccia a nessuno, è l'inibizione delle risposte. C'è solo il post della vendita, che quindi non è altro che un annuncio come su altri siti, e nessuna possibilità di rispondere. Il venditore mette i suoi contatti e poi se la sbriga lui per telefono o email.

Fine dei problemi degli up del venditore che riportano in cima,
fine dei mi mandi le foto,
fine delle prenotazioni,
fine degli annunci che non spiegano nulla,
vedrete che quando il venditore passerà la giornata al telefono o a rispondere a email perchè non ha messo foto, non ha spiegato lo stato, non ha indicato le spese, la prossima volta si sbatte per fare un annuncio ben dettagliato, che riduce le richieste di info inutili.
Nessuno deve aspettare prenotazioni, si chiama e se la risposta è "già venduto" pazienza, nessuno si offende.

Concordo per inibizione risposte!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 marzo 2019, 8:59 
Non connesso

Concordo perfettamente con Alpiliguri : SOLO ANNUNCIO DI VENDITA E NIENTE RISPOSTE.

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 marzo 2019, 9:08 
Non connesso

Dico la mia, quando si va su un sito di oggetti usati, non esistono prenotazioni, i" potenzialmente interessato, verifico, ti blocco...", sei interessato, compri, indeciso, quando hai deciso se c'è ancora , bene se no amen. Frequento le borse scambio e se vedo un oggetto interessante lo compro, non lo prenoto, anche perché il venditore vuole realizzare, non temporeggiare, e in caso di tentennamenti, so che quello dopo di me, potrebbe acquistarlo. Pochi minuti per prenotarsi e 48 h per rispondere ? Ma scherziamo ? Prenotati, bene, ma se quello dopo si prenota e paga, è suo.
Questo almeno è il mio pensiero.
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 marzo 2019, 9:14 
Non connesso

Senza risposte, tutte la trattativa è demandata all’onestà del venditore.
Faccio un esempio: oggetto richiesto arrivano quattro contatti al venditore,3 di tre sconosciuti ed il quarto di un amico.
Scommettiamo su chi avrà il modello?

Il mercatino secondo me va bene così, nel gradito e nel non gradito.
Personalmente mi sembrava he la discussione fosse altro, non un processo al mercatino.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 marzo 2019, 9:19 
Non connesso

Il discorso prenotazioni ha un senso, per un tempo limitato.
Sei fuori, vedi un annuncio di un pezzo che ti interessa ma non ricordi se hai già la numerazione o no.
Può avere la persona il tempo di organizzarsi per vedere se quel modello è presente o no nella sua collezione?

Suvvia, non esageriamo nel talebanesimo....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 marzo 2019, 9:29 
Non connesso

che ci vuole a farsi un database dei modelli in un semplicissimo file excel e tenerlo anche sul telefono?? quando andate alle borse scambio o nei negozi fermate un oggetto per "vedere se ho quel codice"? mi pare assurdo, e nessun negoziante lo accetta (giustamente)! io propongo la fine delle prenotazioni...se sei al lavoro ma hai il tempo di controllare il forum, non mi si dica che non hai il tempo di controllare anche il database...oppure si può dare la facoltà di esprimere un interesse, ma se dopo arriva qualcuno seriamente interessato che vuole comprare, essere liberi di venderglielo subito senza aspettare la coda di prenotazioni

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 marzo 2019, 10:00 
Non connesso

Senza possibilità di prenotare metterebbe sullo stesso piano "privati" e "professionisti" (direi tanti, visto che a comprare sono quasi sempre gli stessi).

Inoltre renderei obbligatorio la compilazione dell'annuncio di vendita con una "form fissa" del tipo :

- MARCA
- MODELLO
- CODICE ARTICOLO
- DESCRIZIONE
- PREZZO RICHIESTO
- NOTE
- FOTO (1 O 2 AL MAX)
- Indirizzo e-mail
- N.ro di telefono

L'annuncio sarà visibile per un max di 60/90 gg,, poi sarà cancellato automaticamente dal sistema.

Il resto delle info sarà tramite contatto diretto venditore / acquirente.

Pier

Ultima modifica di Pieroc il martedì 26 marzo 2019, 10:36, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 marzo 2019, 10:21 
Non connesso

E 636 080 ha scritto:
che ci vuole a farsi un database dei modelli in un semplicissimo file excel e tenerlo anche sul telefono?? quando andate alle borse scambio o nei negozi fermate un oggetto per "vedere se ho quel codice"? mi pare assurdo, e nessun negoziante lo accetta (giustamente)! io propongo la fine delle prenotazioni...se sei al lavoro ma hai il tempo di controllare il forum, non mi si dica che non hai il tempo di controllare anche il database...oppure si può dare la facoltà di esprimere un interesse, ma se dopo arriva qualcuno seriamente interessato che vuole comprare, essere liberi di venderglielo subito senza aspettare la coda di prenotazioni

Non necessariamente tutti una lista ce l’hanno (ed io sono tra quelli, e mi piacerebbe averla!), tipicamente perché tra lavoro, famiglia ed incombenze varie non c’è Tempo.
Non ragioniamo x assunzioni provando a giustificarle, ma proviamo a pensare anche a chi è diverso da noi. Proviamo ad essere comprensivi, anche se capisco che è difficile.
La borsa è una cosa diversa. Non possiamo non considerare il mezzo e fare qualunquismo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 108 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]