Oggi è martedì 31 marzo 2026, 21:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio binari curvi.
MessaggioInviato: venerdì 29 marzo 2019, 9:34 
Non connesso

I costruttori dichiarano il raggio di curvatura dei modelli che costruiscono e ogni tanto si legge 420mm. Premesso questo vi chiedo: per motivi di spazio devo utilizzare curve Roco line R3 con raggio 419,6mm. Ovviamente l'estetica ne perde per cui tutto verrà coperto da una galleria. Ma il punto è: vado tranquillo con la circolazione di rotabili "lunghi"? Non credo che quei decimi di mm influiscano o siamo per me il problema, ma in base alla vostra esperienza vado tranquillo con l'utilizzo di curve così strette? Grazie a tutti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consiglio binari curvi.
MessaggioInviato: sabato 30 marzo 2019, 8:21 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Ciao Armando,

come in tutte le situazioni in cui un costruttore e/o un'azienda debba dare una garanzia (i primi esempi che mi vengono in mente sono le capacità massime degli ascensori e le scadenze dei cibi) si tiene sempre un minimo di "sicurezza" per evitare, diciamo così, spiacevoli situazioni in futuro.
Venendo a noi, per quanto riguarda i R minimi consigliati (ed alcune volte nelle recensioni è stato pure scritto) quando una ditta scrive 450 mm è molto facile che il rotabile girerà comunque anche su raggi inferiori ...di quanto? Questo dipende da marchio a marchio e da rotabile a rotabile.
Il consiglio che ti posso dare è solo quello di provare con i rotabile più "rognosi" che hai.

Saluti,

Max

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 marzo 2019, 9:27 
Non connesso

Non è solo capacità o meno del singolo rotabile...

Visto che hai curve in galleria ricordati di verificare, proprio con i rotabili più lunghi, gli ingombri laterali (spanciamento e fuoriuscita degli spigoli delle testate).

Ma non solo in galleria... insidiosi sono tutti gli ostacoli vicino al binario (es. pali) ma anche su un binario doppio l'incrociarsi dei convogli.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 marzo 2019, 10:25 
Non connesso

Infatti alcuni anni fa ho dovuto ritoccare/modificare alcuni punti del percorso realizzato per mezzi europei quando mi sono messo in testa di dover far circolare anche enormi bestie americane...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 marzo 2019, 10:05 
Non connesso

Attenzione che le Ale 803 non girano su R3 roco....419.6mm.....anche se mi sembra che il costruttore dichiari 420......
Poi ci sono dei trucchetti per far girare il modello modificando un po' i raggi di curvatura.
Per esempio se usi r4 roco la 803 gira bene ma se hai necessità di stringere perché hai poco spazio allora puoi mettere i quarti di curva.....non solo di R3 ma addirittura di r2....affinché tu possa tornare dentro lo spazio a tua disposizione.
Questo puoi farlo con modelli dove i due carrelli siano distanti tra loro, visto che solo uno di loro dovrà impegnare la curva più stretta mentre l altro, stando sul raggio più largo, compensera l anomalia della circolazione.
Diverso il discorso per le vaporiera e loco elettriche/diesel......e tutti quei modelli difettosi sul nascere, non proprio progettati a dovere.

Buon lavoro

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 marzo 2019, 10:28 
Non connesso

Ci sono anche casi in cui il costruttore dichiara 450mm ma deragliano in rettilineo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 marzo 2019, 12:45 
Non connesso

Grazie a tutti per le risposte. Il dubbio mi è venuto perché ho intenzione di prendere l'etr 234 Lemodels. Secondo voi gira su curve di quel raggio?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 marzo 2019, 13:07 
Non connesso

No

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 marzo 2019, 18:48 
Non connesso

umbriele ha scritto:
No

Peccato... Comunque grazie.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]