Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 21:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio stoccaggio treni
MessaggioInviato: lunedì 1 aprile 2019, 11:11 
Non connesso

Buongiorno, causa trasloco ho dovuto spostare tutti i miei modelli in garage,parlo solo di carrozze,qualcun'altro di voi li conserva in questo posto?
Patiscono eventualmente troppa umidità o il troppo freddo?
Grazie anticipatamente a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consiglio stoccaggio treni
MessaggioInviato: lunedì 1 aprile 2019, 11:26 
Non connesso

L'umido provoca ossidazione delle parti metalliche, formazione di muffe sulle superfici plastiche e deterioramento delle scatole in cartone.

Se nel garage c'è anche l'auto ogni volta che la porti dentro bagnata (anche poco) porti anche litri d'acqua ovvero tantissima umidità.

Il freddo non fa male in se ma i cambi di temperatura si: passando dal freddo al caldo si crea condensa superficiale che accelera enormemente i processi degenerativi legati all'umido.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 aprile 2019, 12:03 
Non connesso

Grazie per le informazioni.
Preciso che sono all'interno di scatole di cartoncino in armadi chiusi ed il garage è dotato di una piccola finestrella apribile

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 aprile 2019, 12:18 
Non connesso

Dovresti preoccuparti anche dei furti, ed è già successo a qualcuno che frequenta il forum, la rimessa dell' auto è un facile accesso per i ladri, i quali prendono tutto velocemente, senza neanche capire di cosa si tratta, infatti sono stati rubati anche i box vuoti dei modellini.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 aprile 2019, 12:34 
Non connesso

Dipende dai modelli.
Ho delle macchine e vetture assegnati a depositi e compartimenti del sud Italia che se stoccati in garage in inverno un po'patiscono.
Quelli del Nord un po'meno.

I mie modelli Russi e Scandinavi invece li tengo sul balcone anche a gennaio e febbraio senza problemi.

Valuta caso per caso

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 aprile 2019, 12:55 
Non connesso

mperro123 ha scritto:
Preciso che sono all'interno di scatole di cartoncino in armadi chiusi ed il garage è dotato di una piccola finestrella apribile

Niente di tutto questo ti salva dall'umidità (che, dimenticavo, sale anche dal terreno) … prenditi un paio di igrometri da un "cinese" (5 euro l'uno o meno) e valuta la differenza tra casa e garage … così ti rendi conto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 aprile 2019, 15:20 
Non connesso

Proverò a rilevare l'umidità allora

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 aprile 2019, 15:29 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
mperro123 ha scritto:

Niente di tutto questo ti salva dall'umidità (che, dimenticavo, sale anche dal terreno) … prenditi un paio di igrometri da un "cinese" (5 euro l'uno o meno) e valuta la differenza tra casa e garage … così ti rendi conto.

l'umidità dipende anche dalla profondità della falda acquifera, potresti fare un carotaggio....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 aprile 2019, 16:55 
Non connesso

Zampa qual è il limite di umidità oltre il quale non consigli la conservazione dei treni...?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 aprile 2019, 19:39 
Non connesso

L'ideale sarebbe tra il 45% e il 60% con limitata escursione termica... in condizioni limite fondamentale è la circolazione dell'aria per evitare ristagni.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 aprile 2019, 0:16 
Non connesso

Io ho il plastico e relativi treni in cantina.
Le pareti hanno dei punti ben individuati in cui l'umido ha creato dei danni direi, però, stabilizzati.
Da tempo, in ogni caso, uso le vaschette e i sali ARIASANA che sostituisco mediamente una volta al mese.
E la vaschetta si riempie, dal che deduco che umidità effettivamente ce n'è ancora.
Devo anche dire che, però, non ho mai avuto o notato "effetti speciali" sui miei treni, sia mezzi motorizzati che trainati, e il vero danno possono averlo le confezioni se tenute inutilmente in cantina perchè, soprattutto se tenute adiacenti al muro o in zone con poco ricambio di aria, effettivamente si rovinano.
Questa è la mia esperienza ma credo che la situazione vada valutata caso per caso, "cum grano salis" e verificando periodicamente lo stato di salute di treni e confezioni.
Buenas noces.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 aprile 2019, 7:09 
Non connesso

Io, che saltuariamente modifico/riparo la parte elettrica/elettronica dei modelli altrui, posso valutare come sono stati conservati i modelli dallo stato del PCB (ossidazione, sporco ...). Non sempre le magagne sono visibili.

Nel caso di mperro quello che mi preoccupa è che, da quello che dice, è una parte della collezione che "deve" essere ospitata in cantina ... ciò implica una bassa se non nulla movimentazione.... e questo peggiora il problema.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 aprile 2019, 8:14 
Non connesso

È esattamente come dice zampa di lepre,sono carrozze che vengono poi usate due/tre volte l`anno magari per montare gli aggiuntivi o solo per controllare che siano in ordine.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 giugno 2019, 9:17 
Non connesso

Tiro su l'argomento
Ho misurato la temperatura del locale che dovrebbe ospitare i treni e anche in questi giorni di caldo non supera i 22 gradi quello che mi preoccupa è l`umidità che è circa il 70%

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 giugno 2019, 10:01 
Non connesso

Al di sopra del 60% di umidità il clima è decidamente troppo umido.
C’è il rischio di formazione di condensa.
Si possono formare varie muffe, ed oltre il 70% tutto ciò diventa una certezza!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]