Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 6:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 289 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2007, 13:29 
Non connesso

Aprendo un'altro polverone.

Come al solito i club fermodellistici e ne lavano le mani FIMF compresa.

L'unico Club dove ho sentito dare delucidazioni sul Digitale è stato il CFB di Brescia, quando c'ero ancora entro, (Teus può confermare) dove è stata fatta una serie di lezioni di modellismo dove in una è stato illustrato, grazie ad uno start set Roco il funzionamento del digitale senza perdersi in bit, software ecc. ma solo collegando i liti 2 fili ed usando il lokomouse

Se qualcuno mi dice che una cosa del genere è stata fatta da altri club o gruppi mi date un buona notizia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2007, 14:16 
Non connesso

Ehm....con un pò di presunzione mi permetto di fare il punto della situazione sulla diffusione del digitale usando come metro il mio sito.

Questi sono gli accessi al sito (forum escluso) del 2003:
Immagine

Questi sono gli accessi al sito (forum escluso) del 2006:
Immagine

Dire che come è logico che sia c'è stata una notevole crescita.....

La resistenza è inutile sarete digitalizzati!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2007, 14:51 
Non connesso

Scusate se mi intrometto ma ho letto parecchie cose che mi vienr da dire che, se le cose non si conoscono è meglio non parlarne.
ho iniziato col medellismo da piccolo (ho 36 anni) quindi sempre stato analogico fino a quando non è arrivato il digitale. Motivo? pensate ad uno scalo merci.....non ci voleva molto a capire delle possibilità del sistema.
Io non dico che sia meglio dell'analogico dico semplicemente che offre una visione diversa di come si può gestire un plastico, si può scegliere, con l'analogico no....
Poi ho sentito parlare di velocità del digitale, che è lento, ritardi, cose che non stanno nè in cielo nè in terra.....
comunque ognuno il suo, ma voglio fare un piccolo esempio, il vinile contro i CD, lo ricordate? Si diceva che il CD era freddo, metallico, forse all'inizio ma poi le cose sono cambiate ed oggi il supporto musicale è solo digitale.
Sarà così anche per il fermodellismo, solo che in Italia siamo particolari, ci vuole più tempo ma è indiscutibile la differenza, sono indiscutibile le possibilità offerte, certo bisogna perdefci tempo, così come si perde tempo per l'analogico. Va capito un altro problema, chi ha sempre usato una macchina da scrivere, difficilmente saprà usare un computer se non per usarlo solo come macchina da scrivere e neanche bene.
Saluti e buon anno a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2007, 15:06 
Non connesso

Viva l'analogico, per tanti e buoni motivi, ad ognuno la sua scelta.
Io ho avuto tanti figli, anche quello che sta per nascere sarà esclusivamente analogico.
(sono un patito di pc), però con il trenino ci voglio giocare io e non il pc.
Saluti Piero

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2007, 15:22 
Non connesso

con il digitale se proprio tu che gioco con il treno, è questo quello che non si vuole capire, o meglio, è il fatto di non sapere che fa sì che si possano dire determinate cose. solo che con il digitale, se si vuole, si può automatizzare tutto, proprio quello che fanno tutti gli analogici...........

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2007, 15:39 
Non connesso

Piero Canepa ha scritto:
Viva l'analogico, per tanti e buoni motivi, ad ognuno la sua scelta.
Io ho avuto tanti figli, anche quello che sta per nascere sarà esclusivamente analogico.
(sono un patito di pc), però con il trenino ci voglio giocare io e non il pc.
Saluti Piero

Altro nominativo per la lista, chi è il prossimo ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2007, 15:46 
Non connesso

Non penso ne rimarranno poi tanti, tutto si evolve.............bisogna solo andare avanti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2007, 15:46 
Non connesso

sybic2 ha scritto:
Non penso ne rimarranno poi tanti, tutto si evolve.............bisogna solo andare avanti

si sono estinti anche i dinosauri

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2007, 15:47 
Non connesso

Questo pero' non vuol dire che chi ama ascoltare i dischi in vinile debba passare per forza al cd.
E' solo una questione di gusti........
Chi ama veramente l'analogico difficilmente passera' al digitale........
E poi non e' vero che con l'analogico non si guida una macchina, lo si fa' alla stessa maniera
Caro Buddace, se mai passero' al digitale (ma non credo) lo decidero' solo io e non te......

E ricordati che il mondo e'.....ANALOGICO.........

(QUANTO FIATO SPRECATO PER DIFENDERE UNA PROPRIA IDEA)

Per rispondere a Tz, hai dato un classico esempio dell'inutilita' del digitale.Bravo complimenti :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2007, 15:57 
Non connesso

Io sarei tentato di installare sulle locomotive il decoder perchè, anche se il mio è un piccolo plastico di passerella però con tanto di stazione di trsta, deposito ecc, potrei finalmente dare un'andatura decente a quelle macchine che anche con 8 o 9 volts filano sparate...tipo le tigri lima o anche le 402 hornby...con tutta sofferenza per i 656 e altre che a voltaggi medi hanno una velocità giusta da "passerella"...tuttavia che mi fa desistere è il fatto che avendo io un blocco automatico funzionante con il sistema della caduta di tensione e con presenza di diodi so che possono dare impedimenti all'installazione di un sistema digitale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2007, 16:01 
Non connesso

BRENNERLOK ha scritto:

Ne ho sentiti tanti dire così e poi han preso centraline e decoder

BRENNERLOK ha scritto:
E poi non e' vero che con l'analogico non si guida una macchina, lo si fa' alla stessa maniera

Dovresti provare a guidare una loco coi ganci digitali e comporre e scomporre convogli usandone 2 più la terza da treno in attesa del convoglio finito.

BRENNERLOK ha scritto:
Caro Buddace, se mai passero' al digitale (ma non credo) lo decidero' solo io e non te......

Scelte tue.

BRENNERLOK ha scritto:

Infatti va a rotoli.

BRENNERLOK ha scritto:

Perchè noi ci crediamo in quello che facciao e abbiamo anche i risulati.

BRENNERLOK ha scritto:
Per rispondere a Tz, hai dato un classico esempio dell'inutilita' del digitale.Bravo complimenti :D

Guardate che io non mi diverto più a vedere i treni che girano in tondo, è bello la prima mezz'ora ma poi è una rottura di maroni.

Adesso la gente ha molte pretese ed il digitale l'accontenta pù o meno tutte, dalle luci accese a piena luce ed a loco ferma, ai decoder sonori, hai ganci digitali, maggiore fluidità di movemnto delle loco ecc. ecc. ecc.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2007, 16:05 
Non connesso

Quadrilateroalto ha scritto:
Io sarei tentato di installare sulle locomotive il decoder perchè, anche se il mio è un piccolo plastico di passerella però con tanto di stazione di trsta, deposito ecc, potrei finalmente dare un'andatura decente a quelle macchine che anche con 8 o 9 volts filano sparate...tipo le tigri lima o anche le 402 hornby...con tutta sofferenza per i 656 e altre che a voltaggi medi hanno una velocità giusta da "passerella"...tuttavia che mi fa desistere è il fatto che avendo io un blocco automatico funzionante con il sistema della caduta di tensione e con presenza di diodi so che possono dare impedimenti all'installazione di un sistema digitale.

Dovresti provare con un generatore di frenata tipo quello di ttm n°5, prova vedere su DCCWorld o sul suo forum se qualcuno può aiutarti

Ivece di togliergli tensione, gli si dà alla tratta la corrente proveniente dal geberatore di frenata, ovvero semaforo verde tensione dalla centralina, semaforo rosso tensione proveniente dal generatore di frenata

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2007, 16:08 
Non connesso

Mi intrometto ancora perlando dell'analogico.
Da quel poco che ho capito del digitale un domani ormai prossimo puo' succedere questo:(secondo mè)
1) i trenini verranno manovrati con il PC al posto del trasformatore
2)Pulsantiere per scambi non verranno utilizzate.
3)I blocchi automatici verranno effettuati con un sistema di collegamento in digitale (funzioneranno?)
3)le manovre dello scalo (e questa potrebbe essere una bella cosa)
saranno indipenti a uso della locomotiva voluta(sosta di un treno senza usare unipolazioni) con un'altra locomotiva pronta dopo il salto del treno a attestarsi come nel reale e sicuramente altre cose che l'analogico non permette o è piu' complicato......
A questo punto mi chiedo:
Non è forse meglio utilizzare il simulatore?
Possego un CD che dal PC ci posso giocare,ma ovviamente non è la stessa cosa che giocare o divertirsi su un plastico.
C'erto che per uno nato nell'era moderna sara il prossimo gioco tipo plaistescion con i trenini.Ma uno come mè poverocristo ancora indietro nei tempi preistorici dei trenini come deve fare???
un caloroso saluto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2007, 16:10 
Non connesso

GFPentium ha scritto:
BRENNERLOK ha scritto:

Ne ho sentiti tanti dire così e poi han preso centraline e decoder

BRENNERLOK ha scritto:

Dovresti provare a guidare una loco coi ganci digitali e comporre e scomporre convogli usandone 2 più la terza da treno in attesa del convoglio finito.

BRENNERLOK ha scritto:

Scelte tue.

BRENNERLOK ha scritto:

Infatti va a rotoli.

BRENNERLOK ha scritto:

Perchè noi ci crediamo in quello che facciao e abbiamo anche i risulati.

BRENNERLOK ha scritto:

Guardate che io non mi diverto più a vedere i treni che girano in tondo, è bello la prima mezz'ora ma poi è una rottura di maroni.

Adesso la gente ha molte pretese ed il digitale l'accontenta pù o meno tutte, dalle luci accese a piena luce ed a loco ferma, ai decoder sonori, hai ganci digitali, maggiore fluidità di movemnto delle loco ecc. ecc. ecc.

Ehi GfPentium che velocita' nel rispondere e che risposte selettive.Ma che decoder monti??? :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2007, 16:16 
Non connesso

Allora, vediamo la differenza tra il digitale e l'analogico......
MUSICA:
S parla di fedeltà della riproduzione del segnale, una testina MC, per esempio, per quanto risulti il suono più caldo, altera comuqnue il segnale originale, io preferisco avere il massimo della riproduzione del segnale nel senso stretto della fedeltà, non un'alterazione per quanto piacevole.

il discorso tra analogico e digitale nel modellismo riguarda semplicemente un mezzo mediante il quale arrivare alla simulazione dell'esercizio. In digitale puoi fare cose che in analogico non puoi, questo è tutto.
Ed è l'unica realtà...............
se si preferisce l'analogico non è un altro discoro.

Se poi vuoi continuare ad usare la macchina da scrivere, fai pure, ti farà sentire un giornalista di una volta, ma non dirmi che è meglio del computer.....io l'ho usata per anni.......

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 289 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]