Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 6:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio ganci
MessaggioInviato: sabato 6 aprile 2019, 13:47 
Non connesso

Sì è vero mi è capitato con una loco di non riuscire a sganciare il carro o la carrozza con la paletta, non solo sul binario, ma anche dopo averle posate sul piano. Ci sono riuscito solo rovesciando entrambi, ma non riesco più a ricordarmi con quale locomotiva mi sia successo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 aprile 2019, 21:50 
Non connesso

Una su tutte la tigre Lima/RR è in generale tutte le macchine di ultima generazione che hanno il cinematismo di avvicinamento e il vomere.

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 aprile 2019, 7:49 
Non connesso

Con i ganci universali a manina Roco (https://www.roco.cc/it/product/22610-0- ... ducts.html) la distanza tra mezzi come è rispetto ai corti sempre Roco? Voglio sceglirere e montare un gancio unico su tutti i rotabili.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 aprile 2019, 8:53 
Non connesso

Un gancio uguale per tutti i convogli?

Mi permetto di essere in disaccordo.
Ti faccio un esempio:
Io sul mio lungo impianto, possiedo parecchi treni passeggeri dotati di illuminazione interna.
Chiaramente ogni carrozza deve prendere corrente e come sappiamo, le prese di corrente creano una resistenza al movimento ed oltretutto non sempre il contatto è perfetto con fastidiosoi sfarfallii.
Su questo tipo di convogli ho montato ganci magnetici Almrose i quali sono anche ottimi conduttori di corrente. Risultato, solo un carro dotato di prese di corrente che abbinato alla motrice assicura una marcia sicura, scorrevole senza sfarfallii.

A questo si aggiunge che la motrice avendo in aggiunta anche le prese di corrente di un carro, possiede una marcia regolare con minimo eccellente anche su binari non perfettamente puliti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 aprile 2019, 9:45 
Non connesso

Con l'universale si hanno circa 2 mm di distanza tra i respingimenti, tolleranza questa che permette l'accoppiamento di qualsiasi rotabile specie in quei casi dove il produttore non ha rispettato perfettamente le norme nem.
Un altro vantaggio è che risultano insensibili alle livellette e in generale ai cambi di pendenza e piccole imperfezioni della posa del binario, cosa che invece i corti...non perdonano e si sganciano.
Inoltre, gli universali, come i corti, realizzano un aggancio rigido e quindi fanno funzionare i timoni di allontanamento nelle curve quindi vanno bene anche nei convogli in spinta.
Secondo me, salvo eccezioni, come condotte passanti ecc. Un solo tipo di gancio basta in un plastico, usarne diversi tipi è un po' da Ufficio Complicazioni Pratiche Semplici.

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 aprile 2019, 10:44 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:
Un gancio uguale per tutti i convogli?

Mi permetto di essere in disaccordo.
Ti faccio un esempio:
Io sul mio lungo impianto, possiedo parecchi treni passeggeri dotati di illuminazione interna.
Chiaramente ogni carrozza deve prendere corrente e come sappiamo, le prese di corrente creano una resistenza al movimento ed oltretutto non sempre il contatto è perfetto con fastidiosoi sfarfallii.
Su questo tipo di convogli ho montato ganci magnetici Almrose i quali sono anche ottimi conduttori di corrente. Risultato, solo un carro dotato di prese di corrente che abbinato alla motrice assicura una marcia sicura, scorrevole senza sfarfallii.

A questo si aggiunge che la motrice avendo in aggiunta anche le prese di corrente di un carro, possiede una marcia regolare con minimo eccellente anche su binari non perfettamente puliti.

Quello che dici tu è giusto, ma io per adesso vado avanti con cose prioritarie anche perché ho visto che i ganci almrose costicchiano...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 aprile 2019, 10:49 
Non connesso

despx ha scritto:
Con l'universale si hanno circa 2 mm di distanza tra i respingimenti, tolleranza questa che permette l'accoppiamento di qualsiasi rotabile specie in quei casi dove il produttore non ha rispettato perfettamente le norme nem.
Un altro vantaggio è che risultano insensibili alle livellette e in generale ai cambi di pendenza e piccole imperfezioni della posa del binario, cosa che invece i corti...non perdonano e si sganciano.
Inoltre, gli universali, come i corti, realizzano un aggancio rigido e quindi fanno funzionare i timoni di allontanamento nelle curve quindi vanno bene anche nei convogli in spinta.
Secondo me, salvo eccezioni, come condotte passanti ecc. Un solo tipo di gancio basta in un plastico, usarne diversi tipi è un po' da Ufficio Complicazioni Pratiche Semplici.

Ciao
Despx

Per cui mi sembra di capire che per ora sia la scelta migliore. Si montano su tutti i mezzi e si va tranquilli. Ditemi se sbaglio. Un giorno monterò anche i ganci Almore di Giovanni q.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 aprile 2019, 14:58 
Non connesso

Se vai a pagina 1 ho postato una foto con due carrozze acme accoppiate con ganci roco a manina.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 aprile 2019, 16:04 
Non connesso

L'ultimo chiarimento e poi chiudo qui.
Ho un centinaio di ganci roco corti. Montare quelli universali a manina su tutti i rotabili mi costa quasi come 2 carrozze, anche se sembrano i migliori e probabilmente i più pratici. Monto anche sui merci i corti? Avrò problemi? Toglietemi quest'ultimo dubbio. Ancora grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 aprile 2019, 16:27 
Non connesso

Io monto i ganci a manina anche sui merci senza problemi. La Roco era fallita e durante questa azione giudiziaria chi aveva comprato l'azienda non aveva potuto mettere le mani sul sistema rocoline e sui ganci a manina, quindi aveva provveduto a costruire un sistema di rotaie discutibile chiamato geoline e anche dei ganci che sono quelli che hai adesso. Recentemente sono riusciti a riacquistare la produzione dei rocoline e dei ganci a manina. Quindi si presume che se hanno speso dei soldi per avere la possibilità di produrre questi ganci a manina vuol dire che ci tenevano. Io mi ci trovo bene perchè non sporgono come quelli a baionetta. Perchè non ne compri una sola scatola da 50? Poi se ti trovi bene ne compri un'altra più avanti. Guarda anche la 851 Level che ho postato sempre a pagina 1.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 aprile 2019, 16:45 
Non connesso

frecciab ha scritto:
Io monto i ganci a manina anche sui merci senza problemi. La Roco era fallita e durante questa azione giudiziaria chi aveva comprato l'azienda non aveva potuto mettere le mani sul sistema rocoline e sui ganci a manina, quindi aveva provveduto a costruire un sistema di rotaie discutibile chiamato geoline e anche dei ganci che sono quelli che hai adesso. Recentemente sono riusciti a riacquistare la produzione dei rocoline e dei ganci a manina. Quindi si presume che se hanno speso dei soldi per avere la possibilità di produrre questi ganci a manina vuol dire che ci tenevano. Io mi ci trovo bene perchè non sporgono come quelli a baionetta. Perchè non ne compri una sola scatola da 50? Poi se ti trovi bene ne compri un'altra più avanti. Guarda anche la 851 Level che ho postato sempre a pagina 1.

Che ne dici?

https://www.modellbahnshop-lippe.com/pr ... odukt.html

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 aprile 2019, 17:18 
Non connesso

Ottimo prezzo anche aggiungendo la spedizione di 7,90. Vai e colpisci. Rob

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 aprile 2019, 18:11 
Non connesso

frecciab ha scritto:
Ottimo prezzo anche aggiungendo la spedizione di 7,90. Vai e colpisci. Rob

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]