trenoazzurro67 ha scritto:
antonino10 ha scritto:
Volendo mettere da parte la vecchia e cara Roco,senza voler ripolemizzare,come successo con le eurofima FS,queste bellissime carrozze DB che circolavano regolarmente tutti i giorni in Italia,orientarsi sull'acquisto di quelle in colorazione rosso/beige,pregi e difetti delle due citate,grazie.
Ciao, ho comprato questa serie di carrozze ACME e credo di aver capito perché non sono riuscite a "sfondare" sul mercato tedesco.
Innanzitutto ti posso dire che sono veramente bellissime, non c'è alcun confronto con le Roco, che pagano il fatto di essere ormai superate, perché gli stampi risalgono a molti anni fa...
E proprio il fatto che sono bellissime,... è anche il loro difetto: una marea di particolari applicati, molti dei quali,... si perdono per strada....
A dire il vero, rispetto a molti progetti nostrani, questo è decisamente più curato (hanno tenuto sicuramente conto delle esigenze del mercato tedesco) ed è facile fissare i pezzi che tendono a staccarsi con maggiore facilità, come ad esempio i micro-predellini dei manovratori (che, fortunatamente, sono in metallo).
Conclusione: ottimo modello da vetrina; se vuoi farlo girare, devi prima controllare che i particolari siano ben fissati. Credo che proprio l'intrinseca delicatezza di questa serie di modelli abbia frenato non poco gli acquisti da parte del mercato tedesco, che preferisce modelli sì dettagliati, ma anche solidi e robusti.
Quindi, se vuoi deliziare la vista, compra senza riserve; se sei un plasticista... prima vai a vedere i modelli di persona...
Spero di esserti stato di aiuto e... diffida da chi spara sentenze a caso... (i modelli valli a vedere sempre e comunque di persona... perché i gusti sono sempre soggettivi)
Buona serata
Pier
Personalmente non mi esprimo senza essermi fatto un parere oggettivo. Ma aldilà dei singoli dettagli microscopici che fanno la delizia degli occhi (e lo dico da contachiodi quale sono), sarebbe anche il caso di guardare e soprattutto confrontare le dimensioni e le forme generali del rotabile in questione. In particolare l'altezza del tetto e le carenature, che sono caratteristici del rotabile in questione e devono essere riprodotti al meglio delle loro forme. Magari accostando le carrozze delle varie marche citate...per capire perché non hanno sfondato sul mercato tedesco. Ovviamente la mia è una piccola riflessione senza polemica, ma giusto per avere una visione d'insieme. Poi ognuno è libero di comprare ciò che vuole in base ai suoi gusti. Nella mia personale classifica metto:
1) Roco, per le forme restituite perfettamente nonostante l'età (tetto e carenature sono come devono essere) e ottime per un uso dinamico senza paura di rompere o perdere i micro dettagli.
2) LS Models, da mettere senz'altro in vetrina. Iper dettaglio ovunque. Resta il difetto della giunzione dello stampo sulle due testate sul tetto e della curvatura delle carenature non riprodotta al meglio. Dettaglio non migliorabile forse a causa del fatto che cassa e carenature sono un unico pezzo, mentre per le Roco sono due pezzi separati.
3) Acme, in ultima posizione per i problemi sopra citati. Oltre alla errata curvatura delle carenature, vi è il problema della cassa un po' più alta sui carrelli e conseguentemente il tetto risulta più schiacciato del dovuto, per non avere troppa differenza in altezza con le carrozze di altri marchi.
Saluti