..Il Morris.. ha scritto:
Salve a tutti

,volevo chiedere se qualche utente del forum ha mai avuto a che fare con questo tipo di catenaria,per capire la saldabilita' dei fili di contatto (costruiti con filo d'acciaio

)in caso di modifica ,ed il diametro degli stessi.Per quanto riguarda la palificazione se si devono apportare delle modifiche per agevolare la loro robustezza ed il montaggio nel plastico.Vi ringrazio della collaborazione a presto Morris

.
Ciao, sul plastico modulare del Gruppo Marklin Roma utilizziamo la catenaria Marklin con relativi pali. Il diametro del filo utilizzato non lo sò, anche se suppongo sia un pò più grande del dovuto...ma si sà che la Marklin costruisce le cose per farle funzionare e durare. Per quanto riguarda la saldabilità, consiglio la lega d'argento saldata a fiamma, oppure in sostituzione lo stagno speciale per saldare ferro e acciaio. Personalmente mi trovo bene a saldare a fiamma, sono riuscito a saldare di testa due tratti di catenaria e tutt'ora non mi danno problemi.
Sui pali niente da dire, li abbiamo massacrati e tirati in tutti i modi e ancora fanno il loro dovere (sono in metallo)...inoltre se vengono utilizzati con la loro base e montati in una particolare maniera hanno possibilità di regolazioni minime sia nel senso di marcia delle loco (diciamo destra-sinistra) che perpendicolarmente al binario (avanti-indietro), contrariamente puoi solo regolare avanti-indietro verso il binario.
Il fatto che noi la utilizziamo su un plastico modulare soggetto a continui montaggi-smontaggi senza che ci dia problemi è un grande indice di robustezza, oltre al fatto che un prodotto totalmente commerciale ci dà la possibilità di far circolare le loco con i pantografi alzati, e non parlo solo di quelli Marklin che sono larghi, ma anche di macchine un pò più particolari come l'ETR500 o le 645 Acme o il 626 BigModels.
Ecco un esempio:
http://www.youtube.com/watch?v=zWjfQJZPvIQSul mio canale altri video del plastico:
http://www.youtube.com/user/brnscnntn?feature=mheeSpero di essere stato utile ed esauriente, in caso comunque chiedi pure.
Ciao
Antonio