Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 0:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma acquisto startset Marklin o non Marklin ?
MessaggioInviato: venerdì 12 gennaio 2018, 12:13 
Non connesso

Accidenti Einstein è morto, ci poteva pensare lui a risolvere il problema. Infatti non prese mai il Nobel per la teoria della relatività. La trasformazione della massa in energia avviene come noto applicando la banale formula dell'energia cinetica E = m v2 sostituendo la costante v di un corpo che viaggia senza attrito con quella massima della luce. Prese invece il Nobel per aver scoperto l'effetto fotoelettrico, per cui aumentando la frequenza si riusciva a scalzare gli elettroni di un atomo e creare un ponte elettrico nel vuoto, come nel caso delle valvole. Grazie alla sua intuizione riunì le due teorie sulla consistenza della luce, una ondulatoria che la rappresentava come un'onda nell'etere (ma l'onda radio di cui la luce è solo una parte si propaga anche senza mezzo, nel vuoto) e quella corpuscolare. Definì quindi l'onda radio come una serie di corpuscoli privi di massa, ma immaginandoseli come tali che arrivavano a ondate. La potenza dell'immaginazione. Quindi costruì la formula magica non facendo altro che unendo due equazioni di primo grado in una nuova. E = 1/lambda per la costante di Plank (il famoso nu in greco) e l'equazione della energia prodotta dalla disintegrazione della materia subnucleare. E = m per c2. ne risultava la formula: 1/ lambda per nu = m c2, da cui si poteva immaginare una cosa solo immaginabile, e cioè la massa del fotone, cioè la massa di una cosa che non ha massa m = 1/lambda per nu il tutto fratto c2. E da qui tutta una serie di premi Nobel successivi che ad esempio stabilivano la frequenza di oggetti subatomici (mesoni, muoni, eccetera dotati di massa) che non erano affatto energie oscillatorie. Da qui partì tuttala scoperta di come all'interno nucleo masse ed energie si si potessero modificare queste due componenti. Ad esempio Fermi riuscì a costruire teoricamente la bomba immergendo materiale fissile nella vasca dei pesci rossi. Infatti l'acqua rallentava la velocità dei neutroni o protoni( non mi ricordo) persi dal materiale fissile andando a destabilizzare il nucleo degli altri elementi e creando delle reazioni nucleari che trasformavano parte della materia subnucleare in energia. La bomba atomica infatti si ottiene inserendo del materiale di rallentamento fra elementi di materiale fissile. Insomma come dice giustamente Zampa l'immaginazione in fisica conduce a scoperte eccezionali. Tutto questo non l'ho saputo dai libri ma ascoltando una lezione del prof Oddifreddi su you tube.

Ultima modifica di frecciab il sabato 13 gennaio 2018, 13:43, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 gennaio 2018, 14:37 
Non connesso

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: lectio magistralis :!: :!: :!: :!: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 gennaio 2018, 23:22 
Non connesso

Oh, in giro ci sono ancora i treni a molla!
Prima o poi né compro uno ... e spengo la luce :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 aprile 2019, 14:20 
Non connesso

A parte certi commenti di utenti che conoscono Marklin con era 60 anni fa e non oggi, potresti prendere uno startset trix: pregi del sistema a 2 rotaie insieme ai pregi della robustezza dei modelli Marklin.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 aprile 2019, 17:23 
Non connesso

Con l'occasione faccio pure io una domanda. Me la sono sempre posta a dire la verità, se è fuori luogo perdonatemi :mrgreen:

So che TRIX/Marklin sono della stessa famiglia e che mentre TRIX è dedicata alla corrente continua, la Marklin viaggia con l'alternata, ma mi sono sempre chiesto se i due marchi differiscono solo nel motore che montano e hanno gli stessi stampi, construzione, progettazione, fabbrica e materiali oppure sono completamente differenti anche in questi? :wink:

Grazie

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 aprile 2019, 17:25 
Non connesso

Nemmeno piu' il motore, cambiano solo le ruote e la presa di corrente

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 aprile 2019, 17:41 
Non connesso

Azz, questa non la sapevo, credevo fossero completamente diversi. Ma sia per l'analogico che per il DCC è lo stesso, tranne le ruote e lo strisciante? :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 aprile 2019, 18:35 
Non connesso

In Märklin i motori in alternata non li usano piu' da tempo, forse a parte qualche modello economico. Il motore resta quello di prima con la bobina di campo sostituita da un magnete permanente e ci pensa il decoder a controllarlo. Per i decoder, le macchine Trix avevano un decoder DCC e mfx e quelle Märklin un decoder Motorola e mfx. Adesso stanno uniformando tutto con DCC, Motorola e mfx. Se una macchina ha la versione Märklin e quella Trix, di solito sono identiche anche come marcatura.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 aprile 2019, 19:04 
Non connesso

… Tantè che alcune marche (es Brawa, ESU) fanno modelli unici a cui estraendo o mettendo il pattino la macchina si autoconfigura per 2 o 3 rotaie.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 aprile 2019, 19:12 
Non connesso

olimpionic2007 ha scritto:
Azz, questa non la sapevo, credevo fossero completamente diversi. Ma sia per l'analogico che per il DCC è lo stesso, tranne le ruote e lo strisciante? :shock:

Sia Marklin che Trix hanno totalmente abbandonato la produzione analogica, tutte le loco sono praticamente identiche a parte il sistema di captazione corrente. Non ha alcun senso parlare di Marklin come il sistema a corrente alternata e Trix quello a continua.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 aprile 2019, 19:27 
Non connesso

Mario (To) ha scritto:
In Märklin i motori in alternata non li usano piu' da tempo, forse a parte qualche modello economico. Il motore resta quello di prima con la bobina di campo sostituita da un magnete permanente e ci pensa il decoder a controllarlo. Per i decoder, le macchine Trix avevano un decoder DCC e mfx e quelle Märklin un decoder Motorola e mfx. Adesso stanno uniformando tutto con DCC, Motorola e mfx. Se una macchina ha la versione Märklin e quella Trix, di solito sono identiche anche come marcatura.

Quindi gli stampi delle casse e i particolari sono gli stessi, giusto?

Zampa di Lepre ha scritto:
… Tantè che alcune marche (es Brawa, ESU) fanno modelli unici a cui estraendo o mettendo il pattino la macchina si autoconfigura per 2 o 3 rotaie.

Sì, ne ho un paio di Brawa e la prima volta credevo di aver acquistato il modello sbagliato (per l'alternata) visto che il pattino era già montato sul modello quando l'ho estratto dalla scatola :mrgreen:

Poi controllando bene il codice e appurato che non avevo sbagliato l'acquisto, per sicurezza, ho controllato bene le istruzioni e ho capito che bastava estrarre il pattino per far avvenire in automatico la commutazione in continua. Ottima soluzione :D

Grazie a tutti per le delucidazioni :wink:

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 aprile 2019, 19:31 
Non connesso

Domanda correlata : ricordo che un tempo i profili delle ruote marklin per il loro sistema di binario erano leggermente diversi dagli standard, hanno abbandonato anche questa differenza ?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 aprile 2019, 19:56 
Non connesso

Nome: Massimo Malatesta
Non entro nel merito della discussione del pro o contro il sistema alternata o continua in H0. Personalmente ho messo insieme un buon numero di modelli, cercando di riprodurre i treni che vedevo passare sui cui mio padre faceva servizio. Poi con il temuespo e le occasioni ho avuto modo di riprodurre le composizioni di treni non direttamente legati a quanto sopra, andando talvolta ad espatriare in pieno come con le stupende SBB IC2000 Roco dietro ad una Re460 oppure le sempre ottime ADE del TEE Rheingold 1983 con l'immancabile 103 (sempre Roco). Ma.... ma non ho lo spazio per poter far circolare ciò che ho.... e se tornassi indietro forse cambierei qualcosa.... questo per dire che se ho uno spazio di 2x1 metri per prima cosa forse mi indirizzerei sulla scala N che oggi offre veramente tanti modelli molto ben fatti.
Massimo

Ultima modifica di Massimo Malatesta il martedì 23 aprile 2019, 20:26, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 aprile 2019, 20:02 
Non connesso

Anche sulla recente esu V60, ad esempio, si passa dalle 2 alle 3 rotaie semplicemente infilando e sfilando il pattino e selezionando un interruttore posto sul fondo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 aprile 2019, 20:29 
Non connesso

Quale modello Brawa è universale ? Da catalogo li vedo tutti con versione DC e AC

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]