Marco Bruzzo ha scritto:
... sul Brennero il traffico sia ferro sia gomma è in aumento
B) studio Progtrans: forse non hanno tenuto conto che si può anche utilizzare la vecchia linea per farci viaggiare i treni merci in quanto il progetto prevede il raddoppio di tutta la ferrovia del Brennero: a questo punto i TIR in transito protebbero anche diminuire
C) Preferisco un imprenditore che investe in binari piuttosto di uno che investe in autotreni.... tanto da qualche parte li investe perchè fa l'imprenditore
..... stai parlando del trasporto su gomma???? Qual'è la tua autodeterminazione quando apri le finestre di casa sulle tue belle montagne e una fila di autotreni scaricano una valanga di fumi sulla tua bella valle???? Preferisco mille volte il rumore di un bel merci con 30 carri carichi di container. Vicino a casa mia (150 m in linea d'aria) ....
Marco Bruzzo[/b]
intanto si continua a finanziare l'autotrasporto privato.
Non che sia sbagliato aiutare i trasportatori a rinnovare i loro mezzi, vista la pericolosità di quelli più vecchi, però in Italia ancora non si parla seriamente di un programma organico per spostare seriamente i camion su ferro.
Al di là delle opinioni politiche, questo Governo pare abbia intenzione di mettere le mani in calderoni puzzolenti e problemi con i quali nessuno finora si era sporcato (vedi 'monnezza a Napoli o università baronizzate), speriamo che presto prenda di petto anche questo problema.... ma saremmo comunque già indietro di anni...
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 241 del 14 ottobre 2008, il Decreto interministeriale emanato dal Ministero delle infrastrutture e trasporti di concerto con quello dell’Economia e Finanze. Il provvedimento stabilisce delle nuove regole a sostegno delle imprese di autotrasporti delle merci. In particolare, nel decreto, si legge che le imprese di autotrasporto merci per conto terzi che acquistano autoveicoli nuovi, di massa complessiva pari o superiore a 11,5 tonnellate, in regola con le norme antinquinamento EURO 5, possono usufruire di contributi.
Tali contributi (è stato previsto un fondo di 70 milioni di euro), sono destinati agli acquisti avvenuti negli anni 2007 e 2008. In particolare, le domande devono essere presentate: per gli acquisti effettuati dal 1 gennaio al 31 dicembre 2007, entro trenta giorni dal 14 ottobre 2008; per gli acquisti effettuati fino al 31 dicembre 2008, entro il 31 gennaio 2009.
Per accedere ai contributi, le domande debbono essere indirizzate al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e devono essere redatte utilizzando la modulistica allegata, come parte integrante, al decreto interministeriale n. 148-T.
Si tratta di un'iniziativa finanziata dal "Fondo per il proseguimento degli interventi a favore dell'autotrasporto", come previsto dalla Finanziaria 2007, nell'ambito delle politiche volte a favorire la tutela dell'ambiente e a promuovere l'innalzamento degli standard di sicurezza del trasporto stradale.