Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 21:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: elettricità mi aiutate????
MessaggioInviato: martedì 2 gennaio 2007, 22:35 
Non connesso

Ciao a tutti entro per la prima volta nel forum e volevo chiedere se qualcuno sa dirmi come posso realizzare un blocco automatico in analogico????? :oops:
posso poi usarlo se uso il dcc sulle loco?
in poche parole voglio fermare un convoglio davanti ad un segnale rosso di ingresso in stazione occupato e magari azionare un'altro convoglio?????
aiuto grazie..... teo 76

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 gennaio 2007, 22:43 
Non connesso

Se predisponi una sezione di blocco (o meglio, di protezione) prima di arrivare alla stazione, dovresti mettera in parallelo alla stessa un segnale, in modo che se, segna rosso, è tolta la corrente alla sezione di binario e il treno è fermi davanti al segnale rosso. Basta un interruttore a due vie che ti possono consilgiare un un buon negozio di elettronica. Lì ti daranno anche i led e le resistenze da inserire in parallelo.
Ma con il DCC, basterebbe il solo segnale, senza l'isolamento del binario. Sermpre che il macchinista veda il segnale e abbia voglia di rispettarlo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 gennaio 2007, 22:46 
Non connesso

Molto gentile :wink:
i collegamenti riesci a farmeli vedere in qualche modo :?:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2007, 9:55 
Non connesso

I collegamenti potrebbero essere questi:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2007, 19:15 
Non connesso

me lo faresti vedere anche in dcc

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2007, 19:50 
Non connesso

In DCC la cosa è diversa a seconda di ciò che vuoi fare, al limite può essere valido anche lo stesso schema (pure se poco elegante), perché è sufficiente sostituire la centralina al trasformatore per la trazione. La nota stonata è che non c'è il rallentamento davanti al segnale rosso, ma il treno si arresta bruscamente tale e quale all'ocigolana (l'ho scritto a rovescio altrimenti non si vede); c'è però la partenza dolce.

Se vuoi il rallentamento davanti al segnale rosso devi usare un generatore di frenata, oppure (se il decoder lo permette) anche la stessa corrente continua, bisogna vedere se il decoder permette la decelerazione in DC. Appena posso posto uno schema modificato.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]