Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 8:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dgitale sound Os.Kar 691 come si modifica una CV ?
MessaggioInviato: domenica 2 giugno 2019, 11:40 
Non connesso

Buongiorno. Ho un altro problema.
Ho avuto in regalo una bella 681 Os.Kar digitale + sound: tutto OK, bella macchina e bel sound,
ma ho un piccolo problema: quando il modello è fermo, a differenza di altri modelli sound in
mio possesso, non emette i classici rumori casuali di pompa, carbone,ecc. ma rimane quasi
in silenzio, tranne un piccolo impercettibile rumore di fondo. Volevo aumentare almeno il volume,
se non è possibile avere i rumori casuali da ferma, ma pur agendo sulla CV (non ricordo se 62 o 63 !)
non succede niente. Il digitale + sound è montato in fabbrica ed è il ESU V4.0
Qualcuno più esperto può, per favore, aiutarmi .... magari con espressioni "facili da capire" ?
Grazie e tanta salute a tutti (... ci ricordiamo quanto sia importante solo quando ci manca ...!)

Amy

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Dgitale sound Os.Kar 691 come si modifica una CV ?
MessaggioInviato: domenica 2 giugno 2019, 11:56 
Non connesso

Insieme alla macchina ti dovrebbe essere pervenuto anche un foglio con i suoni presenti, i tasti per attivarlo e le CV che regolano il volume di ognuno.
Senza queste informazioni non di può fare nulla ... e comunque, di di solito, i volumi dei suoni principali sono al massimo.
Giusto interfacciando il decoder con un lokprogrammer si potrebbe scoprire qualcosa in più.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 giugno 2019, 12:34 
Non connesso

Ciao Zampa.
Il manuale è un ... divina commedia.!
Ho trovato questo che ti allego.
Tra l'altro, tempo fa avevo acquistato (ma no h'ho ancora usato) una confezione contenente un Esu per
digital + sound, esattamente LokSound 5 con firmware 5.5.50: non ho ancora avuto il coraggio di
usarlo, perchè il "foglio"istruzioni in tedesco, consta di 112 pagine. Tu capichi .......

Fammi sapere, per favore.
Buona domenica e grazie per il tempo che mi hai dedicato.
Amy

Allegati:
2.jpg
2.jpg [ 150.38 KiB | Osservato 4205 volte ]
1.jpg
1.jpg [ 214.19 KiB | Osservato 4205 volte ]
0.jpg
0.jpg [ 149.26 KiB | Osservato 4205 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 giugno 2019, 14:11 
Non connesso

Master volume for all sounds C 63 V. Master in inglese vuol dire padrone. C'era una famosa etichetta americana di prima della guerra con un cane che sentiva la voce del padrone che usciva da un megafono di un grammofono e la scritta diceva sul disco: His master's voice. La voce del padrone.

Allegati:
f t.jpg
f t.jpg [ 16.59 KiB | Osservato 4186 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 giugno 2019, 14:37 
Non connesso

"la voce del padrone è giusto" …

… ma "master" nel nostro caso significa principale ovvero quella è la cv con cui alzi o abbassi tutti i suoni contemporaneamente.

la Cv63 varia da 0 a 192 e di solito è impostata a 128 … se riesci a leggerla prima di modificarla è meglio.

Per i singoli suoni invece fa fede la lista della prima immagine che hai postato … anche se non penso che quella lista sia effettivamente corrispondente ai suoni caricati (mi sembra quella generica).

NB: occhio che in fondo a quella immagine e parzialmente fuori quadro vi sono delle indicazioni importanti: "assicurarsi che la CV31 sia uguale a 16 e la CV32 sia uguale a … (immagino 1)". Orbene per evitare di fare casini in giro prima di modificare le CV dei singoli volumi dei suoni ti conviene fare proprio CV31=16 e CV32=... (queste cv servono ad indirizzare i vari banchi di memoria).

Anche qui se riesci a leggere le cv dei singoli suoni prima di modificarle è meglio. Ovviamente anche per leggere devi prima impostare CV31=16 e CV32=...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 giugno 2019, 20:42 
Non connesso

Ok, grazie.
Per quanta riguarda "La voce del Padrone" oh se me la ricordo....! Sono vicino ai 70, quindi .... ho fatto "le feste" con quei 45'.!!!
Comunque, non ho capito esattamente cosa devo fare .....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 giugno 2019, 20:51 
Non connesso

… in linea di massima direi che è meglio che non fai nulla in proprio. Ci sono troppi dubbi a mio vedere.
Se riesco a reperire altre informazioni su quel decoder in particolare ci risentiamo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 giugno 2019, 8:04 
Non connesso

Non sapevo che avessero fatto anche i 45 giri. Pensavo che fossero solo dei 78 giri. Avevamo negli anni 60' una fonovaligia e nel selettore oltre a 45 giri e a 33 c'erano anche i 78, ma bisognava girare la puntina del pick up. Li chiamavano microsolco. Ottimo come sempre Zampa di Lepre a chiarirci le idee sul digitale e le sue difficoltà coi suoi termini tecnici. Normalmente in inglese la parola principale si traduce come "main" tipo mainstreet oppure come "broad" tipo broadway o boradband. Per tornare in tema non è che si chiama "master" perchè c'è qualcosa nella programmazione che fa da schiavo "slave", cioè il contraltare di master? Rob

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 giugno 2019, 8:55 
Non connesso

frecciab ha scritto:
Avevamo negli anni 60' una fonovaligia e nel selettore oltre a 45 giri e a 33 c'erano anche i 78, ma bisognava girare la puntina del pick up.

Nella mia che ho ancora in cantina c'era anche il 16 giri che lo usavo per i dischi del corso d'inglese da bambino... anche se l'inglese non lo imparai mai... :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 giugno 2019, 9:20 
Non connesso

Tz ha scritto:
frecciab ha scritto:
Avevamo negli anni 60' una fonovaligia e nel selettore oltre a 45 giri e a 33 c'erano anche i 78, ma bisognava girare la puntina del pick up.

Nella mia che ho ancora in cantina c'era anche il 16 giri che lo usavo per i dischi del corso d'inglese da bambino... anche se l'inglese non lo imparai mai... :oops:

Hai ragione, anche nella mia. Infatti c'era una manopola a 4 punte. Era una fonovaligia stereo compatibile Lesa. Praticamente suonava in mono anche gli LP da 33 giri degli anni '70.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 giugno 2019, 18:16 
Non connesso

Nome: MichaelphyncAU
le cv che regolano i suoni di un 4.0 sono queste:

Immagine

segnati il valore di default, leggendo la cv che ti interessa, cosi da ripristinarlo, qualora la modifica non sortisse l'effetto voluto.
prima di modificare una qualsiasi cv abbinata al suono, ricordati di impostare la cv31 = 1
se hai problemi a capire a cosa si riferiscono le varie cv basta chiedere...
ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 giugno 2019, 18:43 
Non connesso

Grazie Pep !
Sei un GRANDE !

Buona giornata

Amy

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 giugno 2019, 22:57 
Non connesso

Se posso darti uno spassionato consiglio, segui le indicazioni di Zampa di Lepre: non fare assolutamente niente!

Il progetto sound della 691 non viene dalla Esu ma è stato fatto "artigianalmente" da qualcuno con il LokProgrammer, questo significa che i sound negli SLOT potrebbero, quasi certamente, non corrispondere agli SLOT originali Esu riportati da Peppardo.

Dovresti cercare qualcuno vicino a te che abbia il LokProgrammer della Esu; in 5 minuti ti aggiusta tutti i livelli di suono, la frequenza dei suoni casuali ecc. senza fare danni.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2019, 18:29 
Non connesso

Nome: MichaelphyncAU
la tabella che ho postato è un riferimento...
certo chi ha programmato il decoder, può non aver seguito la successione delle cv...
però, prendendosi del tempo, se per esempio la cv 275 (fischio) fosse abbinata ad un altro suono, è sufficiente cercare i suoni che interessano e modificarne il volume...ovviamente, sempre premunendosi di registrare e ripristinare il valore di default...
certo, è un lavoro lungo come non è facile avere qualcuno vicino con il lokprogrammer.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2019, 19:03 
Non connesso

… quanto dici è giusto ed è fattibile se:
1) la centrale ti permette di leggere le cv
2) siamo sicuri che il decoder sia un V4
2) ci si ricorda di settare CV31 = 16 e CV32 = 1 (e NON cv31=1) anche prima di leggere la cv desiderata.

Poiché, come dici, è un processo lungo (e le premesse sono incerte aggiungo io) le possibilità di fare errori ed incasinare le cose esiste e non può essere sottovalutato… da qui il suggerimento di evitare di fare la qualunque (anche perchè il desiderio più comune è quello di alzare il volume … ma spesso i suoni sono già al massimo).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]