Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 10:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45 ... 145  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PIKO: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 11 giugno 2019, 12:06 
Non connesso

Tornando in tema... vi mostro un filmato realizzato qualche giorno fa
https://youtu.be/zYjWoGA9flM
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 giugno 2019, 12:10 
Non connesso

Come gira il vento... Bisogna tenersi forte qui dentro altrimenti si rischia di essere portati via :lol:
Da quello che leggo, addirittura siamo arrivati a criticare il D443, che é stato prodotto da una ditta definita a suo tempo il meglio del meglio in assoluto.
:lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 giugno 2019, 12:30 
Non connesso

Cita:
… Da quello che leggo, addirittura siamo arrivati a criticare il D443 ...

:lol: :lol: o hai bisogno di occhiali (ma puoi anche ingrandire i font del tuo browser) oppure il tuo cervello non era connesso (capita con questo caldo) perchè si diceva ...
Cita:
... Piko dia una scossa alla scala n italiana, magari con una bella D443... Ha tutte le potenzialità per fare bene!

:lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 giugno 2019, 12:36 
Non connesso

Kayrez ha scritto:
è un esu v4 rimarchiato PIKO SmartDecoder 4.1 con ottimizzazioni proprietarie

… purtroppo nulla di meno vero :( .

Queste sono alcune delle caratteristiche:
Cita:
Questo PIKO SmartDecoder 4.1 Sound PluX22 è un decodificatore audio multiprotocollo compatto ad alte prestazioni di ultima generazione con suoni a 12 bit e un'alta frequenza di campionamento. Una potenza in uscita di 2,5 watt e una profondità di archiviazione significativamente maggiore

• Tutti i suoni con una risoluzione di 12 bit (V4=32 bit)
• Sistema audio a 8 canali
• 128 MB di memoria sonora (V4=4MB) per fino a 495 secondi (V4=276 secondi) di audio originale digitalizzato
• Frequenza di campionamento di 22,05 kHz
• Potente amplificatore digitale con potenza di uscita di 2,5 watt
• Imposta e disattiva le sequenze quando il suono del motore viene acceso e spento
• Fino a 31 suoni, commutabili tramite i tasti funzione su F28
• Variazione del suono dipendente dal carico (partenza, salita, discesa, frenata, posizione, ecc.)
• Volumi regolabili per il suono complessivo e per i singoli suoni
• funzione di dissolvenza in apertura per es. tunnel
• Rumori casuali come Pale di carbone o unità di ventilazione
• Stridio dei freni automatico
• Soglie di velocità regolabili per la commutazione del rumore
Caricamento di progetti audio tramite PIKO SmartProgrammer / Tester

In rosso ho evidenziato a memoria alcune differenze architetturali sostanziali nel modulo suono.

Anche il manuale riporta organizzazioni di CV totalmente difformi dalla prassi ESU.

Quindi se ci si vuole mettere mani tocca studiare e/o rimediare il succitato PIKO smartprogrammer.

Come provato da alcuni ovviamente il lokprogrammer ESU non lo riconosce.

Per quanto riguarda JMRI/DecoderPro tocca aspettare che qualche anima pia (magari Piko stessa … ma la vedo difficile altrimenti non venderebbe più lo smartprogrammer) sviluppi i template specifici per questo decoder (e vista la complessità del manuale non sarà una cosa breve).

Più approfondisco la cosa è più sono contento di aver preso una D145 senza decoder ...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 giugno 2019, 12:55 
Non connesso

aln668.1700 ha scritto:
Come gira il vento... Bisogna tenersi forte qui dentro altrimenti si rischia di essere portati via :lol:
Da quello che leggo, addirittura siamo arrivati a criticare il D443, che é stato prodotto da una ditta definita a suo tempo il meglio del meglio in assoluto.
:lol:

Pienamente d'accordo.
Forse il generico riferimento alle diesel unificate riguarda più in particolare la ultratrentenne d345 Roco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 giugno 2019, 13:23 
Non connesso

Se le foto che si vedono in rete dei decoder Piko sono attuali, il layout dei componenti è molto diverso da un ESU v4. Un progetto totalmente nuovo? Mi pare antieconomico.
Qualcuno potrebbe postare una foto del decoder Piko da ambo i lati? Cosi' verifichiamo se somiglia a qualcosa di conosciuto.
Certo la sigla della versione la dice lunga, chi li ha visti i decoder Piko versione 1, 2, 3, e 4.0 ??? Proprio ora che ESU è passata al 5, rivendere/rimarchiare il progetto del v4 (magari castrato) è la cosa più logica.
In passato avevo studiato il problema perché mi accingevo a comprare una loco Piko al solo scopo di recuperare il decoder sonoro. C'era scritto chiaramente che si trattava di un Loksound ESU v4, ma che era bloccato in scrittura, quindi non modificabile caricando altro progetto sonoro.

C'era tanto bisogno di un nuovo programmatore di decoder.... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 giugno 2019, 13:38 
Non connesso

Piú che un ESU assomiglia a un Uhlembrock, prendete l'ultimo manuale ( https://www.piko-shop.de/is.php?id=19993 ) e confrontatelo con quello di un Uhlembrock. Si assomigliano perfino graficamente.
La mappatura di F0-F12 con le CV 33-46 è tipica Uhlembrock. Le impostazioni dei suoni con le CV 900+ della SUSI anche.
E' come se fosse un decoder normale unito a modulo sonoro attraverso la SUSI.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 giugno 2019, 14:03 
Non connesso

Mario (To) ha scritto:
...
E' come se fosse un decoder normale unito a modulo sonoro attraverso la SUSI.

Concordo al 100% … ero giunto anche io alla medesima conclusione.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 giugno 2019, 14:42 
Non connesso

Nome: Mario de Falco
Buongiorno,
la mia opinione del d145 Piko:
Mi è piaciuto:
- L’aspetto generale del modello e le parti riportate;
- La riproduzione del blocco fanali, veramente notevole;
- La riproduzione, fine, delle griglie laterali;
- Tampografie e scritte in generale.

Mi ha lasciato indifferente:
- La luce verde (ma se il plux22 permette, perché no!);
- L’assenza di mezzi busti in cabina.

Non mi ha convinto:
- Il colore arancione medie distanze (molto carico);
- La riproduzione in metallo della griglia superiore, non fine come quelle laterali;
- Il tassello da riportare per completare il pancone realistico (la soluzione è in perfetto stile Piko, ma il prezzo è di livello Piko+);
- Il tetto grigio anziché argento (probabilmente presente all’inizio, ma per quanto tempo?);
- L’assenza della fascia gialla sullo sbalzo inclinato dell’avancorpo. Le foto del reale in esercizio mostrano o la totale assenza della fascia gialla o la presenza della medesima anche sullo sbalzo. L’ibrido, come per il tetto, mi fa pensare ad un qualcosa esistito per poco.

Funzionamento:
Ottimo, con un minimo perfetto, già in analogico. Ottima trazione, sarà un piacere far manovre.
Visti pro e contro, è un modello che mi soddisfa.

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 giugno 2019, 15:54 
Non connesso

Concordo quasi su tutto con Venom, anche io mi chiedevo se la particolarità della fascia gialla
che si interrompe sul raccordo dell'avancorpo "A" sia una mancanza oppure una peculiarità
della 2018 e concordo sulla soluzione di chiusura del pancone alquanto sottotono rispetto
a tutto il resto. Forse un pancone bloccato dai perni dei respingenti in stile Roco sarebbe
stata una soluzione migliore che avrebbe evitato di vedere il giunto nero in caso di completamento
realistico.

Chiedo ai più esperti ed informati, avendo acquistato la versione analogica prontamente
digitalizzata con ESU V4.0, quale funzione devo attivare per accendere il fanalino verde?
Le ho provate tutte ma fanalino verde e luce cabina non vanno!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 giugno 2019, 16:03 
Non connesso

Devi avere un minimo di pazienza: ho disponibili sia la D145 che un Esu Lokpilot V4 plux 22 pin … ma devo trovare 5 minuti per unirli e programmare il tutto a dovere. Probabile esito Giovedì p.v. in serata.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 giugno 2019, 16:12 
Non connesso

Se il decoder non è stato modificato, la luce della cabina si accende con f5 e la luce verde con f0+f8.

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 giugno 2019, 17:38 
Non connesso

Piko non solo produce modelli, ma si è buttata anche nel digitale e nell'armamento. E' la solita vecchia storia. Vogliono legare l'acquirente al marchio attraverso questi decoder. Nel pacco che mi è arrivato c'era anche il catalogo emmemodels, con uno svariato numero di carri tedeschi italianizzati. Ma anche una specie di poster in cui la macchina tira tre carri merci italianizzati. Ecco, se posso dire, questa operazione pubblicitaria non mi è piaciuta molto. Tutto finito nella spazzatura.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 giugno 2019, 18:31 
Non connesso

best ha scritto:
Concordo quasi su tutto con Venom, anche io mi chiedevo se la particolarità della fascia gialla
che si interrompe sul raccordo dell'avancorpo "A" sia una mancanza oppure una peculiarità
della 2018 e concordo sulla soluzione di chiusura del pancone alquanto sottotono rispetto
a tutto il resto. Forse un pancone bloccato dai perni dei respingenti in stile Roco sarebbe
stata una soluzione migliore che avrebbe evitato di vedere il giunto nero in caso di completamento
realistico.

Chiedo ai più esperti ed informati, avendo acquistato la versione analogica prontamente
digitalizzata con ESU V4.0, quale funzione devo attivare per accendere il fanalino verde?
Le ho provate tutte ma fanalino verde e luce cabina non vanno!

Sia il fanalino verde che il terzo faro si attivano con le F solo se ci sono le luci accese.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 giugno 2019, 18:32 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
Se le foto che si vedono in rete dei decoder Piko sono attuali, il layout dei componenti è molto diverso da un ESU v4. Un progetto totalmente nuovo? Mi pare antieconomico.
Qualcuno potrebbe postare una foto del decoder Piko da ambo i lati? Cosi' verifichiamo se somiglia a qualcosa di conosciuto.
Certo la sigla della versione la dice lunga, chi li ha visti i decoder Piko versione 1, 2, 3, e 4.0 ??? Proprio ora che ESU è passata al 5, rivendere/rimarchiare il progetto del v4 (magari castrato) è la cosa più logica.
In passato avevo studiato il problema perché mi accingevo a comprare una loco Piko al solo scopo di recuperare il decoder sonoro. C'era scritto chiaramente che si trattava di un Loksound ESU v4, ma che era bloccato in scrittura, quindi non modificabile caricando altro progetto sonoro.

C'era tanto bisogno di un nuovo programmatore di decoder.... :roll:

Si tratta di un decoder Piko chiamato smart decoder 4.1 sound. Si trova una foto nel catalogo 2019 che ho catturato.

Allegati:
Cattura.PNG
Cattura.PNG [ 156.26 KiB | Osservato 3404 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45 ... 145  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]