Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 7:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47 ... 145  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PIKO: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 12 giugno 2019, 11:52 
Non connesso

Nico78 ha scritto:
Kayrez ha scritto:
martingius ha scritto:
Ciao ragazzi,
ho acquistato anche io la D145, ma ho riscontrato i seguenti problemi:
La d145 è la digitale con sound uscito di fabbrica; la macchina se marcia nel senso dell'avancorpo posteriore, ha una marcia perfetta e senza problemi. Se invece viaggia in senso opposto, ossia dell'avancorpo anteriore, durante la marcia a sound acceso, si interrompe il sonoro per qualche secondo mentre la marcia è regolare. Vi è mai capitato?
Inoltre non si accendono la luce verde, la luce in cabina ed i fari sui avancorpi.
Pensate che posso fare qualcosa?
Grazie mille a tutti
Giuseppe

con cosa la stai manovrando? se multimaus hai aggiornato firmware interno per abilitare le 28 funzioni?

Ciao premetto la mia d145 Piko funziona bene, ma non sapevo di questo aggiornamento, puoi illuminarmi?

Come tutti i device anche il multimouse ha un firmware all'interno. Ad esempio io ho lo 05, mentre di fabbrica era lo 02. L'ho aggiornato assieme alla z21 utilizzando il cavo ethernet.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 giugno 2019, 12:59 
Non connesso

best ha scritto:
Concordo quasi su tutto con Venom, anche io mi chiedevo se la particolarità della fascia gialla
che si interrompe sul raccordo dell'avancorpo "A" sia una mancanza oppure una peculiarità
della 2018

La loco riproduce l'unità come si presentava in servizio a inizio carriera, la fascia gialla era presente sui ricaschi ma si interrompeva nel raccordo tra gli avancorpi.
Premetto che tra il 1984 e il 1987 a Milano smistamento vi erano diverse D.145 ma nessuna uguale all'altra ( chi aveva il fregio tutto alluminio - 2016 , chi le targhe tutte alluminio - 2014, chi il fregio arancio - 2011.....)
ciao
Giancarlo

Allegati:
Cattura (Telefono).PNG
Cattura (Telefono).PNG [ 274.17 KiB | Osservato 4772 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 giugno 2019, 20:31 
Non connesso

johnnyblues ha scritto:
mi rispondo da solo: la funzione per i ganci è la 19 che riproduce il rumore dei ganci e attiva le funzione fisiche indicata sulla PCB come A4 e A5 in base al senso di marcia. attenzione perche la funzione non è temporizzata (non fatevi illudere, la funzione non resta attiva per la durata del rumore del gancio) in parole povere, bisogna attivarla e disattivarla senno si brucia il gancio digitale.

i fili passano comodamente dal basso verso le piazzole facilmente saldabili. appena acquisto un gancio lo monto, quello che ho, ho scoperto che non funziona.

piko da 10 e lode, han pensato a tutto!

Grazie anche da parte mia!!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 giugno 2019, 22:09 
Non connesso

Allora, avendo avuto un pò di tempo a disposizione ho potuto provare bene la Loco.
Ho acquistato la versione analogica poi digitalizzata con ESU V4 22pin
senza aver apportato nessun tipo di modifica a Loco e decoder le funzioni sono le seguenti:

F0 = luci anteriori bianche
F1 = luci rosse lato "B"
F2 = luci rosse lato "A"
F8 = Faro di profondità
F9 = Luce verde.

con nessuna funzione mi si accende la luce in cabina ed ho notato che la macchina non è
dotata di appoggio isostatico, nessuno dei due carrelli è in grado di oscillare in senso trasversale
rispetto all'asse longitudinale della macchina, quindi in situazione di curva con rotaia esterna
sopraelevata la marcia perde in fluidità.
Forse è questo il problema riscontrato da qualcun'altro che ho letto nei commenti precedenti.

Ultima modifica di best il mercoledì 12 giugno 2019, 22:26, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 giugno 2019, 22:16 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Provata in analogico in elicoidale con 10 UIC-X - Marcia senza incertezze

https://www.facebook.com/plastico.sansa ... 609251860/

Fa un certo effetto vedere fianco a fianco questi due modelli.

Allegato:
D145+E626.jpg
D145+E626.jpg [ 101.39 KiB | Osservato 4531 volte ]

A destra la E626.059 , uscita nel 1982 ed a sinistra la D145 le dividono quasi 40 anni ma le uniscono le capacità e la passione di una persona. Grazie Faustino ;)

Ultima modifica di Riccardo Alberoni il mercoledì 12 giugno 2019, 22:21, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 giugno 2019, 22:18 
Non connesso

Qui ho trovato qualche info sul decoder sound e sui tentativi di costruzione del profilo per JMRI

https://github.com/JMRI/JMRI/issues/6469

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 giugno 2019, 22:24 
Non connesso

Riccardo forse mi sono spiegato male, ma in elicoidale non hai la rotaia
esterna sopraelevata che richiede un adattamento della macchina sul binario
che ottieni con un appoggio isostatico sui carrelli.
Non ho detto che va male in curva ma nelle curve con la rotaia esterna sopraelevata.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 giugno 2019, 22:40 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
best ha scritto:
Riccardo forse mi sono spiegato male, ma in elicoidale non hai la rotaia
esterna sopraelevata che richiede un adattamento della macchina sul binario
che ottieni con un appoggio isostatico sui carrelli.
Non ho detto che va male in curva ma nelle curve con la rotaia esterna sopraelevata.

...ah ma non facevo riferimento a quanto avevi scritto riguardo l'appoggio isostatico e le problematiche con la rotaia esterna spraelevata.
Mi riferivo ad una "marcia senza incertezze" nonostante il peso del convoglio.

Devo dire che il modello ha marciato sul plastico e (mi è sembrato) sempre regolarmente - Anche sui tratti con sopraelevazione della rotaia esterna...

Farò delle verifiche dedicate a questo aspetto.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 giugno 2019, 23:36 
Non connesso

best ha scritto:
Allora, avendo avuto un pò di tempo a disposizione ho potuto provare bene la Loco.
senza aver apportato nessun tipo di modifica a Loco e decoder le funzioni sono le seguenti:

F1 = luci rosse lato "B"
F2 = luci rosse lato "A"
F8 = Faro di profondità
F9 = Luce verde.

con nessuna funzione mi si accende la luce in cabina ed ho notato che la macchina non è
dotata di appoggio isostatico, nessuno dei due carrelli è in grado di oscillare in senso trasversale
rispetto all'asse longitudinale della macchina, quindi in situazione di curva con rotaia esterna
Forse è questo il problema riscontrato da qualcun'altro che ho letto nei commenti precedenti.

Ho provato anch'io, tutto giusto, però hai provato con F5? A me si accende la luce in cabina. Esu 4.1

Ciao

Giovanni Mureddu

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 giugno 2019, 23:47 
Non connesso

Nico78 ha scritto:

Ciao premetto la mia d145 Piko funziona bene, ma non sapevo di questo aggiornamento, puoi illuminarmi?

aggiornando il multimaus all'ultimo firmware tramite z21 abiliti la funzione POM(questo non ricordo se in abbinamento ad una centralina z21 o meno) e l'estensione dei tasti funzione da 21 a 28 premendo 2 volte in successione la freccia.

infatti la d145 ha 28 funzioni, nel tuo caso le abiliti se non aggiornato fino alla funzione 20.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2019, 10:13 
Non connesso

g.mureddu ha scritto:
best ha scritto:

F1 = luci rosse lato "B"
F2 = luci rosse lato "A"
F8 = Faro di profondità
F9 = Luce verde.

Ho provato anch'io, tutto giusto, però hai provato con F5? A me si accende la luce in cabina. Esu 4.1

Ciao

Giovanni Mureddu

Anche a me con ESU 54617 lokpilot v 4.0 dcc si accende la luce cabina con F5

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2019, 14:18 
Non connesso

Ciao a tutti,
ho fatto amche l'aggiornamento del firmware della mia Intellibox II, adesso l'unico neo rimane il fatto che la loco solo in un senso, quando è in movimento con il sound acceso, continua a marciare, ma il sonoro si spegne per qualche secondo e poi riprende. Mentre tutte le altre funzioni ( luci ecc) ed ovviamente marcia del treno continuano a funzionare. Nello stesso punto in cui si fermava il sonoro, se inverto la marcia, tutto funziona perfettamente.
Che dire alla fine la loco è bellissima ed è molto ben realizzata, compreso luci, movimento ecc. Ho fatto un ottimo acquisto, ma vorrei risolvere questo problemino..........
Grazie a chimi darà altri consigli.
Ciaooooo
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2019, 14:37 
Non connesso

Io controllerei tutti i collegamenti elettrici, striscianti e non, dalle ruote al pcb … francamente mi sembra come se hai delle microinterruzioni di alimentazione che fanno "ripartire" la parte sound… ora che avvenga in un solo senso di marcia ci sta, considerando i movimenti relativi dei carrelli rispetto al telaio a seconda che tirino o spingano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2019, 19:58 
Non connesso

breve digressione dagli argomenti digitali
ma leggo sul bugiardino della loco dove è indicato che il fanalino verde venisse utilizzato
per la circolazione sul binario illegale.
Probabilmente ricordo male io ma mi sembra
che il fanalino verde segnalava un treno straordinario o supplementare
mentre il fanale destro in rosso (aspetto notturno) segnalasse il primo treno
in marcia sul binario illegale.
Oppure ricordo bene ma un regolamento variò tali disposizioni?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2019, 20:06 
Non connesso

No, no. Tu ricordi bene. È il foglietto che è errato!

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47 ... 145  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]