Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 16:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 116 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 744 Hornby rumorosa
MessaggioInviato: venerdì 21 giugno 2019, 11:31 
Non connesso

Alessandro FAV ha scritto:
Un'immagine vale più di tante parole....
Grazie Alessandro FAV, la foto mi ha aiutato a capire, ma io non ho mai aperto un motore, quindi se dovessi verificare che il problema sia quello da te indicato dovrei poi anche chiederti eventuale aiuto riguardo la procedura di apertura :)
Spero sia solo questo il problema.
Come effettuo la prova vi aggiorno.
Saluti
Daniele

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 giugno 2019, 14:48 
Non connesso

Ho caricato due mini-video con il motore prima e dopo l'inserimento della rondella sull'asse, così puoi sentire la differenza.
https://youtu.be/Mn2pyLbsGNA
https://youtu.be/-7X_rvxTf3A

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 giugno 2019, 16:27 
Non connesso

Alessandro FAV ha scritto:
Ho caricato due mini-video con il motore prima e dopo l'inserimento della rondella sull'asse, così puoi sentire la differenza.
https://youtu.be/Mn2pyLbsGNA
https://youtu.be/-7X_rvxTf3A
Tutta un'altra musica :)
Grazie Alessandro, questa sera penso di potervi aggiornare
Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 giugno 2019, 0:24 
Non connesso

Test effettuato,
mettendo una goccia di olio sull'asse del motore sembra leggermente attenuato, mentre spingendo con il cacciavitino sempre sull'asse non ci sono cambiamenti di rumore.
Comunque ho notato che il rumore non è costante e cresce all'aumentare dei giri, ad alcuni regimi di rotazione è molto forte, ad altri invece sparisce quasi del tutto, al massimo dei giri invece torna ad essere molto forte.
A motore fermo poi spingendo con il cacciavite sull'asse ha un leggerissimo movimento, forse 1/4 di millimetro non mi sembra di più (è una stima non riesco ad essere più preciso).
Girando a mano il volano, ad un certo punto della rotazione sembra indurirsi rispetto alla forza necessaria utilizzata un attimo prima, non è sempre nello stesso punto ma girandola a mano al massimo ogni due o tre giri completi s'indurisce un po' ...............
A questo punto non so che pensare :(
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 giugno 2019, 5:33 
Non connesso

Vibrazioni parassite in senso trasversale. Il rumore viene dall'urto dell'asse con le boccole. L'olio fa' da smorzatore ed ecco perché il rumore diminuisce. A certi numeri di giri peggiora perché va in risonanza.
Il fatto che lo stai facendo girare senza carico però amplifica il problema della risonanza.
Strano che girandolo a mano senti degli impuntamenti saltuari... li dovresti sentire continui o meglio 5 lungo i 360 gradi di rotazione (è un un cinque poli).

A parte aumentare un poco la lubrificazione delle boccole l'altro intervento meno invasivo che puoi fare è provare a cambiare per tentativi la fase di un volano rispetto all'altro: con le mani ne tieni fermo uno e, se ci riesci, giri l"altro di un decimo di giro.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 giugno 2019, 7:56 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Vibrazioni parassite in senso trasversale. Il rumore viene dall'urto dell'asse con le boccole. L'olio fa' da smorzatore ed ecco perché il rumore diminuisce. A certi numeri di giri peggiora perché va in risonanza.
Il fatto che lo stai facendo girare senza carico però amplifica il problema della risonanza.
Strano che girandolo a mano senti degli impuntamenti saltuari... li dovresti sentire continui o meglio 5 lungo i 360 gradi di rotazione (è un un cinque poli).

A parte aumentare un poco la lubrificazione delle boccole l'altro intervento meno invasivo che puoi fare è provare a cambiare per tentativi la fase di un volano rispetto all'altro: con le mani ne tieni fermo uno e, se ci riesci, giri l"altro di un decimo di giro.
Ok, metto ancora un po' di olio e proverò a fare questi movimenti del volano bloccandone uno e girando l'altro.
Non ha differenza quale dei due giro, oppure è meglio girare quello che non ha il compito di dare la trazione alla vite senza fine?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 giugno 2019, 8:54 
Non connesso

È uguale ... Bisogna solo cercare una compensazione al bilanciamento.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 giugno 2019, 9:37 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
È uguale ... Bisogna solo cercare una compensazione al bilanciamento.
Ok grazie,
Nel pomeriggio comincio le prove

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 giugno 2019, 23:15 
Non connesso

Aggiornamento
Questa sera ho risolto un problemino con le prese di corrente, sempre sulla BR 58, (quando ho sostituito l'asse con l'anello d'aderenza con quello senza ho trovato una lamella della presa di corrente schiacciata tra il Carter in plastica che tiene gli assi in sede ed il telaio) così ho installato il Decoder e mi sono preparato per farla girare un po', a questo punto con mio grande stupore ho notato che il rumoraccio è rientrato quasi del tutto nei "limiti di legge" :)
Ora, presumo che l'olio inserito sull'asse motore alla fine sia arrivato dove doveva e stia facendo il suo lavoro, e a questo punto ringrazio Alessandro (zampa di lepre) per il consiglio datomi che mi ha permesso di risolvere il problema.
Che dire...... Troppo facile e....... Infatti metto la locomotiva sui binari e praticamente vedo che le luci ant e post sono accese (in analogico invece funzionava tutto bene) ....... Ma non ho ancora programmato il Decoder, lo resetto, provo, modifico, ma nulla, luci accese sempre nello stesso senso indipendente dalla direzione di movimento, bianca ant e rosse post, allora prendo un altro Decoder e....... Non cambia nulla, e adesso?........ Chiedo al mio amico Google e guarda un po' dove mi porta? Sul nostro forum con lo stesso problema riportato 10 anni fa da un'altro utente, stessa locomotiva......... Ora ho capito perché l'ho pagata veramente poco.
Va be, pazienza!
Volevo ringraziarvi per i vostri consigli,
Grazie a tutti
Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 giugno 2019, 19:09 
Non connesso

Hr 2159 741 273 stesso difetto,portata al mio negoziante,spedita in Hornby
incrocio le dita

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 giugno 2019, 19:15 
Non connesso

opelcorsa ha scritto:
Hr 2159 741 273 stesso difetto,portata al mio negoziante,spedita in Hornby
incrocio le dita

Stai sereno che al 99% tornerà come l'hai spedita.....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 116 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]