Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 22:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio stoccaggio treni
MessaggioInviato: sabato 29 giugno 2019, 14:37 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 18 aprile 2013, 6:24
Messaggi: 291
Località: Torino
Di fatti ho installato due vaschette con sali igroscopici per vedere se si riduce


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio stoccaggio treni
MessaggioInviato: sabato 29 giugno 2019, 16:40 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2006, 19:22
Messaggi: 1394
Località: Bari
Io uso lo stesso metodo dei sali e, a giudicare dalla quantità di acqua che mi ritrovo, direi che funziona. Infatti i miei modelli in cantina godono ottima salute.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio stoccaggio treni
MessaggioInviato: martedì 2 luglio 2019, 6:16 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 0:24
Messaggi: 1582
Io, non avendo spazio in cas, tengo i treni nel box auto. Premetto che una umidità tra il 65 e il 70% è normale qui a Pisa, quindi nel box non ne soffrono di più. Ho messo le scatole in scatole di plastica, tipo quelli che si usano per i vestiti e la cosa salva ancora di più dall'umidità o da eventuali infiltrazioni. Personalmente uso le scatole di plastica della ditta Tontarelli serie Panda, che tra tutte è quella che mi tiene meglio le scatole dei modelli. Si trovano, pur essendo made in italy, anche nei negozi cinesi e una scatola da 60 litri (la più grande), costa attorno ai 10 euro e può contenere indicativamente 30 carrozze.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio stoccaggio treni
MessaggioInviato: martedì 2 luglio 2019, 9:35 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 693
Località: Torino
Io conservo i modelli nel ripostiglio, ambiente protetto e caldo. L'unico neo è l'asciugatrice in basso che ovviamente emette aria calda, però lascio la porta aperta e faccio areare bene il locale durante i cicli di asciugatura.
Poi, contro il caldo africano di questi giorni non si può fare nulla.... :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio stoccaggio treni
MessaggioInviato: martedì 2 luglio 2019, 13:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 maggio 2007, 19:26
Messaggi: 1179
Ciao a tutti

Secondo me dipende anche dalla qualità del materiale di cui sono fatti i modelli perché a me, nonostante io tenga i modelli tutti a casa ben conservati o al massimo in vetrina, 3 set di carri TRIX, ben 9 pezzi, si sono tutti imbarcati e spaccati. Sei carri (2 confezioni) erano conservati nel mobile nella loro scatola originale, mentre 3 carri, altra confezione, erano esposti in vetrina. Li ho ritrovati tutti rovinati. Non me ne ero mai accorto e quindi non saprei se l'"autodistruzione" sia avvenuta negli anni oppure in un botto solo di pochi giorni :twisted:

Eppure a casa non c'è ne umidità ne temperature troppo basse o troppo alte, almeno nella stanza dove sono conservati.

Quindi deduco che a parte le condizioni ambientali e a come sono conservati, il materiale usato per la loro fabbricazione, conta parecchio secondo me.

Per fortuna che poi grazie alla disponibilità della Marklin, e NON certo grazie all'interessamento del negozio dove erano stati acquistati i set, anche se la garanzia era scaduta ormai da quasi 10 anni, me li ha sostituiti completamente GRATIS, con confezioni simili :mrgreen:

Oppure mi chiedo se anche la luce ambientale conti qualcosa dato che, sempre della TRIX, altri due grossi carri, li ho ritrovati con alcune parti di colore completamente sbiancati (da rosso a bianco). Erano parti in plastica. Anche questi tenuti in vetrina ma non sotto laluce ne del solene tantomena di faretti, ma semplicemante luce ambientale del giorno. Ho i faretti nelle vetrine ma non li ho mai usati per illuminare il loro contenuto.

Fatto sta che se mi si libera un grosso garage in campagna (dovrei vendere dei mezzi agricoli), potrei buttar giù un bel mega plastico e anche io già da ora mi sto chiedendo come organizzarmi col problema freddo (che lì c'è di sicuro) e forse anche con l'umidità. Appena si svuota magari faccio venire qualche esperto di ristrutturazioni sia per un preventivo per la sistemazione del locale e sia per valutarne la "salute" e la possibilità di tenerci i modelli.

Speriamo bene perchè forse è l'unica possibilità che ho per un plastico :?


Antonio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], D445fs, Dario Durandi, Google [Bot], Zampa di Lepre e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl