Ciao a tutti
Secondo me dipende anche dalla qualità del materiale di cui sono fatti i modelli perché a me, nonostante io tenga i modelli tutti a casa ben conservati o al massimo in vetrina, 3 set di carri TRIX, ben 9 pezzi, si sono tutti imbarcati e spaccati. Sei carri (2 confezioni) erano conservati nel mobile nella loro scatola originale, mentre 3 carri, altra confezione, erano esposti in vetrina. Li ho ritrovati tutti rovinati. Non me ne ero mai accorto e quindi non saprei se l'"autodistruzione" sia avvenuta negli anni oppure in un botto solo di pochi giorni
Eppure a casa non c'è ne umidità ne temperature troppo basse o troppo alte, almeno nella stanza dove sono conservati.
Quindi deduco che a parte le condizioni ambientali e a come sono conservati, il materiale usato per la loro fabbricazione, conta parecchio secondo me.
Per fortuna che poi grazie alla disponibilità della Marklin, e NON certo grazie all'interessamento del negozio dove erano stati acquistati i set, anche se la garanzia era scaduta ormai da quasi 10 anni, me li ha sostituiti completamente GRATIS, con confezioni simili
Oppure mi chiedo se anche la luce ambientale conti qualcosa dato che, sempre della TRIX, altri due grossi carri, li ho ritrovati con alcune parti di colore completamente sbiancati (da rosso a bianco). Erano parti in plastica. Anche questi tenuti in vetrina ma non sotto laluce ne del solene tantomena di faretti, ma semplicemante luce ambientale del giorno. Ho i faretti nelle vetrine ma non li ho mai usati per illuminare il loro contenuto.
Fatto sta che se mi si libera un grosso garage in campagna (dovrei vendere dei mezzi agricoli), potrei buttar giù un bel mega plastico e anche io già da ora mi sto chiedendo come organizzarmi col problema freddo (che lì c'è di sicuro) e forse anche con l'umidità. Appena si svuota magari faccio venire qualche esperto di ristrutturazioni sia per un preventivo per la sistemazione del locale e sia per valutarne la "salute" e la possibilità di tenerci i modelli.
Speriamo bene perchè forse è l'unica possibilità che ho per un plastico
Antonio