Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 19:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E.402.A - FS. XMPR - Hornby
MessaggioInviato: domenica 31 dicembre 2006, 11:01 
Non connesso

Vorrei fare un commento, non del tutto negativo, su di un prodotto Hornby/RR.
In casa di un amico, ho avuto modo di "guidare" una 402.A Hornby digitalizzata. L'impressione è stata eccellente: ottima progressione del motore ed inerzia all'arresto, silenziosa, stabile, veloce.
Certo, i colori sono senz'altro migliorabili, le luci bianche sono di una tonalità azzurrina sconcertante, mentre quelle rosse sono un pò vivaci e poco definite. Però, sulla meccanica, assistita peraltro da un decoder digitale, non posso che dire bene. Inoltre il prezzo non è elevato.
Questo tanto per "spezzare una lancia", una volta tanto, in favore della nuova RR.
Saluti e auguri a tutti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 31 dicembre 2006, 12:34 
Non connesso

Ti do pienamente ragione,tra i dissidenti Hornby come me,nessuno ha mai contestato le loro meccancihe migliorate,degne di competere con quelle Roco,il problema però è tutto il resto :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 31 dicembre 2006, 12:53 
Non connesso

I motivi del prezzo NON elevato furono spiegati al momento della commercializzazione,ormai un anno fa.La 402a HRR doveva andare in vendita a 190-200 €.poi l'uscita fu bruciata di circa sei mesi dall'analogo modello Acme(per inciso,neanche quello privo di vistosi difetti).Per parare il colpo s'inventarono 2 pezzi al prezzo di 1.Nonostante il prezzo allettante non sono andate,comunque,esaurite,finendo,anche loro,nei "kit delle brutture"recentemente commercializzati.
Ultima annotazione:in Dcc và come una Roco anche la mia 633(Lima giocattolo)motore G pagata Lire 35.000,ormai molti ma molti anni fà!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 31 dicembre 2006, 13:00 
Non connesso

Dimenticavo:ciò non toglie che le meccaniche hanno giovato tantissimo dell'aggiornamento tecnologico fatto in Cina(led azzurri a parte ,che non si possono guardà).
Non a caso l'unico prodotto esaurito con facilità è stato il 656(benchè stracannate le casse in entrambe le numerazioni) e ritengo ci siano molti vecchi caimani Lima(sopratutto di prima produzione 1992,)che hanno beneficiato delle nuove meccaniche.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 4 gennaio 2007, 8:44 
Non connesso

Come scritto su TT, la meccanica è sicuramente ottima in digitale, in analogico si apprezza meno (l'avvio è brusco). Se pensiamo che le trasmissioni sono quelle delle E 402B non possiamo che rallegrarci con Hornby per l'ottimo lavoro di affinamento.
Però non esageriamo: che vada bene è indubbio, ma ce ne sono tanti di modelli che vanno altrettanto bene...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 4 gennaio 2007, 12:37 
Non connesso

...infatti!
Attenzione alle viti del carter talmente corte che "tengono"solo per mezzo filo;ad alcuni modellisti è capitata l'apertura del carter in marcia con conseguente danneggiamento dei denti dell'ingranaggio.
Consigliabile la sostituzione con le viti dei vecchi Lima.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 4 gennaio 2007, 12:44 
Non connesso

A sinistra la vite Lima,a destra la vite Hornby scusate la sfocatura della foto,comunque è ben visibile la diversa lunghezza.
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 4 gennaio 2007, 13:29 
Non connesso

Ecco che mi sento di intervenire: era proprio questo il concetto che volevo esprimere sul filetto del Sig. Riva rossi... Mi sembra che ci sia una "ghettizzazione" (termine già usato anche di là..) della HRR.
In effetti, ho le 402a del 2x1, oltre al 444 xmpr e devo dire che non ci sono AFFATTO problemi di funzionamento e meccanica, la partenza è dolce, l'accelerazione pure, come la decelerazione (tra l'altro sono tutte CV regolabili in digitale).
I problemi, come contestano in molti, nascono dalle stupidate come i colori e le luci blu... Però a volte cose notabili solo con la lente non credo siano poi da puntare con l'indice! Sarebbe bello far lavorare HRR sì con un pò di timore per le cannate evidenti, ma comunque in buona pace senza il fucile puntato: credo si rischi che certi modelli alla fine non li riproducano più del tutto (e a parte le ditte semiartigiane, coi loro prezzi, chi altro c'è che riproduce l'italiano??).
ALessio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 5 gennaio 2007, 14:34 
Non connesso

So che è stato già scritto ma dopo una ricerca sul forum non ho trovato in che modo è possibile aprire i carrelli per pulire ruote e contatti della 402a.
Magari qualcuno può darmi una mano.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 6 gennaio 2007, 19:39 
Non connesso

i carrelli della e402 non hanno viti, quindi aprirli è complicato.
Io nella mie elaborazione ho girato le fiancate. Per fare ciò e per comodità ho dissaldato i due fili di presa corrente in modo da poterli togliere per lavorarci meglio. Le fiancate non si tolgono, sono tutt'uno con il carter quindi ho dovuto tagliarli. Però rispondendo alla tua domanda, se vuoi pulire ruote e lamelle di contatto basta l'operazione che ho fatto io. Se invece vuoi aprire il carter e oliare gli ingranaggi, non so proprio come fare. comunque è tutto a incastro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 gennaio 2007, 14:39 
Non connesso

Madalex ha scritto:
... I problemi, come contestano in molti, nascono dalle stupidate come i colori e le luci blu
ALessio

Ah, ora capisco...
Se siamo arrivati al punto che noi stessi ci inquadriamo come coloro che "giocano con i trenini" invece di "modellisti", allora forse non c'è più nulla da dire e la gente fa bene a definirci bambinoni rincoglioniti.

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

PS: delle luci blu me ne frego, oramai lo fanno tutti anzi, il blu è rimediabile con una passata di acquerello giallo per ridare la tonalità di una lampadina a bulbo, le peggiori sono quelle gialle...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2007, 1:09 
Non connesso

E' proprio quello che vorrei fare. Cioè aprire il carter per dare un'oliatina agli ingranaggi e magari cambiare gli anelli di aderenza delle ruote. Se c'è qualcuno pratico nel farlo, magari può suggerirmelo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2007, 4:26 
Non connesso

il carter si apre a incastro e mi sembra anche incollato in qualche punto . Io ci ho provato, e non ci son riuscito, neanche esaminando lo spaccato su foglio delle istruzioni. Secomdo me si rischia di spaccare qualcosa...
Se devi oliare prova con vaselina liquida e una siringa con ago...e tanti auguri.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2007, 9:42 
Non connesso

Caro Tito, hai letto il mio intervento in maniera diametralmente opposta...
Intendevo dire che la HRR fa dei bei modelli dal punto di vista del funzionamento sul plastico, ma poi si da la zappa sui piedi con le colorazioni, le luci allo "xeno", i carrelli speculari, etc. etc... così come le fiat di una volta: un motore che ti stufavi di guidarle, tanto che ti cascava a pezzi la carrozzeria ma ancora andavano un amore!
Non intendevo né dare (tra l'altro anche a me stesso!) del bambino rincoglionito né tantomeno del giocherellone con il trenino....

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Alessio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2007, 9:46 
Non connesso

Caro Arrakis, da ciò che leggo sul foglio di istruzioni della HRR, il motore come gli ingranaggi non (dovrebbero) avere bisogno di altre manutenzioni oltre a quelle già fatte da loro in fabbrica. E' scritto così sul foglio, anche se naturalmente anche a me è venuto il dubbio...
Magari una siringatina ogni tanto...
Alessio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]