Oggi è domenica 29 marzo 2026, 13:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11055 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 384, 385, 386, 387, 388, 389, 390 ... 737  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2019, 15:29 
Non connesso

san_tino ha scritto:
Silver ha scritto:
Tigrotto dove hai letto che le ruote erano piu piccole ?

Confrontando le schede riassuntive su Wikipedia tra FS NE120 e FS D143 pare ci fosse differenza (Ø 965 mm per le prime e Ø 1090 per le seconde, cmq quisquiglie

https://it.wikipedia.org/wiki/Locomotiva_FS_Ne_120
https://it.wikipedia.org/wiki/Locomotiva_FS_D.143

Ciao

in scala sono 11,09 mm e 12,52 mm. Quisquiglie, ma comunque percettibili se posizionate in vetrina l'una vicina all'altra.
Io attendo la versione in castano isabella. :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2019, 15:50 
Non connesso

Guarda però che le ruote sulla castano isabella ridotte di un millimetro dubito che te le faranno... :(

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2019, 16:33 
Non connesso

Infatti, il modello ha ruote da mm. 12,2.
G.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2019, 16:57 
Non connesso

Silver ha scritto:
Guarda però che le ruote sulla castano isabella ridotte di un millimetro dubito che te le faranno... :(

Certo che non le faranno..figuriamoci!!
Dovrei rimediare con delle ruote aftermarket.. ma prima di tutto la versione in castano isabella debbono sempre farla :?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2019, 19:21 
Non connesso

Oggi nel personalizzare la mia 120 , volevo togliere il gancio di plastica e mettere quello in ottone ..nel tirarlo si è spezzato , in pratica il gancio e incollato al pancone .
Di conseguenza ho smontato le due viti sotto e il pancone viene via...attenzione a non tirare perchè la piastrina luci con i fili è attaccata al pancone , bisogna rimuoverla ad incastro.
Poi ho fatto un buchino con il trapano e ho rimontato tutto ,
il gancio modellistico entra perfettamente
Quindi se dovete cambiare il gancio frontale dovete fare cosí, indice di difficoltà 4/10
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 luglio 2019, 8:41 
Non connesso

MODELLER ha scritto:
Buondì, avrei voluto quello in versione USATC, con l'idea di ricolorarlo in "prugna" in anteprima,poi ho dovuto dirottare l'acquisto sul 120 in castano, che è corretta riproduzione dei prototipi di quell'epoca,( quello in color sabbia lo è un pò meno)...
Soliti saluti.
G.

Ciao, come mai dici che quella sabbia è un po' meno corretta?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 luglio 2019, 9:43 
Non connesso

Buondì, il modello ha la cabina modificata nel punto di attacco del tetto alla parete laterale; è una modifica eseguita quando le locomotive erano diventate F.S. già da anni. Le loco USATC, appena arrivate dal Nord Africa, avevano la cabina originale, e, come si vede nelle foto che allego( scaricate da "Scala Enne", sperando di non violare qualche copyright), alcune, già ricolorate in prugna in anni successivi, avevano ancora la cabina di origine.
Lo puoi verificare sul sito del noto negozio toscano, dove trovi l'immagine del prototipo USA 1256 a confronto con quella del modello proposto in colore sabbia: si vede nettamente la differenza.
Il modello in castano, invece, è corretto.
Ciao.
G.

Allegati:
ne120000320-1.jpg
ne120000320-1.jpg [ 199.39 KiB | Osservato 3911 volte ]
ne120-034-1.jpg
ne120-034-1.jpg [ 217.1 KiB | Osservato 3911 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 luglio 2019, 15:01 
Non connesso

Grazie :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 luglio 2019, 19:09 
Non connesso

Ho notato che gli Ne120 veri hanno una grossa apertura orizzontale in basso sui panconi, sul modello ACME questa apertura non è aperta ma è solo incisa.

Cosa ne pensate????

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 luglio 2019, 22:15 
Non connesso

TENDA PASS ha scritto:
Ho notato che gli Ne120 veri hanno una grossa apertura orizzontale in basso sui panconi, sul modello ACME questa apertura non è aperta ma è solo incisa.

Cosa ne pensate????

Penso che se c'era era meglio .

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 luglio 2019, 7:54 
Non connesso

Cita:

Cosa ne pensate????

Ni :mrgreen: se cercate foto nel web si nota che alcuni avevano anche il pancone chiuso.
quindi da valutare la numerazione riprodotta che pancone aveva .

saluti
Gianluca

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 luglio 2019, 8:03 
Non connesso

TENDA PASS ha scritto:

Cosa ne pensate????

Ho l’impressione che siamo di fronte a un compromesso modellistico. Cioè se fosse stato bucato, modellisticamente parlando, che cosa si sarebbe visto dietro il pancone? La scatola che racchiude gli ingranaggi del carrello! Da una foto frontale si vede, si intuisce, la relativa trasparenza del carrello. Modellisticamente non sarebbe stato così.
È più irrealistico così o sarebbe stato più irrealistico vedere un carrello poco reale? Poi c’è da considerare anche altre due cose: dietro quel pancone ci sta la basetta porta LED per i fari e l’innesto per il timore di allontanamento.
Loro l’incisione L’hanno fatta. O la fori, o la vernici di nero per cercare di dargli profondità o lo si tiene così.
E adesso si ricomincerà: “ Eh ma per 185,00 Euro......”

Ultima modifica di estevan0000 il venerdì 26 luglio 2019, 8:09, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 luglio 2019, 8:04 
Non connesso

giangi ha scritto:
Cita:

Cosa ne pensate????

Ni :mrgreen: se cercate foto nel web si nota che alcuni avevano anche il pancone chiuso.
quindi da valutare la numerazione riprodotta che pancone aveva .

saluti
Gianluca

Vero, ma dalle foto che ho io, vedo che i panconi chiusi erano completamente lisci

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 luglio 2019, 8:44 
Non connesso

E vero che ci sono parecchie varianti , Ma il modello prodotto da acme e la 036 , e dalle foto in rete si evince che il pancone frontale e aperto. In confezione ci sono due panconi di ricambio ,
Uno aperto per fare uscire il gancio quindi volendo come ha suggerito estevan colorarlo di nero per dare profondità , personalmente a me piace anche cosí, certo se c'era era piu fedele ...ma ciò non mi ha fermato l'acquisto del modello. Ci sono parecchi punti molto fini tipo le griglie dei motori i carrelli insomma un gran bel modello.
Silver

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 luglio 2019, 8:50 
Non connesso

Cita:
Vero, ma dalle foto che ho io, vedo che i panconi chiusi erano completamente lisci

Giusto anche questo,come il resto che hai scritto :wink:

Gianluca

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11055 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 384, 385, 386, 387, 388, 389, 390 ... 737  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]