Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 5:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3190 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151 ... 213  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ROCO: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2019, 17:12 
Non connesso

Vergogna, Malte: ti meriti un bel 2 in zoologia ! :lol: :lol: :lol:
Un Coccodrillo non e' un Caimano, son specie diverse... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2019, 17:47 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Un Coccodrillo non e' un Caimano, son specie diverse... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Stefano.

chiedo venia.......ma si puo abbonare come strafalcione!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2019, 19:17 
Non connesso

MALTE ha scritto:
bigboy60 ha scritto:
Stefano.

chiedo venia.......ma si puo abbonare come strafalcione!

No non abbonarti agli strafalcioni :D C'è già troppa gente che ha questo abbonamento 8) casomai si può abbuonare....

A parte questo, il coccodrillo OBB è bello io ne ho due dei primi e sono bellii e funzionano bene (Ma recentemente ho comprato anche quello DRB che sempre di provenienza OBB è).

Uscì, anche un OBB Verde, qualche anno fa, a 99€. Probabilmente con un po' di pazienza lo trovi a un prezzo umano. Da quello che vedo rispetto ai vecchi hanno migliorato gli aggiuntivi ed i pantografi.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2019, 20:43 
Non connesso

Ciao sanders
Ma te parli del cocco tipo tedesco E 94?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2019, 20:52 
Non connesso

No si tratta del coccodrillo OBB trasferito nell'amministrazione DRB dopo l'annessione dell' Austria, la E89. All'epoca mi costò 250 eurozzi, ma ora è nuovamente introvabile. L'articolo dovrebbe essere 63714

Allegati:
Immagine.jpg
Immagine.jpg [ 119.88 KiB | Osservato 4076 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2019, 21:28 
Non connesso

La sigla DRB per le DR dopo il 1936 (DRG dal 1924 a quella data) è una sigla di comodo o è stata usata ufficialmente? Pensavo la prima ipotesi, per non confonderle con le DR della Germania Orientale, ma un giorno mi era capitata la fotografia di una boccola, di una E19, marcata D.R.B. (anche coi puntini, sì). Chi ne sa di più?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2019, 21:59 
Non connesso

Da quello che ho capito dovrebbe essere:

DRG = Deutsche Reichsbahnen Gesellschaft Cioè società delle ferrovie imperiali tederche

DRB = Deutsche Reich Bahnen cioè ferrovie tedesche del Reich

Così mi è stato spiegato (orrori ortografici a parte...)

Sui treni invece c'era solo l'aquila imperiale circondata da D. R.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 agosto 2019, 5:12 
Non connesso

ciao sanders buongiorno,

coccodrillo grigio DRB ''rubato" del 2004 bello e raro, tant' e' che insieme alla versione marrone, anch'essa molto rara, sulla baya sfiora ad oggi i 350 euro.

E qui si apre uno dei grandi misteri (mai chiaramente risolti e/o svelati) della roco:

le macchine serie SBB Be 4/6, OBB Rh 1189 ed E 626 sono state per anni i caposaldi della casa austriaca, uscite praticamente in contemporanea tutte agli inizi del 1980; dopo 40 anni le Be 4/6 sono state recentemente riprodotte (se non vado errato un paio di anni fa) con le versioni marrone 73431 e verde 73433 ed ora il coccodrillo OBB Rh 1189 verde 72654.
Gli stampi di questi due modelli, riprodotti in migliaia di pezzi, probabilmente la Be 4/6 ha superato le 56000 unita' rispetto alle stime del 626, non sono mai divenuti vetusti e conseguentemente inutilizzabili, come per la famosa leggenda ''metropolitana" in cui si ''narra' che gli stessi del povero sei-ventisei siano irrimediabilmente compromessi per via dell'elevato numero di macchine prodotte....??!!

La domanda sorge spontanea, gli stampi delle macchine SBB e OBB sono ancora in ottima salute, mentri quelli ''nostrani'' sono andati a farsi friggere?????

saluti misteriosi

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 agosto 2019, 5:37 
Non connesso

Gli stampi sono in alluminio, percio' piuttosto delicati. Oltre all'usura, puo' darsi che subiscano danni. Se lo stampo è vecchio, magari il produttore non ritiene conveniente la riparazione e lo stampo viene scartato. Dobbiamo farcene una ragione, il 626 Roco è andato.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 agosto 2019, 7:40 
Non connesso

e 428 013 ha scritto:
Gli stampi sono in alluminio, percio' piuttosto delicati. Oltre all'usura, puo' darsi che subiscano danni...

Mi par strano che gli stampi per produrre modelli di treni siano in alluminio e non in acciaio...
Che io sappia gli stampi di alluminio, proprio per la minor durata ( accompagnata da un minor costo, ovviamente ), vengono utilizzati per stampare serie brevi/medie non ripetibili e non serie medio/lunghe ripetibili.
Ad esempio chi produce gadget utilizza stampi in alluminio, perché di anno in anno rinnova il catalogo con nuovi modelli e non utilizza piu' gli stampi dell' anno precedente.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 agosto 2019, 8:38 
Non connesso

Dipende dall' investimento che è stato fatto. Il portastampo è sicuramente in acciaio, comunque tieni presente che è molto piu' facile modellare e lucidare l'alluminio. Non ho esperienza del settore fermodellistico, in quanto lavoravo su stampi di altro tipo, pero' ti assicuro che anche gli stampi in acciaio possono essere danneggiati, e piu' aumenta l'uso piu' è facile che cio' si verifichi. Basta dimenticare un attrezzo dentro e la frittata è fatta.. :roll: Tieni inoltre presente la fragilita' degli estrattori che possono spezzarsi e danneggiare le impronte. Insomma, ci sono diversi fattori da considerare. In generale, piu' è piccolo lo stampo, piu' è fragile.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 agosto 2019, 12:56 
Non connesso

....ma l'arcano sta tutto qui, perche' gli stampi delle altri macchine, come sopra enunciate tipo SBB Be 4/6 o OBB Rh 1189 sono arrivati fino ai giorni nostri e quelli del 626 no?!

Immagino che gli stessi erano tutti fatti dello stesso materiale e non credo nemmeno che ''recentemente'' siano stati riprogettati da zero, fatto sta che la recente loco svizzera era nel catalogo ''start'' quindi di base economica.

qui la versione del 1980 e 2017 dove di base la cassa e' la stessa, apparte naturalmente piccole migliorie a livello di verniciatura, imperiale e assali.

Allegati:
4191A.jpeg
4191A.jpeg [ 90.05 KiB | Osservato 3762 volte ]
73433.jpg
73433.jpg [ 108.11 KiB | Osservato 3762 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 agosto 2019, 14:58 
Non connesso

La roco cambia colore appartenenza , ma il cocco sempre quello è.. Un modello tante vesti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 agosto 2019, 23:03 
Non connesso

Io dico la mia: gli manca la voglia di spendere soldi per manutenzione o rifacimento dei stampi per dei brontoloni che avrebbero esordito con "È un giocattolo! "È una ciofeca!" "È Roco, e fa schifo a prescindere!" "Scaffale!!!" e ne vendevano 3 in croce, 2 a speculatori e 1 a un plasticista!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 agosto 2019, 4:26 
Non connesso

lucab ha scritto:
Io dico la mia: gli manca la voglia di spendere soldi per manutenzione o rifacimento dei stampi per dei brontoloni che avrebbero esordito con "È un giocattolo! "È una ciofeca!" "È Roco, e fa schifo a prescindere!" "Scaffale!!!" e ne vendevano 3 in croce, 2 a speculatori e 1 a un plasticista!

piu che altro manca la voglia e la volonta' per riprendere un serio programma italiano.
Dopo il miraggio della rimessa in catalogo del 626 qualche anno fa tutto e' andato a ramengo

saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3190 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151 ... 213  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]