Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 22:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E646 RIVAROSSI
MessaggioInviato: venerdì 5 gennaio 2007, 8:06 
Non connesso

Una della cose che preferisco del forum è che si possono ricevere stimoli per mettersi a fare. Ieri sul filetto relativo ai problemi delle 2 piani Vitrains avevo accennato al problema di rumorosità della 646 RR al traino e con l'amico Torrino si era disquisito sulle possibili cause.
Dopo cena ho preso la decisione di riaprire la macchina per scovare la causa. Ebbene non era il volano che toccava come suggerito, bensì il maledetto grasso siliconico che era diventato piuttosto duretto.
Memore di quanto letto su un vecchio articolo comparso su iT, ho smontato tutto, pulito con benzina tutti gli ingranaggi e ho lubrificato con olio per armi preso da una latta dell'esercito che un amico ha comprato ad un emporio di materiale militare. Spettacolo !!! Macchina silenziosissima.
Ok direte ma dov'è la notizia? Visto che ormai avevo le mani in pasta, ho pensato di mettere in atto un altro suggerimento di un amico del club di Savona. Ho rimosso il c.s. dalla zavorra con i tappi neri che fungono da supporto per lo stesso. Ho ricostruito con piombo da lattoniere da 3 mm i due tappi ed ho posizionato il decoder sopra il motore.
La macchina ha guadagnato circa 100-150 gr (ad occhio).
Ho richiuso il tutto e via per le rampe a sgranchirsi.
Vi consiglio ASSOLUTAMENTE di farlo. La macchina cambia comportamento e diventa dello stesso livello delle più blasonate articolate d'oltralpe. Sono soddisfattissimo.

Il problema che mi pongo ora è relativo alla GR delle altre 6 sorelle. Mi toccherà fare lo straordinario in officina GR, e intanto il plastico aspetta.....

Ciao

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 5 gennaio 2007, 9:59 
Non connesso

Caio Luca.
Io penso però che l'olio per le armi, per quanto raffinato, a lungo andare sia aggressivo per le plastiche.
Perchè non usare l'olio di vaselina?
Al peggio irrancidisce...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 5 gennaio 2007, 10:18 
Non connesso

Lo conservo in una boccetta di plastica e non mi pare abbia mai dato grossi problemi. Sicuramente la viscosità è più elevata rispetto ad un olio da macchina da cucire. I biellismi della 18 201 sono lubrificati con quest'olio senza alcun problema.
Spero caldamente che tu non abbia ragione altrimenti dopo l'uso che ne ho sempre fatto un bel giorno mi ritroverò con il parco trazione decimato!!!!

Saluti ansiosi

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 5 gennaio 2007, 11:01 
Non connesso

Io usavo l'olio di macchina da cucire quando ero ragazzo. E infatti si impastava un po', col tempo. Adesso non saprei cosa sia successo: è tanto tempo che non apro le scatole. Potrebbero dissolversi con l'aria, una volta ritirate fuori. Penso, per esempio, al soffietto grigio della 646...
Nella "seconda ondata" trenistica, dal 1975 ad oggi, ho usato solo la vaselina. E alcuni mezzi, ancora vanno...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 5 gennaio 2007, 11:14 
Non connesso

Come alcuni? E gli altri?

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 5 gennaio 2007, 12:03 
Non connesso

Come forse l'orbe terracqueo sa, posseggo due plastici: quello della Valpambiana a Roma e quello, a scartamento ridotto di Castelpambiano, a Narni. Questi, pur essendo bellissimi, sono -come dire?- un po' piccini. Talchè solo alcuni mezzi motori (a Roma dodici/quindici, a Narni sei/sette) possono prestare servizio.
Mica ho plastici a tre piani con stazioni ombra talmente grandi da essere stazioni sòle!
Ha ha ha!
Beh, cavolate a parte, i mezzi in 1/80 da tempo non ci sono più...
Comunque: l'olio di vaselina non procura, col tempo, danni di sorta. E il grasso cerco di non usarlo. E siccome i miei mezzi (quelli presenti) viaggiano poco, ma tutti tutti i giorni, penso di non aver sbagliato...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 5 gennaio 2007, 12:59 
Non connesso

Il 646 vecchia produzione, senza alcuna modifica, quante carrozze è in grado di tirare?

Mi hanno consigliato come lubrificante il Philips "bomboletta rossa". Cosa ne pensate?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 5 gennaio 2007, 13:11 
Non connesso

Nel mio caso il problema che dovevo risolvere era di fare superare al treno le livellette e gli attriti che si causano sull'elicoidale. Qui con 4 carrozze le 646 tendevano a slittare. Dico tendevano perchè sentivo il motore andare su di giri a attaccare una quarta carrozza a 2 piani avrebbe causato il probabile blocco del convoglio. In piano il problema è più attenuato e le mie 646 sono arrivate a tirare anche 10 carrozze X. Ovvio che le curve devono essere "ampie". Ora va moooolto meglio. Siccome è una modifica non invasiva e in un secondo tempo si può rimettere tutto a posto, la consiglio a chi ha problemi sul suo plastico.

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 5 gennaio 2007, 13:35 
Non connesso

Ma quei 150 gr. in piu' non andranno a gravare sulla meccanica in generale,visto che e' stata progettata per sopportare un peso minore?
Occhio agli ingranaggi che si spezzano con facilita'.
Comunque se la macchina ti slittava hai provato a cambiare anelli di aderenza????
La 646 di solito tira senza problemi anche in salita

Saluti sottosforzo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]