Zampa di Lepre ha scritto:
Quindi, concludendo, la mia posizione è questa: andrebbero apprezzati di più i modelli ben progettati e già dotati di tutte quelle caratteristiche che incidono poco sul prezzo finale (illuminazione, altoparlante, condensatore tampone, presa plux, ... ) ma che valorizzano il modello perchè gli danno modo di "crescere".
Che l’illuminazione incida poco sul prezzo finale è auspicabile, ma attualmente non riscontrabile. Ne sono esempio gli ETR realizzati da LE Models. Tra il primo uscito senza illuminazione (329,00€) e l’ultimo con illuminazione (399,00€), la differenza c’è, e tra il primo e l’ultimo non è che ci siano state rivoluzioni di progetto. Progetto, tra l’altro, recentissimo.
Tale illuminazione poi, ha ricevuto più di una critica, in quanto troppo fioca, quasi come se non ci fosse affatto…
Quindi, per non storcere il naso, almeno nel mio caso, tutti gli optional dovrebbero fare parte di un vero standard, ma non al costo dell’artigianato.
Questo vale per l’illuminazione, il sound, gli sbuffi, i pantografi mobili, i ganci mobili, ecc, che se ragioniamo in termini di componenti dovrebbero costare pochissimo. Se al contrario costano molto, per una serie di ragioni che non sto a sindacare, forse vuol dire che lo standard che si vorrebbe valorizzare è ancora lontano.
Mauro