Oggi è sabato 20 dicembre 2025, 3:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vernice loco rovinata
MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2019, 21:45 
Non connesso

Ciao,
nel fare inventario di quello che ho mi sono imbattuto in una loco dove si vedono delle strane macchie sulle fiancate tipo macchie d'olio ma non lo sono passando uno straccetto non succede nulla sembra un fungo che sta mangiando il colore ma è possibile? La loco era avvolta in un panno originale della Roco che copre i fianchi rovinati, mentre i musi che sono a contatto del polistirolo non hanno segni alcuno, anche l'imperiale mostra delle piccole macchie tipo puntini. Se riesco metto la foto della loco e speriamo che si riescano a vedere bene perché si fa fatica a vederli bisogna mettere la loco di traverso. Ho tirato via il panno non si sa mai sia colpa sua.
https://ibb.co/JcbbwN8
https://ibb.co/h1D5kxG
https://ibb.co/R0YWySW
https://ibb.co/NF0dbxg
https://ibb.co/2yTfDmx

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Vernice loco rovinata
MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2019, 21:54 
Non connesso

Ciao,
in alcune foto su internet che sembrano le loco perfette ingrandendo l'immagine si vedono dei puntini come la mia però potrebbe essere colpa dell'ingrandimento. Cosa può essere?
Ciao

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2019, 22:02 
Non connesso

La cassa è in metallo?
Non strofinare con uno straccetto...se è unto o olio , puoi provare delicatamente a lavarla con sapone di marsiglia usando un pennello d abarba , sciacqui e asciughi subito con un phon a calore basso.
Vedi cosa capita.
Non escludo che se è in metallo , possa essere un difetto del fondo sul metallo che stà iniziando a modificarsi...-

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2019, 22:32 
Non connesso

Se la loco è di plastica, potrebbe trattarsi di un attacco iniziale del fungo "Pestalotiopsis Microspora" che è in grado di danneggiare tutti I polimeri termoplastici, anche quelli usati negli apparecchi elettrici ed elettronici.

Questo fungo endofita utilizza dei particolari enzimi chiamati "serina idrolasi", mediante i quali determina il processo di decomposizione del poliuretano. Ciò avviene sia in presenza, che in assenza di ossigeno.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 ottobre 2019, 17:17 
Non connesso

Preso atto che non hai risposto, per un'esatta diagnosi dovresti fotografare la loco in modalità macro con la luce solare radente.

La luce radente fa esaltare ogni minima imperfezione della verniciatura,
difficilmente rilevabile in altre condizioni di luce che creano quel riflesso presente nelle tue foto.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 ottobre 2019, 18:10 
Non connesso

Ciao,
scusate ma rientro adesso. La cassa è in plastica provo a lavarla delicatamente vediamo cosa succede.
Appena riesco faccio le foto alla luce del sole. Mi ci vuole una lente potente per vedere come è messa la vernice perchè con quelle che ho non si vede bene. Lavata non è cambiato nulla.

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 ottobre 2019, 18:11 
Non connesso

Dimenticavo la parte interna non è intaccata e la zama è perfetta,

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 ottobre 2019, 20:39 
Non connesso

qualcosa ha intaccato la vernice nei punti da te fotografati, la pellicola potrebbe avere una responsabilita’ indiretta, l’olio dei carrelli che ha imbrattato la cassa ed ha avuto tanto tempo per asciugarsi coperto dalla pellicola potrebbe esserne la vera causa, quanti anni riposava in pace la macchina nella sua scatola?
Un consiglio che mi permetto di suggerire per lunghi periodi di conservazione ed inattivita’ e’ di riporre la scatola con la loco in piedi e non coricata su un fianco, l’olio se abbondante dovrebbe non arrivare ad ungere o trasudare nella cassa.
La pellicola in quali condizioni si presenta, anche lei ha tracce di macchioline asciugate tipo olio?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 ottobre 2019, 20:45 
Non connesso

Ciao,
no non c'è la pellicola ma un panno. Il polistirolo è perfettamente asciutto la macchina non ha perdite di olio o grasso non ci sono macchie nella confezione di nessun genere. Nelle foto non si vede ma anche il tetto è puntinato e nei fianchi dove ci sono le macchie sta venendo fuori il bianco della plastica ma al tatto non è ruvida la carrozzeria bensì liscia.
Ciao

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 ottobre 2019, 20:52 
Non connesso

come un panno? in genere Roco usa la pellicola, ma di cosa e’ fatto questo panno?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 ottobre 2019, 21:02 
Non connesso

Sono 2 anni che non la toccavo, adesso sto inventariando tutto il materiale che possiedo revisionando anche i motori e sostituendo i vari circuiti con quelli nuovi in commercio. Ieri mi sono ritrovato questa loco con tutte queste macchie e al centro delle macchie si vede che tende a venire fuori il bianco della plastica ma al tatto la carrozzeria è liscia. Il panno sembra come quelli che si usano per calmare i dolori articolari. Fino ad oggi solo questa loco almeno in mio possesso ha questa stranezza ma anche su internet si vedono le loco in vendita con questo panno e alcune hanno delle macchioline come la mai.

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 ottobre 2019, 21:03 
Non connesso

Ho fatto una ricerca in effetti la loco stranamente e’ avvolta in un panno bianco sintetico puntinato, allora e’ colpa del materiale del panno che ha fatto reazione con la vernice?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 ottobre 2019, 21:04 
Non connesso

Il panno si vede nell'ultima foto inserita ci appoggia la loco sopra.
Ciao

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 ottobre 2019, 21:08 
Non connesso

Potrebbe essere io l'ho già tolto adesso la metto un po all'aria aperta e vediamo se almeno rimane così eventualmente la farò sporcare. Spero di non trovarne più in questo stato. Le Lima di 50 anni fa sono perfette anche nei colori mah che strano.

Ciao

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 ottobre 2019, 21:09 
Non connesso

Mario mi pare che allora sia proprio il panno il problema, difatti le parti non a contatto sono perfette..... una sporcatura e pazienza.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]