Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 19:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Puravestt ha smesso di produrre colori?
MessaggioInviato: giovedì 31 ottobre 2019, 22:56 
Non connesso

snajper ha scritto:
Lasciando perdere questioni socio-politiche, qualcuno sa se esistono altre linee di colori ferroviari?
Una volta si trovavano i Lifecolor, la marca pare esista ancora (è di applicazione un po' difficile, anche ad aerografo, per questo sarebbe difficile da trovare) ma potrebbe non produrre più quella gamma. Occhio che se c'è scritto FS potrebbero essere Federal Standard per modellismo militare.

https://www.fermodellismo.it/pcita/shop ... erca&rg=43

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 novembre 2019, 11:11 

ma kcolors? non fanno anche loro tinte FS?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 novembre 2019, 11:13 
Non connesso

Visti, sono a base nitro, quindi richiedono una certa abilità e un'aerografo abbastanza evoluto, non sono alla portata di tutti.
Quindi, se i lifecolor non ci sono più nemmeno quelli, temo bisognerà arrangiarsi come quarant'anni fa (tipo quando si faceva l'isabella col dark earth).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 novembre 2019, 11:55 
Non connesso

.

Ultima modifica di carmaxspe il venerdì 1 novembre 2019, 11:59, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 novembre 2019, 11:56 

ma le tue sono opinioni ? ho interpellato kcolors a gennaio 2018. dovevo verniciare un modello in castano e Isabella. alla mia richiesta scritta mi hanno proposto una serie di vernici F.S. sia a solvente (non ricordo quale) sia ad acqua. alla fine non ho proceduto all'acquisto poiché avevo già il primer e non volevo fare misciotti dal risultato non certo.

non condivido nemmeno i dichiarati problemi di verniciatura con vernici alla nitro. ho verniciato in cucina un modello intero (con le finestre aperte) e non ho riscontrato problemi di verniciatura. l'unica cosa su cui concordo è che i lechler sono un pelo "pesanti", non so come dire...

riguardo ai puravest, mi sono trovato sia bene, sia male. non ho mai avuto risultati deludenti, solo buccia d'arancia. prima di accusare la vernice è quindi da stabilire però se è un problema di vernice in sé, o di primer, o di verniciatore, perché non sono per certo il mago del colore.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 novembre 2019, 11:58 
Non connesso

snajper ha scritto:
Visti, sono a base nitro, quindi richiedono una certa abilità e un'aerografo abbastanza evoluto, non sono alla portata di tutti.
Quindi, se i lifecolor non ci sono più nemmeno quelli, temo bisognerà arrangiarsi come quarant'anni fa (tipo quando si faceva l'isabella col dark earth).

Non credo Lifecolor faccia colori FS..

L'"fs" che compare in alcuni dei loro flaconi vuol dire, come anticipato qualche post fa, Federal Standard.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 novembre 2019, 12:43 
Non connesso

carmaxspe ha scritto:
snajper ha scritto:

Non credo Lifecolor faccia colori FS..

L'"fs" che compare in alcuni dei loro flaconi vuol dire, come anticipato qualche post fa, Federal Standard.

Diversi anni fa li faceva: avevo trovato un grigio polvere e un arancio medie distanze.
Se esiste ancora il "marrone rossiccio", per modelli militari, può andare per il rosso vagone (che non avevano, probabilmente perchè questo era in grado di sostituirlo).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 novembre 2019, 14:36 
Non connesso

Sono da qualche tempo nel mio sessantanovesimo anno di vita, bazzico con i piccoli treni da quando avevo cinque anni è sempre stata una passione importante che parzialmente condivido con la mia compagna di vita, scrivo molto poco, d’altronde parlo ancora meno, leggo con attenzione quello che viene scritto che quasi sempre mi ha dato spunti interessanti nelle piccole cose in cui mi diletto, imparando tecniche a me poco note, e, vi ringrazio, mi scuso con tutti per essere andato off topic, non era mio intendimento giudicare qualcuno o peggio ancora offenderlo.
beppe

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 novembre 2019, 15:59 
Non connesso

nanniag ha scritto:

dallo scorso anno ,quando un club fermodellistico italiano non onoro' l'ordine che aveva comportato l'uso di oltre 1kg di pigmento, evade solo su richiesta e di un minimo quantitativo

snajper ha scritto:

li avrai visti ma non testati,non sono assolutamente a base nitro,
si possono usare tranquillamente con aerografi cinesi da 25 euro
per quanto riguarda i Puravest pessimo risultato anche dopo aver sabbiato modello in ottone , dato primer e diluente dedicato.
Ancora oggi grande rimpianto per i Nitro di Lineamodel ,fuori polvere dopo 15 minuti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 novembre 2019, 16:22 
Non connesso

snajper ha scritto:
Occhio che se c'è scritto FS potrebbero essere Federal Standard per modellismo militare.

Il FS sui barattolini, o riferito per le misture da fare o nelle pubblicazioni è quasi sempre il FS 595 e non è per il modellismo militare, ma per vernici militari e civili. Non è altro che la catalogazione di vernici USA con un codice a 5 cifre, per definire un/i colori negli appalti. Nel catalogo ci sono chip dipinte e a queste si fa riferimento.
Quindi la Jeep doveva essere verniciata in FS 34087, e chip alla mano tale colore era là (Olive drab) e qua (Verde oliva o Militare). È apprezzato dai modellisti questo codice perché da già un idea del colore. La prima cifra dice se è lucido, satinato o opaco (3), il secondo la famiglia (4 è nei verdi), i rimanenti 3 identificano la tinta (più è basso e più e scuro, ma non è lineare).
Analogamente gli inglesi hanno il loro BS, i tedeschi il RAL.
Questo era importante, in passato, per aver uniformità sulle tinte. Ora, non serve più, anche per il colore ci son strumenti di misura.
Ma la modernità ha portato anche ad altro. Da quando i mezzi son pellicolati, e non più verniciati, si è passati alle norme tipografiche, e si parla di tinte Pantone, e a queste si fa riferimento. Stampa e non più verniciatura!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 novembre 2019, 16:24 
Non connesso

vettore60 ha scritto:
nanniag ha scritto:

dallo scorso anno ,quando un club fermodellistico italiano non onoro' l'ordine che aveva comportato l'uso di oltre 1kg di pigmento, evade solo su richiesta e di un minimo quantitativo

snajper ha scritto:

li avrai visti ma non testati,non sono assolutamente a base nitro,
si possono usare tranquillamente con aerografi cinesi da 25 euro
per quanto riguarda i Puravest pessimo risultato anche dopo aver sabbiato modello in ottone , dato primer e diluente dedicato.
Ancora oggi grande rimpianto per i Nitro di Lineamodel ,fuori polvere dopo 15 minuti

Ma tu sei un modellista evoluto. :wink:
Richiedono solventi per quel tipo di vernice (so che quelle nitro sono fuorilegge) e io ho anche il problema di essere allergico a quei solventi. Quindi penso che cercherò i più vicini nelle produzioni per modellismo militare.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 novembre 2019, 16:30 
Non connesso

Scusate, ma non ho capito tutta questa paranoia, almeno per il momento. Dalle notizie date in forma ufficiale dal titolare, la produzione a magazzino e distribuita nei negozi è ancora consistente...quindi, fatto salvo di "gradire" questi colori, mi pare che il problema possa essere rimandato.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 novembre 2019, 10:29 
Non connesso

carmaxspe ha scritto:
snajper ha scritto:
Lasciando perdere questioni socio-politiche, qualcuno sa se esistono altre linee di colori ferroviari?
Una volta si trovavano i Lifecolor, la marca pare esista ancora (è di applicazione un po' difficile, anche ad aerografo, per questo sarebbe difficile da trovare) ma potrebbe non produrre più quella gamma. Occhio che se c'è scritto FS potrebbero essere Federal Standard per modellismo militare.

https://www.fermodellismo.it/pcita/shop ... erca&rg=43

Anche le vernici alla nitro piano piano spariranno. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 novembre 2019, 14:49 
Non connesso

nanniag ha scritto:
ma le tue sono opinioni ? ho interpellato kcolors a gennaio 2018. dovevo verniciare un modello in castano e Isabella. alla mia richiesta scritta mi hanno proposto una serie di vernici F.S. sia a solvente (non ricordo quale) sia ad acqua. alla fine non ho proceduto all'acquisto poiché avevo già il primer e non volevo fare misciotti dal risultato non certo.

Ho provato a entrare nel sito di Kcolors ma non funziona.
nanniag ha scritto:
non condivido nemmeno i dichiarati problemi di verniciatura con vernici alla nitro. ho verniciato in cucina un modello intero (con le finestre aperte) e non ho riscontrato problemi di verniciatura. l'unica cosa su cui concordo è che i lechler sono un pelo "pesanti", non so come dire...

Quoto.
Per le quantitá da usare non so se devo chiedere al mio
amico carrozziere se mi fa usare la sua cabina per
verniciature.
nanniag ha scritto:
riguardo ai puravest, mi sono trovato sia bene, sia male. non ho mai avuto risultati deludenti, solo buccia d'arancia. prima di accusare la vernice è quindi da stabilire però se è un problema di vernice in sé, o di primer, o di verniciatore, perché non sono per certo il mago del colore.

Con Puravest mi sono sempre trovato male.
Ventine di minuti a mescolare, col suo solvente, per
cercare di far tornare liquida la caramella mou dentro il
flaconcino con l'ulteriore ostacolo della forma quadrata
(senz'altro pensata per un piú efficiente stoccaggio).
Copertura sul metallo non eccezionale pur utilzzando il
suo primer.
Stesa difficoltosa, o troppo densa o troppo liquida.
Va detto che l'ho sempre usata a pennello: forse non è
indicata per questo sistema.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 novembre 2019, 16:02 
Non connesso

Nome: Andrea Brogi
Per tornare un po' coi piedi per terra bisogna constatare che Puravest ancora produce. Se smetterà sarà perché le vendite non permetteranno di sostenere spese, vitto e alloggio (...mi sembra naturale...) :roll:

Quindi meglio continuare a prendere i Puravest se servono colori FS con pigmento fine e senza effetto stucco (come molak, lechler...) che "sotterrano" i dettagli.

Per chi fa modellismo statico vale lo stesso per colori della Regia Marina, Regia Aeronautica e Regio esercito con tanalità pari agli originali

Particolari nel modo di uso, si ma non impossibili basta chiedere e le modalità per il miglior uso si trovano, :)
...comunque passando da uno smalto sintetico a uno smalto all'acqua si trovano differenze anche per vernici di uso "casereccio" per esempio per le porte di casa :x

Innovazione ce n'è perché DrToffano ha introdotto la innovativa serie "Jsat" ottimizzata per aerografi (provare per credere) :o :o

Una curiosità mi si è intrufolata in mente ma non so se è il caso di porre la domanda su imprese con fatturato netto a una cifra....

....No, non la faccio!

W la passione! :D

...mettersi a fare modellismo è più bello.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]