Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 16:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Puravestt ha smesso di produrre colori?
MessaggioInviato: venerdì 8 novembre 2019, 8:33 
Non connesso

Non sapevo ci fosse chi non apprezz i colori puravest..... Sono alla lunga superiori alle altre marche a mio modesto avviso e confermo l'uso del pennello con risultati ottimi

Ultima modifica di ferrante il venerdì 8 novembre 2019, 9:48, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 novembre 2019, 9:39 
Non connesso

Snaggletooth ha scritto:
Colore Puravest, dato a pennello.Rapporto di diluizione: 1 parte di colore, 3 parti di acqua, un poco di diluente antischivature

Verniciato a pennello ?
Wow, complimenti !
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 novembre 2019, 11:16 
Non connesso

Grazie molte ad Andrea Brogi ed a Snaggletooth per i preziosi ritorni di esperienza.
Risultati eccellenti! :!:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 novembre 2019, 12:00 
Non connesso

Nome: Andrea Brogi
ferrante ha scritto:
Non sapevo ci fosse chi non apprezz i colori puravest..... Sono alla lunga superiori alle altre marche a mio modesto avviso e confermo l'uso del pennello con risultati ottimi

Ci fanno anche i dipinti e gli "acquerelli" su carta legno, stoffa, è talmente fine il pigmento che lo comprano anche i pittori.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 novembre 2019, 13:28 
Non connesso

Andrea Brogi ha scritto:
ferrante ha scritto:

Ci fanno anche i dipinti e gli "acquerelli" su carta legno, stoffa, è talmente fine il pigmento che lo comprano anche i pittori.

Pochi giorni fa ho dipinto la mia D245 in scala N autocostruita.Con i PURAVEST mi sono sempre trovato benissimo!
Spero vivamente che non cessino la produzione :(

Allegati:
fase di montaggio d245 FS.jpg
fase di montaggio d245 FS.jpg [ 110.44 KiB | Osservato 4273 volte ]
fs245c.jpg
fs245c.jpg [ 62.61 KiB | Osservato 4273 volte ]
fs245g2.jpg
fs245g2.jpg [ 154.67 KiB | Osservato 4273 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2019, 17:22 
Non connesso

Domanda:
nessuno è a conoscenza dei fornitori colori di chi fa modelli FS?
...che so...Vitrains visto che è in Italia...
Salvo sia un segreto industriale non penso sia difficile risalire.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2019, 19:56 
Non connesso

Lechler, come più volte detto (non suoni come un rimprovero, eh). Hanno le formule originali dei colori FS dal verde vagone fino all'epoca pre-pellicolatura.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2019, 21:28 
Non connesso

Penso che Giacomo intendesse che colorificio rifornisce i produttori di modelli.
Visto le polemiche sui grigi ardesia (al plurale), non è detto sia il fornitore delle stesse FS.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 novembre 2019, 7:02 
Non connesso

Nessun colorificio...sono gli stessi produttori che cercano di raccapezzarsi usando i RAL ed eventualmente variando tonalità ...alla fine la cosa può starci, a meno che di errori grossolani come abbiamo visto soprattutto alla partenza della localizzazione in Cina, praticamente da parte di tutti.
Il punto è che nessun produttore fornisce i ral che ha scelto o le formule e , nonostante nel gruppo Hornby ci sia la Humbro nonostante plurime richieste, non mettono in produzione una linea colori delle FS...proprio a causa della scarsa richiesta.
Quindi siamo a questo punto..
La soluzione è partire da una base Ral e fare delle prove aggiungendo vari colri di base per farla variare fino alla tonalità voluta , e segnandosi la formula , ma chi lo fà?
Nessuno in quanto già solo per farsi fare i colori primari e la tinta su cui lavorare partono biglietti da 100 euro per cui
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 novembre 2019, 9:38 
Non connesso

Per grigio-ardesia, isabella, castano e rosso-vagone vado un un negozio di vernici con una carrozza o un telaio e mi faccio fare il colore.

Il giorno dopo sono pronti sia bomboletta che barattolo e su ci scrivono la formula.

Sono peró colori nitro.

Se lo fa un negozio di una cittadina di 10.000 abitanti,
non so immaginare perchè Humbrol (per rimanere nel
caso citato da Claudio), non possa farlo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 novembre 2019, 10:21 
Non connesso

Ad Alessandria puoi chiedere a COLORIFICIO 2.0 by Colormania, P.zza L. Perosi, 1. Sono concessionari Lechler.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 novembre 2019, 10:33 
Non connesso

AndreaT ha scritto:
Mi dispiace per i dipendenti, ma personalmente non ne sentirò la mancanza dei colori Puravest.
Mi è capitato di utilizzarli solo una volta, il barattolino comprato (in tre negozi diversi per trovarne uno buono...), presentavano già la caramella mou all'interno... si invecchiano precocemente....
Asciugano dopo 15 giorni, sempre appiccicosi e collosi, la resa finale per quanto sei un fenomeno all'aerografo è il classico "cioccolatino".
Paradossalmente è meglio stenderli a pennello..

Purtroppo devo condividere anche io quanto citato. :( :( :(

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 novembre 2019, 13:59 
Non connesso

Dispiace che una realtà del modellismo italiano cessi la produzione. Può avere influito l' annuncio di una tassa sulla plastica che avrebbe reso più cari i flaconcini?
In ogni caso personalmente ho apprezzato i Puravest solo a pennello, con cui hanno una buona copertura e sono facili da diluire. Ad aerografo un disastro anche con il loro diluente, infatti ho sempre scelto di creare le tinte FS miscelando smalti Humbrol, Revell o Molak. Ci metteranno tanto ad asciugare ed avranno un odore sgradevole ma per ora non ho trovato sostituti e vado avanti con quelli.
Come rosso vagone consiglio di provare il colore 37 a smalto della Revell, come blu orientale il 104 enamel della Humbrol. Per il verde delle macchine da manovra non è male lo smalto n.245 della Humbrol (linea Enamel). Attenzione che però sono tutti colori opachi quindi poi va dato sopra un trasparente satinato

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Puravest ha smesso di produrre colori?
MessaggioInviato: martedì 12 novembre 2019, 18:15 
Non connesso

Per chi, come me, fosse allergico a solventi e diluenti (come l'acquaragia, che non si sa cosa abbia dentro, credo dicloropropano), buoni sostituti potrebbero essere i Vallejo acrilici. Ce ne sono decine, quindi qualcosa che si avvicina esiste: avevo trovato un sostituto del rosso vagone abbastanza decente, solo che era lucido. Molti negozi di modellismo poi li hanno. E il loro giallo è il solo che ho trovato che fosse coprente con due passate.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 novembre 2019, 11:40 
Non connesso

finchè non avevo l'aerografo trovavo i puravest accettabili, ma onestamente son più i problemi che le soddisfazioni nelle poche volte che li ho usati a spruzzo.
Ho buttato barattoli su barattoli pieni di grumi su grumi, alcuni mai aperti.
Non sentirò la mancanza, già mi miscelavo le tinte con i colori Tamiya e Gunze.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]