Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 19:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Locomotori Diesel FS Lima Rivarossi - Informazioni
MessaggioInviato: sabato 6 gennaio 2007, 11:38 
Non connesso

Ciao a tutti,
Per ragioni di spazio ed economiche sto lasciando buona parte della mia collezione. Tra i vari modelli che vorrei tenere vi sono le vaporiere e aggiungere qualche diesel.

Vi ricordate la 342-4008 di Lima con motore cardanico? Se SI come è, come va e quanto può costare? Che carrozze trainava?

445 verde isabella, motore G o cardanico, c'è molta differenza a livello di cassa? e di trazione? Vale la pena andare sul cardanico? a quanto la si trova?

341 Horby: quali sono i difetti? Sono proprio da evitare? Che convoglio trainavano?

D141 da manovra: chi la fa fatta bene, nel senso idonea per plastico ma anche da vetrina? Ho visto che lineamodel ne fa una... ma con i motocarrelli come va?

Grazie per tutte le vostre indicazioni, suggerimenti, critiche...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 6 gennaio 2007, 12:36 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Intanto provio io a dirti qualcosina...
D342 cardanica: io ne ho trovate di recente a borse scambio sui 60-80 Euro (e ne ho presa una...). Considera che ACME dovrebbe proporla ex novo a breve. La cassa è fondamentalmente corretta ma ci sono alcune approssimazioni (fanali enormi, vetro laterale inesatto, carrelli approssimati, altezza un po' eccessiva sui carrelli, e altre "minuterie") a causa della derivazione da uno stampo degli anni '60. Il funzionamento almeno nel mio modello non è malaccio.
Per composizioni: perchè non guardi su Photorail?? Comunque se sei nell'epoca IV, per D341 e D342 essenzialmente carrozze per treni locali (tipo 1921, 1937, 1946, centoporte) in grigio ardesia, con bagagliaio al seguito.

Il D445: la cassa credo sia uguale a quella del motore G, il funzionamento è molto migliorato, anche i carrelli sono migliorati un po'. I prezzi non so...
Queste macchine trainano anche treni reversibili (carrozze MDVE MDVC con pilota TD) e anche treni espressi e IC con vetture GC!! almeno sulla Bari Lecce prima dell'elettrificazione

Lascio spazio a altri commenti...

Ciao e W le Diesel da treno italiane!!!
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 6 gennaio 2007, 13:09 
Non connesso

Nome: Alfredo Forte
Ciao ....riguardo la D 342 le carrozze 1959 tutte castano sono la morte sua!
Se non sbaglio doveva esserci un poster centrale forse di TT ( posso sbagliarmi ) dove la raffigurava in un viaggio inaugurale con appunto dietro le 1959 tutte castano !
Ciao

Ultima modifica di Freddy il sabato 6 gennaio 2007, 13:15, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 6 gennaio 2007, 13:12 
Non connesso

Nome: Alfredo Forte
Riguardo la D 341 hanno fatto molto servizio al sud ...specialmente al deposito di Taranto .
Ricordo un D 341 di seconda che trainava una fila molto lunga di carri interfrigo sulla ionica in un paesaggio da favola.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 6 gennaio 2007, 13:19 
Non connesso

Con due Centoporte castano-isabella ci vedete meglio una D341 o D342?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 6 gennaio 2007, 14:15 
Non connesso

342 tutta la vita.

D445, se sei toscano non puoi esimerti da una bella composizione con 342, carro riscaldo e Corbellini (Pisa-Lucca-Aulla, Siena-Grosseto, Firenze-Borgo San Lorenzo).... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 6 gennaio 2007, 16:49 
Non connesso

Cita:
D445, se sei toscano non puoi esimerti da una bella composizione con 342, carro riscaldo e Corbellini (Pisa-Lucca-Aulla, Siena-Grosseto, Firenze-Borgo San Lorenzo)....

E beh... Un pensierino ce lo faccio volentieri. Solo che ora devo attaccare qualcosa alle mie due Centoporte castano-isabella... Poi si passerà ai Corbellini. Un bel carro riscaldo di che marca e prezzo lo posso trovare?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 6 gennaio 2007, 17:16 
Non connesso

Ciao,io come carro riscaldo ho comprato questo:
Immagine
Lo produce fora train.
Ciao Vittorio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 6 gennaio 2007, 19:05 
Non connesso

Ancora sulla D342:

La prima serie con motore centrale aveva il motore stesso montato su un appoggio elastico: questo schiacciandosi con il tempo, fa sì che il volano vada a toccare sul telaio rallentando, se non impedendo la rotazione. Basta sostituire il materiale dove appoggia il motore con altro non deformabile.

Inoltre la parte anteriore del telaio in zama lato carrello motore è molto delicata, a me si è rotta (durante lo smontaggio) su 2 delle mie 3 macchine.

Per finire con le inesattezze: anche i carrelli ed il diametro delle ruote sono sbagliati....

Tenendo conto che si tratta di un modello nato all'inizio degli anni 60, seppur rivisitato, ho visto di peggio, molto.....

Ciao

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 6 gennaio 2007, 19:12 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
max5726 ha scritto:
Ancora sulla D342:

La prima serie con motore centrale aveva il motore stesso montato su un appoggio elastico: questo schiacciandosi con il tempo, fa sì che il volano vada a toccare sul telaio rallentando, se non impedendo la rotazione. Basta sostituire il materiale dove appoggia il motore con altro non deformabile.

Inoltre la parte anteriore del telaio in zama lato carrello motore è molto delicata, a me si è rotta (durante lo smontaggio) su 2 delle mie 3 macchine.

Per finire con le inesattezze: anche i carrelli ed il diametro delle ruote sono sbagliati....

Tenendo conto che si tratta di un modello nato all'inizio degli anni 60, seppur rivisitato, ho visto di peggio, molto.....

Ciao

Max

Aggiungi anche che la forma della cassa è molto approssimativa,
ormai è un modello da pensionare,
se HRR lo riproponesse, il suo posto nel catalogo sarebbe accanto alla
E444 prototipo.
Ciao paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 6 gennaio 2007, 19:51 
Non connesso

Cita:
Ciao,io come carro riscaldo ho comprato questo:

Lo produce fora train.
Ciao Vittorio.

Non sembra male, ed anche il prezzo è abbordabile.
Sai mica se ne producono anche una versione castano-isabella?

Saluti e grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 6 gennaio 2007, 19:57 
Non connesso

No c'è solo il grigio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2007, 15:15 
Non connesso

DEX 70 ha scritto:
No c'è solo il grigio.

Ok...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 gennaio 2007, 21:50 
Non connesso

Io ho preso quello Sagi, che ha l'unico inconveniente, rispetto a quelli che giravano ad esempio sulla Grosseto Siena, di avere gli intercomunicanti. Però, con una chiacchierata prima dell'ordine al signor Maida, si risolve anche questa incongruenza.

Beninteso, è probabile che dalle nostre parti abbiano fatto servizio anche carri riscaldo di quel tipo, però dai documenti in mio possesso non ne ho trovato riscontro.

Il prezzo, giustamente, è....da Sagi.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]