Oggi è domenica 8 marzo 2026, 8:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema cartuccia colore stampante HP (RISOLTO)
MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2019, 10:00 
Non connesso

Ho un problema.Ho ricaricato una cartuccia colore di marca HP, ma il magenta proprio non lo stampa.Le ho provate tutte.Vengono stampati tutti i colori tranne il magenta, eppure il serbatoio è carico e se aspiro da sotto gli ugelli il magenta "esce".Ma quando mando in stampa, nulla.Fatto pulizie varie testina/stampante, ma niente.Chi mi può aiutare?Grazie.
PS:Con ricariche fatte in precedenza non ho mai avuto problemi.

Allegati:
cartuccia hp...jpg
cartuccia hp...jpg [ 59.79 KiB | Osservato 12035 volte ]

Ultima modifica di AXEL il lunedì 11 novembre 2019, 18:26, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problema cartuccia colore stampante HP
MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2019, 10:51 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Ciao Axel .... sembrerà stupido ma:
a) controlla che non vi sia qualche altra cartuccia in esaurimento
b) esegui pulizia delle testine con un cottonfiocc asciutto
c) controlla che la cartuccia Magenta non sia scaduta (ogni tanto succede :roll:)

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2019, 10:56 
Non connesso

Fatto tutto.La cartuccia colore HP è unica.Contiene il giallo, il ciano e il magenta.
Il giallo e il ciano, sono perfetti, mentre il magenta mi da foglio bianco, oppure stranamente me lo stampa giallo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2019, 11:00 
Non connesso

Due possibilità:
1) gli ugelli del magenta sono completamente otturati … puoi provare con dell'alcol denaturato passato sugli ugelli con un cotton-fioc a sciogliere i grumi … nel 60% dei casi si risolve... nel rimanente dei casi tocca cambiare cartuccia.
2) i contatti elettrici a pressione tra il portatestina e la cartuccia non conducono/non fanno contatatto (deformazione della cartuccia, del portatestine, fatica delle molle , ossidazione, impurità, altri ostacoli meccanici …); puoi provare con un altra cartuccia per vedere se, lato stampante, i contatti conducono (e sono pilotati).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2019, 11:02 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Due possibilità:
1) gli ugelli del magenta sono completamente otturati … puoi provare con dell'alcol denaturato passato sugli ugelli con un cotton-fioc a sciogliere i grumi … nel 60% dei casi si risolve... nel rimanente dei casi tocca cambiare cartuccia.
2) i contatti elettrici a pressione tra il portatestina e la cartuccia non conducono/non fanno contatatto (deformazione della cartuccia, del portatestine, fatica delle molle , ossidazione, impurità, altri ostacoli meccanici …); puoi provare con un altra cartuccia per vedere se, lato stampante, i contatti conducono (e sono pilotati).

Provo, però gli ugelli del magenta sono liberi, perchè da sotto la cartuccia il magenta (rosso) come mostrato in foto, fuoriesce.
I contatti sono integri e perfettamente puliti.Sia su cartuccia che su stampante e le mollette sono ok.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2019, 11:11 
Non connesso

Più che fuoriesce direi che si ferma li … ovvero per densità o per mancata reattività degli attuatori piezoelettrici non riesce a esser "lanciato" verso il foglio … se funzionasse bene gli ugelli apparirebbero molto più puliti (...come gli altri vicino…).

Se effettivamente a volte ti stampa in giallo una cosa completamente magenta (perchè se non è magenta puro ci sta che passi solo il giallo che completa il colore) è curioso: come se la testina fosse mal posizionata o con i contatti disallineati oppure fosse partita l'elettronica di pilotaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2019, 11:35 
Non connesso

Se premo la cartuccia su di un foglio, il colore fuoriesce in egual modo da tutti gli ugelli. :roll:
Tempo sia parzialmente "partita" la parte elettronica :(

Allegati:
cartuccia colore.jpg
cartuccia colore.jpg [ 90.45 KiB | Osservato 11969 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2019, 11:39 
Non connesso

A contatto fuoriesce per capillarità, non è probante, … ribadisco: il magenta non viene "lanciato" ovvero non si distacca dalla testina e questo capita per eccessiva densità oppure per malfunzionamento degli attuatori o per difetto degli ugelli.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2019, 11:41 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
A contatto fuoriesce per capillarità, non è probante, … ribadisco: il magenta non viene "lanciato" ovvero non si distacca dalla testina e questo capita per eccessiva densità oppure per malfunzionamento degli attuatori o per difetto degli ugelli.

Quindi cosa mi consigli di fare?Se mando in stampa un foglio A4 tutto rosso, me lo stampa tutto giallo!!! :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2019, 11:44 
Non connesso

Nel rosso c'è anche il giallo … e quello ti stampa.
Prova a cambiare cartuccia … è l'unico sistema per capire.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2019, 12:00 
Non connesso

grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2019, 15:41 
Non connesso

Mi accodo a chi dice di provare con altra cartuccia.. e 99% il problema si risolve.

Poi volendo divagare, aggiungo che non a caso le ricariche o le mod con serbatoi esterni sono più frequenti e facili su Epson o Canon, proprio per via del differente sistema che usano. La cartuccia HP è in blocco unico, quando si cambia si cambia tutto (a differenza delle Epson ad esempio dove si cambia solo il serbatoio dell'inchiostro, anche se poi se le si vuole ricaricare, nei modelli con il chip bisogna farne il reset). Questo è un bene in alcune circostanze, ad esempio se la stampante stampa male o è rimasta ferma per lunghi periodi, generalmente con una HP si ha la certezza che mettendo le cartucce nuove la stampante riprende a funzionare correttamente (se capita su una Epson, il resto è integrato nella stampante e le cose si complicano, su una Canon si potrebbe dover cambiare blocco degli ugelli, fortunatamente asportabile). Viceversa però, il sistema non è ottimale come dicevo prima per ricariche o mod, vista appunto la natura "usa e getta" della cartuccia, dove nel lungo periodo poi si possono incontrare problemi. Del resto è lo stesso motivo per cui non sempre convengono le cartucce compatibili per HP, perché in molti casi sono cartucce originali esauste ricaricate e rivendute e magari dopo qualche stampa non esce più l'inchiostro.
Con questo non sto dicendo che non si possono/devono fare ricariche sulle HP, solo che al netto della qualità dell'inchiostro che si va a inserire, bisogna tenere conto di come lavorano le HP, che appunto usano un sistema differente dalla concorrenza e mettere in preventivo che la stessa cartuccia non si può ricaricare in eterno, perché prima o poi qualche elemento inizia a dare problemi, quindi bisogna poi prendere una cartuccia nuova (a quel punto originale, inutile prendere una compatibile che magari è già problematica di suo e si pianta alla prima ricarica che si fa) e ripartire da quella, usarla, ricaricarla ecc, finché poi anche quella non andrà ko e si passerà alla successiva.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2019, 16:11 
Non connesso

Si condivido, infatti è risaputo che si possono fare 4-5 ricariche con la stessa cartuccia.In passato come ho già detto, ho ricaricato più volta la stessa cartuccia senza avere mai problemi.Mi ostino ancora a provare con questa soltanto perchè tutti i colori sono belli saturi e perfetti, tranne il magenta :evil: .E' solo un mio cruccio.Sicuramente cambiando cartuccia, il tutto si risolverà.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2019, 16:22 
Non connesso

Pensa che a me il problema coi contatti era successo con una cartuccia nuova... :evil:
Sì, il negoziante me l'aveva cambiata (mi ha anche controllato la stampante. La mia è Canon ma l'impostazione di cartuccia con testina è assai simile).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2019, 18:21 
Non connesso

Dopo una giornata a fare mille prove, ci sono riuscito :lol:
Ho messo gli ugelli della cartuccia in ammollo in acqua bollente insieme a un pò di ammoniaca.Ho aspirato più volte l'aria e dopo 4-5 stampe ha iniziato a funzionare.Lo scrivo caso mai a qualcuno capitasse lo stesso problema :wink:

Allegati:
colori x.jpg
colori x.jpg [ 42.36 KiB | Osservato 11744 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]