Oggi è lunedì 27 aprile 2026, 16:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come recuperare materiale arrugginito
MessaggioInviato: mercoledì 27 novembre 2019, 22:21 
Non connesso

Ciao,
ho bisogno di un aiuto. Controllando il materiale in mio possesso ho trovato alcuni ricambi della Fleischmann arrugginiti non so il perché dato che tutto il resto è perfetto. La domanda è: come posso recuperarli? Con cosa posso pulirli?
Metto delle foto.
Grazie

Mario
https://ibb.co/fqCb899
https://ibb.co/fpxB8Ld

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Come recuperare materiale arrugginito
MessaggioInviato: mercoledì 27 novembre 2019, 22:54 
Non connesso

Dovresti sabbiarli con una sabbiatrice da dentista o da orafo...poi vedi a che punto è penetrata la ruggine...ma che cosa sono?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 novembre 2019, 23:27 
Non connesso

Quelle sono casse dei motori fleischmann … dentro c'è il magnete permanente.

Viste le dimensioni puoi anche usare un dremel con una spazzolina … ma il problema sarà la polvere di ossido e di metallo che verrà attirata dal magnete …

mi sa che fai prima a buttarli ...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 novembre 2019, 7:00 
Non connesso

concordo...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 novembre 2019, 8:59 
Non connesso

Se la ruggine è solo esterna, ci sono prodotti che catalizzano la ruggine e la trasformano chimicamente. A reazione conclusa, una spennellata di colore ed hai finito.

Comunque prova a pulirli con una pezza imbevuta di wd40

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 novembre 2019, 11:10 
Non connesso

Prova con il "Metaglan" lo compri On-Line o nei negozi D-Mail.
E' eccezionale!!!!
Sia per rimuovere ruggine e ossidazioni varie che poi come protettivo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 novembre 2019, 12:39 
Non connesso

Essendo la parte magnetica dello statore dei motori, e avendo la ruggine corroso l'anello di rinforzo e centratura del magnete nelle sua sede, non vi è più garanzia che il tutto sia ancra decentemente utilizzabile.
Il Ferox lasciamolo alle cancellate della Giovanna. Che sulla Giovanna siamo tutti concordi, sul ferox il mondo divide ... e poi tutti gettano nei rottami.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 novembre 2019, 16:28 
Non connesso

È arrivato lo scienziato di turno. Cosa c'entra il ferox e la Giovanna. Io ho restaurato il mio cinquino e rimosso ruggine su pezzi piccolissimi facenti parte dello spinterogeno, dinamo e motorino di avviamento ed il wd40 fa miracoli oltre ad altri prodotti di uso professionale, ma se tu conosci solo il ferox, le tue conoscenze sono parecchio limitate. Comunque fate voi, secondo me si recuperano.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 novembre 2019, 17:18 
Non connesso

Ehm, penso che Marco volesse riferirsi al Metaglan, più che al WD40...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 novembre 2019, 18:13 
Non connesso

Volevo riferirmi a tutti quei prodotti che promettomo miracoli in caso di ruggine, con riferimento al fatto che qui 1/10 di mm fa difetto.
Ma se basta che funzioni (fino all'incasso del pagamento): a beh allora siamo tutti scienziati e tutti s...i allo stesso tempo.

In 50 anni che uso prodotti professionali per "curare" la ruggine né avessi trovato uno che veramente serve allo scopo, un conto è toglierla, una cosa parecchio diversa a far tornare l'oggetto come in origine.

E quel pezzo, nello specifico deve tornare come nuovo: l'anello in ferro dolce (ed è per quello che è arruginito) fa parte del circuito magnetico del motore.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 novembre 2019, 18:40 
Non connesso

Ciao,
grazie dei consigli provo a grattare col dremel e poi provare con il wd40. Li tenevo in una busta di plastica in solaio ed è l'unica cosa rovinata avrà fatto condensa però il resto è perfetto. Li avevo comperati alla fine degli anni 90 e non li ho mai usati perché non c'è stato bisogno adesso inventariando quello che ho li ho ritrovati però ridotti così. Mentre i rotori sono lucidi fiammanti anche quelli mai usati.
Ragazzi ancora grazie.

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 novembre 2019, 22:38 
Non connesso

costa ha scritto:
Ciao,
grazie dei consigli provo a grattare col dremel e poi provare con il wd40. Li tenevo in una busta di plastica in solaio ed è l'unica cosa rovinata avrà fatto condensa però il resto è perfetto. Li avevo comperati alla fine degli anni 90 e non li ho mai usati perché non c'è stato bisogno adesso inventariando quello che ho li ho ritrovati però ridotti così. Mentre i rotori sono lucidi fiammanti anche quelli mai usati.
Ragazzi ancora grazie.

Mario

Sul WD-40 posso dare pure io una risposta positiva: ho dis-arrugginito attrezzi vari e numerossime viti con quello.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 novembre 2019, 23:28 
Non connesso

Bari S. Spirito ha scritto:
Ehm, penso che Marco volesse riferirsi al Metaglan, più che al WD40...

Carissimi tutti..... io con la pasta Metaglan a base alcalina (utilizzandolo poco alla volta con cottonfioc e rotolo Scottex) ho tirato a nuovo cerchioni ed assali in scala "0" (realizzati in ferraccio e venduti a caro prezzo) della Plasticard Slaters....

Forse qualcuno lo confonde con il Metalcrom che mia nonna (buonanima, oggi avrebbe 119 anni) utilizzava per pulire la cucina economica dove cuoceva la polenta la sera e la mattina il pastone per i "pulan"..... del pollaio.

Posso inviare foto (prima e dopo) a documentazione.

Buonanotte e saluti....

Ennio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 novembre 2019, 9:18 
Non connesso

Salve,

tutti (99%) i vari prodotti del commercio "antiruggine" o "convertitori di ruggine" utilizzano acido fosforico (ortofosforico) aggiuntivato con vari altri elementi: resine, pigmenti, profumi, coloranti.
Purtroppo essendo destinati ad un uso "casalingo" contengono una percentuale di elemento attivo veramente minima, poco di più di quella contenuta in alcune bibite gassate.

Anche l'utilizzo casalingo nel bagno e nella cucina sulle superfici smaltate o cromate/nichelate permette di ottenere risultati di qualità notevole rispetto ai normali "anticalcare" del commercio riducendo il costo ad una frazione.

Conseguentemente si avrà maggiore efficacia ed anche notevolissimo risparmio rinunciando a tutti gli additivi ed a confezioni colorate con immagini di casalinghe, e casalinghi, raggianti ... acquistando un prodotto industriale presso forniture di materiali per pulizie professionali, idraulica e verniciatura.

Per il nostro uso è necessaria una concentrazione tra il 70 ed il 90% e comunque può essere ridotta secondo necessità diluendo con acqua (meglio se distillata).

Sempre per il nostro uso (parti generalmente piccole) consiglio l'immersione del pezzo nella soluzione, la frequente agitazione della stessa e, specie per le parti molto piccole, un CONTROLLO COSTANTE del procedere della reazione.
A raggiungimento del risultato desiderato risciacquare con acqua e bicarbonato.

Naturalmente si deve tenere ben presente che:

- l'acido scioglie la ruggine (che finirà gettata con il bagno utilizzato ed esaurito) quindi se il pezzo rugginoso pesava es. 20 gr dopo il trattamento ne peserà 18 o anche 15 e la conseguenza immediata sarà la variazione dimensionale dello stesso.

- il pezzo andrà preventivamente sgrassato sommariamente (dliluente nitro, alcool) e ripulito delle piccole tracce di vernice eventualmente ancora presenti sulle quali l'acido non può intervenire ma non è necessario rimuovere tracce di nichelatura ben aderenti.

- la superfice del pezzo resterà esattamente come è togliendo la ruggine quindi per ottenere una finitura estetica, se richiesta, sarà necessaria una ridefinizione della stessa a mezzo spazzolatura o carteggiatura leggera.

- lasciando il pezzo così come esce dal bagno questo tornerà presto ad arruginire e quindi andrà protetto con olio o vernici.

Concludendo, sempre parlando delle necessità legate al nostro hobby, lo consiglio per piccole ossidazioni superficiali del tipo viti, biellismi, ingranaggi piccoli lamierati sui quali il risultato sarà infinitamente migliore e meno traumatico di una spazzolatura o carteggiatura.

L'eliminazione dei residui non comportà difficolta o rischi e può essere tranquillamente effettuata nello scarico del lavabo con l'accortezza di far scorrere abbondante acqua.

Saluti

Ultima modifica di mark0gauge il mercoledì 4 dicembre 2019, 6:37, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 dicembre 2019, 9:45 
Non connesso

Nome: Giuseppe Cardarelli
Leggo solo adesso la tua richiesta su come eliminare la ruggine.
Io uso l’acido fluoridrico puro.
Va usato con strema attEnzione ed in ambiente areato.
Bastano alcune gocce su un pennellino e lasciare agire per 10, 15 secondi, poi immergerlo in acqua e fregar leggermente con una paglietta.
L’acqua blocca il processo chimico.
Asciugare e controllare, se è il caso ripetere l’operazione.
Se non si trova l’acido fluoridrico si può usare uno smacchiatore liquido che si trova in commercio che contiene anche acido fluoridrico ma diluito.
A volte se la ruggine non è intensa uso 2 gocce di puro con 3,4 gocce di diluito.
Il risultato è spettacolare!
Il dremel con la spazzola va anche bene.
Beppe
P.s. Se vuoi ti mostro alcune foto di pezzi comperati in uno stato pietoso e rimessi a nuovo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]