Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 15:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Vectron roco vs. Vectron piko
MessaggioInviato: mercoledì 6 marzo 2019, 18:47 
Non connesso

Possiedo la Vectron Piko SBB, la cosiddetta Gallarate, e devo dire che rispetto a modelli precedenti la Piko ha fatto enormi progressi dal lato dell'estetica; non posso fare confronti con l'omologa Roco, che non possiedo, ma credo che le differenze non siano sostanziali. Come meccanica poi la Piko è eccezionale, un vero mulo da plastico. Per chi ama un esercizio continuativo su un tracciato la consiglio senz'altro.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2019, 7:01 
Non connesso

ma se non puoi fare confronti con la Roco, che non possiedi, come fai a dire che le differenze non sono sostanziali ?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2019, 9:08 
Non connesso

È vero, sono stato un po' frettoloso: intendo che a vederle affiancate (dal vivo, non solo in foto) non mi sono parse tanto dissimili, ma è solo una mia impressione, tutto qui, da persona non contachiodi che bada soprattutto all'esercizio di un modello sul plastico. Non escludo che un occhio più attento del mio sappia cogliere maggiori differenze.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2019, 9:40 
Non connesso

Io ho preso la 1293 001 Obb Roco. Per me è la più bella delle Vectron. Il funzionamento è ottimo, forse un pelo rumoroso per un Roco.
L'aspetto complessivo rende molto bene le linee della macchina reale. Belli e dettagliati i carrelli.
L'unica modifica fatta è distribuire le cerchiature gommate su entrambi i carrelli al fine di omogeneizzare la forza di trazione.
La massa mi è sembrata simile a quella del Taurus Roco 1216.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2019, 16:11 
Non connesso

Le "Vectron" Piko sono buoni modelli, ottimi per il funzionamento sul plastico; purtroppo alcune versioni (E 193 Mercitalia, E 193 SBB, per esempio) sono privi di alcuni particolari sul tetto, mancanza molto fastidiosa perchè ben visibile.
Piero

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 agosto 2019, 16:20 
Non connesso

Preso anche io la 1293 OBB e la 193 InRail entrambe di Piko. Ottimi modelli. Pantografi da sostituire, almeno sulla InRail per non corrispondenza con il reale.
Qualcuno l'ha digitalizzata? Ho visto che, pur avendo una PCB molto avanzata, le luci sono semplicemente bianche e rosse anteriori e posteriori, separate.
Vorrei provare a fare qualche settaggio per fare in modo che le rosse non si accendano assieme alle bianche sulla stessa testata o che, con il tasto di manovra F3, si accendano entrambe le bianche.
Secondo voi è possibile?
Ho montato su entrambi i modelli decoder Esu LokPilot 4.0
Nelle istruzioni delle Vectron non è spiegato chiaramente come sono collegati i led, solo che F0 accende i bianchi a seconda del senso di marcia, mentre i rossi sono collegati ad Aux1 ed Aux2
Ho fatto alcune prove modificando le CV con il Lokprogrammer ESU ma solo con il software. Devo aver invertito qualcosa e i rossi non funzionano correttamente.
Qualcun altro ci ha già provato?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 novembre 2019, 7:18 
Non connesso

Buongiorno, vorrei aggiungere le condotte AT mancanti dell'imperiale della vectron Piko Mercitaliarail. Per evitare errori, potreste aiutarmi, magari con uno schema o una foto dei particolari mancanti e della loro posizione? Basterebbe copiare dall'imperiale della Roco MS oppure sulla versione FS ci sono ulteriori differenze?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 novembre 2019, 7:34 
Non connesso

Io prenderei la Roco Oebb tutta la vita, però a Novegro mi hanno detto che dovrebbe uscire anche tale versione di LS: così sto facendo ingrassare il porcellino (salvadenaio) :D
Saluti Simone

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 novembre 2019, 12:37 
Non connesso

Quale versione ls?
Se aspetti la E 193 Mir Pirata / ls campa cavallo!
E' gia in ritardo di un anno e la gestazione e' ancora lunga Parebbe!

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 novembre 2019, 13:06 
Non connesso

MALTE ha scritto:
Quale versione ls?
Se aspetti la E 193 Mir Pirata / ls campa cavallo!
E' gia in ritardo di un anno e la gestazione e' ancora lunga Parebbe!

Saluti

Si, quella...comunque aspetto così il porcellino ingrassa.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 novembre 2019, 16:00 
Non connesso

Rola, se la utilizzerai sul plastico, valuta la disponibilità del servizio ricambi.
Io avevo rotto un particolare del carrello e grazie al servizio ricambi Roco ho rimediato perfettamente.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 novembre 2019, 21:00 
Non connesso

Quadrilateroalto ha scritto:
Rola, se la utilizzerai sul plastico, valuta la disponibilità del servizio ricambi.
Io avevo rotto un particolare del carrello e grazie al servizio ricambi Roco ho rimediato perfettamente.

Certamente con Roco, anche per esperienze non recenti, si va sul sicuro, per quanto riguarda la scelta di LS, quando sarà disponibile, è stata dettata dal fatto che non ho macchine di quella marca e la qualità costruttiva è al top.
Viceversa, se avessi dovuto scegliere Acme, sicuramente non l'avrei comprata.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 novembre 2019, 21:29 
Non connesso

perchè?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 novembre 2019, 7:32 
Non connesso

aln668.1700 ha scritto:
perchè?

Semplicemente non mi piace il loro modo di comportarsi "after market" in caso di necessità di ricambi, ma questo è stato ampiamente affrontato in post passati e mi fermo qui senza polemizzare.
Saluti umidi

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 novembre 2019, 7:57 
Non connesso

si in effetti fai bene a chiuderla qui perchè hai fatto un esempio alquanto inutile
in un post che si chiama "Vectron roco vs. Vectron piko" mi picerebbe capire cosa ci azzecca tirare in ballo ACME, che questo modello nemmeno lo produce

è come se facciamo Burger King Vs. McDonald e tu arrivi dicendo che ti piace l'anguria

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]