Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 7:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sgancia vagoni si o no ?
MessaggioInviato: sabato 6 gennaio 2007, 11:11 
Non connesso

la cronica mancanza di tempo fa si che il mio plastico in scala n a moduli proceda peggio che i lavori sulla Salerno Reggio Calabria.
Ora ho un dubbio ....li metto o non li metto gli sgancia vagoni ?
vorrei realizzarli mimetizzandoli il più possibile ma per quanto possa fare si vedono e non sono molto realistici.
inoltre sono per forza di cosa in posizione fissa e specie sui tronchi che servono i MM sono poco pratici.
E' anche vero che per le operazioni di sgancio potrei usare delle bacchette ma visto che prevedo la linea aerea ho paura di agganciare qualche filo con conseguenze drammatiche.
voi come avete risolto ?
ciao , Salvatore.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 6 gennaio 2007, 12:58 
Non connesso

E' vero sono assolutamente non realistici ma garantiscono un buon divertimento nell'esercizio.Non dimentichiamo che la nostra passione è anche gioco,altrimenti riduciamo il tutto ad una esposizione statica di tipo museale,bella da contemplare e basta!

Ultima modifica di Danilo Surini Gmfr il sabato 6 gennaio 2007, 13:37, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 6 gennaio 2007, 13:26 
Non connesso

Nome: Alfredo Forte
Dai che i Roco sottoplancia non sono malaccio.
Sono d' accordo il gioco e quindi le manovre soprattutto !
I ganci digitali ti risolvono il problema parzialmente perche' poi non puoi spezzare le composizioni.
In ogni caso se hai un idea di stazione abbastanza grande una loco da manovra con ganci digitali puo essere di grande aiuto.
Io ho in programma proprio su una stazione a binario unico la classica manovra del vecchio merci raccoglitore che effettua la manovra in entrambi le direzioni di arrivo in stazione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 6 gennaio 2007, 13:40 
Non connesso

Si i Roco sono accettabilissimi.Sul plastico sociale dove abbiamo una dozzina di Roco prima versione(non più al passo con il relismo richiesto ai giorni nostri)è prevista la sostituzione,fondi permettendo,con i nuovi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 6 gennaio 2007, 15:21 
Non connesso

Cita:
Non dimentichiamo che la nostra passione è anche gioco,altrimenti riduciamo il tutto ad una esposizione statica di tipo museale

sono perfettamente della tua opinione.
osservando le molte immagini di plastici realizzati sia sulle pagine delle riviste che su internet però non mi sembra di vedere molti sganciavagoni, quindi mi chiedevo qual'è la soluzione più praticata.

in ogni caso utilizzando armamento Peco evrei optato per l'autocostruzione sottoplancia, devo solo trovare il modo di mimettizzarli il più possibile.

ps : sganciavagoni digitali in scala N non mi sembra di averne visti se non uno di tipo artigianale ...mi sbaglio ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 6 gennaio 2007, 15:28 
Non connesso

Cita:
ps : sganciavagoni digitali in scala N non mi sembra di averne visti se non uno di tipo .....

volevo dire artigianale !

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 6 gennaio 2007, 15:31 
Non connesso

artigianale !! uffa !!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 6 gennaio 2007, 15:33 
Non connesso

scusate ma non sono impazzito è che sto cercando di scrivere una frace che contiene una parola che vedo in ante - prima ma poi non la leggo sui post del forum, ho le alllucinazioni ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2007, 15:56 
Non connesso

Nome: Maurizio
Un altra soluzione che dovrebbe funzionare in N, ma in HO non funziona purtroppo e' di provare coi ganci americani Kadee o similari.
questi sono magnetigi, quindi lo sganciavagoni e' un semplice magnete montato sotto il binario senza bisogno di alcun collegamento. se vai sul sito kadee.com te lo spiega meglio.

In HO non funzionano perche' con le carrozze lunghe ed i raggi stretti, urtano i respingenti, ma credo che in N valga le pena provare.

ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2007, 9:24 
Non connesso

grazie per la segnalazione, però l'idea di cambiare i ganci a tutti i rotabili mi sa che non mi verrà mai.
ho realizzato dei sganciavagoni sottoplancia riciclando le bobine di vecchi sganciavagoni tradizionali della trix e li maschero da passaggio pedonale, alla fine mi sembra la soluzione migliore, giocabilità + una estetica accettabile.

ciao, Salvatore

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 gennaio 2007, 22:51 
Non connesso

e sganciare a mano tramite un'astina? del resto limitare la possibilità di sgancio a poche sole posizioni sul plastico mi sembra un errore... al vero è possibile sganciare ovunque, e c'è una persona che se ne occupa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 gennaio 2007, 11:05 
Non connesso

Visto che devo iniziare un piccolo plastico in n mica hai qualche skizzo di Blocco automatico?Qualcosa di facile perche' nn sono bravo in elettronica.
Ciao Gino

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 13 gennaio 2007, 17:13 
Non connesso

se fai una ricerca sul forum trovi sicuramente quello che cerchi, vedi anche sugli arretrati di TTM.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]