Oggi è lunedì 27 aprile 2026, 9:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: led smd
MessaggioInviato: venerdì 20 dicembre 2019, 11:47 
Non connesso

Anticipo che l'unica cosa che so fare, nel campo dell'elettrotecnica, è solo una cosa terra terra. Sto facendo un piccolo diorama e devo installare almeno una decina di microled smd (lampioni, illuminazione interna etc) Tutti questi led convergono verso un alimentatore 16 V/3A. Ho il problema di piazzare le eventuali resistenze. Ho visto la gamma di LedBaron però non conosco quali siano i codici di led con la resistenza già incorporata. Qualcuno mi può dare suggerimenti? Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: led smd
MessaggioInviato: sabato 21 dicembre 2019, 12:17 
Non connesso

nessuno proprio mi sa indicare quali tipi di smd con resistenza già saldata posso comprare?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 dicembre 2019, 13:23 
Non connesso

Ti posso chiedere perché li vuoi con la resistenza?

È semplice metterne una esterna in serie e, in funzione di quale è la tensione di alimentazione, ne basta una per un "certo numero" di LED (con riduzione della corrente assorbita).

Edit: mi sono andato a scorrere lo shop di ledbaron ma non mi pare di aver visto LED smd comprensivi di resistenza... del resto la resistenza è funzione anche della tensione di alimentazione, secondo me non ha senso tenere a stock versioni per, ad esempio, 9.12, 16, 18... Volt (ammesso che esistano... per i motivi suddetti non li ho mai cercati).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 dicembre 2019, 17:25 
Non connesso

allora ho preso una cantonata io (da assolutamente impreparato). Probabilmente pensavo alle strisce di led (a me invece servono singoli per più punti luce) e pensavo che ogni led avesse la propria resistenza, visto che si possono tagliare in punti determinati. Vabbè Zampa scusa la mia ignoranza e ancora grazie. Gino

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 dicembre 2019, 19:24 
Non connesso

Le strisce, che di solito funzionano a 12v cc, hanno una resistenza ogni 3 LED bianchi in serie... e, infatti, possono essere tagliate solo in punti precisi.
Devi sapere che su ogni LED bianco c'è una caduta di circa 3 volt, tre LED in serie comportano quindi una caduta di circa 9 volt... Se alimentassi questa serie a 8 volt non si accenderebbe proprio (la corrente non riuscirebbe proprio a passare) ma... anche superando di poco i 9 volt brucerresti tutto perché passerebbe una corrente troppo alta. La resistenza in serie serve a limitare la corrente a valori per i LED smd sotto i 10 mA.

Se metti una resistenza per ogni LED rendi più flessibile il cablaggio (puoi aggiungere punti luce dove e come vuoi) però consumi 5 mA per ogni LED...
Studiando un poco il cablaggio potresti invece accendere con solo 5 mA 4 o 5 LED (visto che usi 16 volt).

Esistono dei siti web che ti fanno il calcolo delle resistenze in funzione di tutti gli altri parametri.

È più facile farlo che spiegarlo... e con qualche test sarà tutto più chiaro.

E poi puoi chiedere sul forum...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 dicembre 2019, 9:16 
Non connesso

Dunque ci provo:

indichiamo con Vled la tensione di accensione del led (circa 3 V), con Iled la corrente che ci vuoi far passare (0,01 - 0,02 mA), con z il numero di led che vuoi connettere in serie e con Val la tensione erogata dall'alimentatore, che supponiamo costante (16 V nel tuo caso). Allora la resistenza R da connettere in serie sarà:

R = (Val - z x Vled)/Iled

Nel tuo caso, imponendo Iled = 15 mA (0,015 A), con 1, 2, 3, 4 e 5 led otteniamo rispettivamente 867, 667, 467,267 e 67 Ohm. Ovviamente non troverai resistenze con questi precisi valori, dovra utilizzare le resistenze di valore standard più prossimo. Per esempio, potrai utilizzare rispettivamente resistenze da:
- z=1 -> 820 Ohm o 1 kOhm
- z=2 -> 680 Ohm
- z=3 -> 470 Ohm
- z=4 -> 270 Ohm
- z=5 -> 68 Ohm

Tieni presente che i valori non sono critici, utilizzare una resistenza immediatamente superiore o inferiore comporterà solo una minore o maggiore luminosità. Qui di sotto ti allego un link dove sono elencati i valori standard delle resistenze:

http://www.febat.com/Elettronica/Elettr ... ndard.html

Sperando di esserti stato utile, ti saluto cordialmente

Marco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 dicembre 2019, 10:42 
Non connesso

15 mA sono troppi per i led moderni … non per la quantità di corrente ma per la luminosità generata: avresti dei piccoli fari! Calcola che per dei lampioni stradali di aspetto "vintage" sono sceso fino a 1 mA …

Per Cortez: non ci hai detto se i tuoi 16 volt sono in continua o in alternata …

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 dicembre 2019, 11:52 
Non connesso

Scusate è vero (sono proprio una frana...) Posso usare sia corrente alternata si a corrente continua. Posso usarle entrambe oppure è meglio solo quella continua? Intanto grazie per le vostre risposte. Già il mio orizzonte si sta un po' schiarendo...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 dicembre 2019, 13:19 
Non connesso

Cita:
15 mA sono troppi per i led moderni … non per la quantità di corrente ma per la luminosità generata: avresti dei piccoli fari! Calcola che per dei lampioni stradali di aspetto "vintage" sono sceso fino a 1 mA …

Per Cortez: non ci hai detto se i tuoi 16 volt sono in continua o in alternata …

Già, io ero rimasto ai valori dei led "vintage"... e poi, giusto, avevo assunto di default che fosse corrente continua! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 dicembre 2019, 15:42 
Non connesso

Visto che i LED sono dei diodi la loro alimentazione "naturale" è la continua.
Ma non tutte le continue sono uguali...
- se raddrizzi una sola semionda avrai una continua pulsata a 50 hz... rischi che si noti lo sfarfallio
- se raddrizza entrambe le semionde con un ponte di diodi avrai una pulsata a 100 hz... lo sfarfallio non si dovrebbe notare
- se aggiungi un condensatore elettrolitico da almeno 1000 uF avrai una continua livellata... però di tensione più alta di circa il 40%
- se usi un alimentatore stabilizzato avrai la tensione prevista con oscillazioni pressoché nulle.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 dicembre 2019, 6:43 
Non connesso

Comunque perché citi un'alimentazione a 16 volt?
Non è un valore usuale per gli "ausiliari" del ns. mondo (tranne che per il Dcc)... quindi hai già un alimentatore in mano o in mente.
Se ci dici quale è ti possiamo indirizzare meglio (anche per una sostituzione eventualmente).

Anche una stima dei punti luce che prevedi, divisi per strade ed edifici, sarebbe utile.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 dicembre 2019, 14:45 
Non connesso

Zampa, come al solito ti devo dar ragione! Allora, ho misurato con il multimetro le uscite dal mio scatolotto, fatto artigianalmente (E' quel famoso scatolotto di cui chiedevo per i fusibili, ricordi.. :oops: ). La corrente alternata misura 17 volts e la continua 14 volts. I punti luce che ho pianificato sono tre lampade sulla facciata della stazione, 4 lampioni sulla banchina, due punti luce sul casello vicino e un paio di lampioni stradali. Spero ora di essere stato meno vago del solito... :wink:
Nell'immagine vedete (all'incirca) la disposizione provvisoria degli edifici.

Allegati:
P3160002.JPG
P3160002.JPG [ 111.69 KiB | Osservato 3545 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 dicembre 2019, 23:22 
Non connesso

Qui puoi trovare dei led smd già montati con resistenza per illuminare le case
https://www.malutronik.de/epages/830874 ... eleuchtung

... e molte altre cose interessanti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 dicembre 2019, 11:42 
Non connesso

.

Ultima modifica di MCALLERY il mercoledì 25 dicembre 2019, 11:47, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 dicembre 2019, 11:45 
Non connesso

Se mi scrivi in privato e sei ancora interessato ho un programmino che fa al caso tuo!
(Gratuito, onde evitare malintesi! come tutte le cose che ho sempre reso disponibili agli appassionati come me!)
Massimo

Allegati:
RESISTORI.jpg
RESISTORI.jpg [ 169.47 KiB | Osservato 3404 volte ]

Ultima modifica di MCALLERY il mercoledì 25 dicembre 2019, 20:37, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]