Oggi è lunedì 27 aprile 2026, 16:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Quesito digitale: decoder che riscaldano.
MessaggioInviato: domenica 7 settembre 2014, 10:47 
Non connesso

Esistono molti modelli di alimentatori da pc (per pc portatili!), praticamente tutti di costruzione cinese (o quasi). Sulla baia ce ne sono di diversi tipi, ma se ti capita di visitare qualche mostra di elettronica ne troverai a decine a prezzi assai accessibili (sui 20 € l'uno).

Ne ho acquistati diversi, x gli scopi più varii.... Il mio consiglio è di non 'tirarli' oltre 3/4 della loro potenza massima continua, scaldano assai e quindi rischieresti di rovinarli presto....

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2014, 21:29 
Non connesso

Ciao a tutti coloro i quali sono intervenuti sino ad ora.
Come da suggerimento di "despx", finalmente oggi son riuscito ad acquistare, per 28 Euro UN trasformatore della MEDIACOM DA 90 watt, con uscite varie da 15 a 24 volt:più nel dettaglio si tratta di un alimentatore universale 100-240V AC 50-60Hz, fornito anche di 10 connettori vari per cui non dovrebbe essere difficile trovare quello giusto da collegare al booster Roco che ho.
Purtroppo parto domattina per Modena e torno giovedi per cui non avrò il tempo di provarlo: chiedo, comunque conferma che si tratti di un alimentatore utile alla bisogna e, in verità, oltre ad evitare che i decoder riscaldino troppo, vorrei sapere quali altri vantaggi avrò dopo averlo messo in funzione.
Grazie e...e vi leggerò al mio ritorno.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2014, 8:54 
Non connesso

Ciao, come scritto sopra potrai sceglire tu quale valore di tensione impostare e resterà costante al variare del carico ...e non è poco! Poi c'è anche un altro sapetto che non ho scritto sopra; solitamente questi alimentatori sono protetti dai cortocircuiti quindi, quindi in caso di corto sul plastico, dovrebbe salvare anche i finali di potenza dello scatolo nero Roco.
In ogni caso ti ricordo che se i decoder continuano a scaldare in modo anomalo anche con il nuovo alimentatore, il problema può essere causato dal condensatore antidisturbo in parallelo al motore che mal sopporta il pwm in alta frequenza che arriva dal decoder pertanto va eliminato assolutamente!

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 settembre 2014, 1:09 
Non connesso

Salve a tutti.
Ringrazio Despx perché finalmente mi ha permesso di risolvere il problema dell'alimentazione; da anni avevo grossi dubbi sul reale voltaggio presente al binario e questo 3D mi ha permesso di capirlo finalmente una volta per tutte.
Sulla base di quanto suggerito ho acquistato oggi un Trust 90 W presso Unieuro (codice 19138, 34.99 euro); anche se ha 7 jack intercambiabili, ho alimentato la centralina 10764 di Roco con il jack collegato al filo in uscita (oscilla leggermente nella sede ma ho visto che l'alimentazione non viene mai meno, nemmeno spostando i fili o cambiando di posizione ai vari elementi sul tavolo). Ha tre posizioni di voltaggio (15-16-19.5) ed eroga poco meno di 5 Ampere per ogni una. L'ho usato per circa un paio d'ore sia a 15 che a 16 Volt senza problemi, con decoder sia Esu sia Zimo; quando l'ho riposto nel cassetto era ancora freddo.
Domandina finale (che testimonia l'ignoranza in cui tranquillamente sguazzo...): ma al binario, alla fine di tutto, in digitale arriva corrente alternata o continua? Non l'ho ancora capito...
Notte.
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 settembre 2014, 2:04 
Non connesso

Ciao, come ho scritto sopra, in digitale, nelle rotaie scorre un onda quadra che oscilla mediamente a 6000 Hz tra un valore positivo ed uno negativo quindi si può assimilare ad una "corrente alternata". Se si usa un alimentatore, x esempio, da 18V continui, tenendo conto delle perdite dentro al booster, sulle rotaie ci saranno circa +/- 16 Volt alternati.

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 settembre 2014, 9:23 
Non connesso

Grazie!
Usando quindi l'alimentatore a 16 V ne avrò circa 13-14 al binario? Sono sufficienti, secondo te? Da come ho visto ieri sera, direi di si...
Oppure devo selezionare i 19.5 V che sono il valore massimo che il Trust mi consente?
Saluti.
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 settembre 2014, 12:54 
Non connesso

Ciao, secondo la mia esperienza, per la scala H0 settare l'alimentatore a 16 V è più che sufficiente; i decoder non soffrono troppo, il controllo di carico ha margine per lavorare bene e le loco alla massima velocità non sembrano dei razzi! Poi...i gusti sono gusti...magari ad altri piace battere il muro del suono. :wink:

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 settembre 2014, 13:02 
Non connesso

Ok allora: vada per i 16 Volt!
Grazie ancora.
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 settembre 2014, 22:55 
Non connesso

Ho comprato anche io l'alimentatore comprato da miklam. Non ho avuto modo di testarlo a lungo, in ogni caso ho provato quanto basta per vedere che tutto funzionasse bene, e ovviamente funziona.

Solamente mi è dispiaciuto dover constatare che il problema del ronzio dei decoder non si è risolto. La 444R continua a ronzare anche con questo alimentatore,pur disponendo di 90W. Ho provato a 16 che a 19.5V, non cambia la sostanza.

A questo punto è evidente che il problema è il booster, la scatolina nera.
Infatti non capisco come mai con un altro booster, il trasformatore bello pesante da 50W e il solito locomaus non ronzi, mentre col trasformatore stabilizzato a 90W e il mio booster non voglia saperne di starsene quieto e funzionare silenzioso.

I due booster sono assolutamente identici, eccetto ovviamente il codice, perchè usciti in tempi diversi in due startset diversi.
Questo alimentatore è comunque da preferire a quello piccolino Roco da 36W e 18V DC in uscita?
Per la potenza forse, ma se il booster non è all'altezza del resto...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 dicembre 2019, 12:39 
Non connesso

Buongiorno a tutti, e auguri per il natale appena trascorso.
Mi riaggancio a questa, per me stupenda, discussione, (io sono a zero di elettronica sto cercando di capirci qualcosa)perché ho un problema con alcune delle mie loco, in particolare la HR gr940 053, BR 58 HR (prima serie del 2006/7) ho dei fastidiosi movimenti a scatti, quasi a tutte le velocità, naturalmente la cosa si nota molto alle velocità massime. A premessa ho oliato e controllato bielle, assi, ingranaggi, e tutto ciò che è legato alla trasmissione del moto dal motore, e le cose sono migliorate leggermente, ma il fastiodoso movimento ondulatorio/a scatti rimane. A questo punto avendo una centrale z21 star (quella bianca) con il trasformatore da 18V 36VA, mi chiedevo se la cosa potesse dipendere dal trasformatore. In tal caso compro subito un alimentatore così come spiegato da Despx.
Grazie a tutti
Saluti
Daniele

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 dicembre 2019, 13:47 
Non connesso

Lascia perdere l'alimentatore, non c'entra nulla … il problema semmai è nella loco: impuntature del biellismo, scarso rodaggio, poca lubrificazione, presa di corrente intermittente … e, forse, decoder non ben tarato (per esempio nella 940 HR con decoder ESU la funzione di autotuning non porta a dei risultati soddisfacenti… necessarie delle correzioni "a mano" e ridurre l'intervento della regolazione di carico).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 dicembre 2019, 19:53 
Non connesso

Grazie mille Zampa, al momento sulla 940 ho un uhlenbrock, allora non deve essere un granché, con esu non ho provato, perché stavo valutando un decoder che avesse il suono della 940 o qualcosa di molto simile. Per la tua esperienza pensi che con un V5 esu, sia possibile settare meglio la loco rispetto al V4?
Grazie ancora Alessandro [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH]

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 dicembre 2019, 22:57 
Non connesso

Fai un passo indietro: rimetti il "tappo" e torna in analogico, fai un ottimo rodaggio, con eventuale parca lubrificazione dei punti di attrito, fino a quando la loco, anche a bassa velocità, marcia con fluidità.

Solo dopo rimetti il decoder (qualunque) e vedi come va … se la qualità di marcia peggiora allora il decoder non si sposa bene col motore … è il controllo di carico e ci sono delle cv e delle procedure, diverse a seconda del tipo di decoder, per la taratura.

Con gli esu, dai v4 in su c'è anche una funzione di autotuning che in molti casi ci prende … in altri bisogna intervenire a mano. Tra v4 e v5 in tema di regolazione del controllo motore non mi pare ci sia grande differenza.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 dicembre 2019, 10:55 
Non connesso

Ciao a tutti e Auguri,
la marcia astrappi o con velocità non costante (in piano e rettilineo è sottinteso) può avere molte cause, come scrive giustamente Zampa, bisogna vedere se il difetto compare anche in analogico o è solo prerogativa del digitale.
Se il problema si presenta anche un analogico, bisogna indagare sulla meccanica e le prese di corrente.
Se il problema è solo in digitale, 9 volte su 10 è il controllo di carico che fa a pugni col motore o con qualche componente sul pcb del mezzo che crea problemi...di solito è il condensatore in parallelo al motore. La prima cosa da fare è, se è possibile tramite CV, disattivare il controllo di carico è vedere se la marcia ritorna fluida poi, se l'esito è positivo, riattivare il controllo di carico impostando la sua influenza poco alla volta. Se il decoder permette di regolare i valori Proporzionale e Integrale del controllo di carico, azzerare o quasi "I" e lasciare inalterato "P" se la loco smette di andare con una marcia ad "elastico" ma continua ad andare a scatti, ridurre del 50% anche il "P", se a questo punto la marcia diventa regolare, incrementare a piccoli passi "I" fino ad avere sempre la marcia regolare e un controllo di carico a accettabile.

In pratica il valore Integrale è quello che influisce molto alle basse velocità e alle alte può creare l'effetto a "elastico"
Il valore Proporzionale è quello che influisce alle alte velocità ma alle basse può causare la marcia a strappi.

La regolazione del controllo di carico va a cercare il miglior compromesso tra i due valori per permettere una marcia fluida a tutte le velocità...

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 dicembre 2019, 22:36 
Non connesso

Grazie a tutti, parto con il tappo in analogico e vado avanti Secondo quanto mi avete scritto.
La cosa che posso riportare di sicuro, se può essere d'aiuto a eliminare alcune possibilità a discapito di altre è che dopo 15/20 minuti di funzionamento la marcia è migliorata abbastanza, ma riprovato oggi, (a freddo diciamo) aveva perso la fluidità che ieri invece sembrava aver guadagnato.
Poi ho ripreso la BR 58 e anche quella andava peggio rispetto a ieri, addirittura il motore faceva dei rumoracci strani....... Bo...... Eppure cavolo, ho una rivarossi del 93 che va liscia come l'olio e queste che dovrebbero andare meglio le vorrei lanciare dalla finestra.
Saluti
Daniele

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]