Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 4:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Binario Raggio 1
MessaggioInviato: martedì 31 dicembre 2019, 23:26 
Non connesso

Hornby

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 dicembre 2019, 23:27 
Non connesso

Pik ha scritto:
William, giusto per capirsi: R1 , R4, ma di quale produttore? Non è uno standard unificato.
Per dare un'idea , ecco il R4 secondo i produttori
Fleischmann 547 mm
Hornby 572 mm
Peco Setrack 571 mm
Piko 546 mm
Roco Rocoline 481 mm
Roco Geoline 511 mm
Tillig 545 mm
Trix 579 mm
e sicuramente ne dimentico qualcuno
Ciao!
Hornby

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 gennaio 2020, 11:30 
Non connesso

William1988 ha scritto:
san_tino ha scritto:
Cita:
In pratica il tracciato sarebbe:
2 moduli da 5mt di lunghezza per la stazione e lo scalo, più altri 2 moduli da 3,10mt ciascuno larghi 40cm sui quali verranno costruiti paesaggi e varie altre cose

Ciao, forse è meglio avere le esatte dimensioni dello spazio che hai ha disposizione (box, locale, stanza ...) ed eventuali ostacoli presenti Un disegno sarebbe meglio, questo consentirebbe a Bomby o altri di aiutarti nel tuo progetto

Santino
Ecco la foto, ovviamente le scatole ai lati andranno tolteImmagineImmagine

chissà quanti plastici così ci sono in giro....e poi magari i proprietari di tali impianti piangono perchè determinate carrozze non girano, deragliano e gnigni e gnigni
per evitare problemi, intanto io inizierei ad eliminare l'anello interno...probabilmente li ti girano solo le lima 1:100 del 1980

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 gennaio 2020, 12:10 
Non connesso

aln668.1700 ha scritto:
William1988 ha scritto:
san_tino ha scritto:
[quote]In pratica il tracciato sarebbe:
2 moduli da 5mt di lunghezza per la stazione e lo scalo, più altri 2 moduli da 3,10mt ciascuno larghi 40cm sui quali verranno costruiti paesaggi e varie altre cose

Ciao, forse è meglio avere le esatte dimensioni dello spazio che hai ha disposizione (box, locale, stanza ...) ed eventuali ostacoli presenti Un disegno sarebbe meglio, questo consentirebbe a Bomby o altri di aiutarti nel tuo progetto

Santino
Ecco la foto, ovviamente le scatole ai lati andranno tolteImmagineImmagine

chissà quanti plastici così ci sono in giro....e poi magari i proprietari di tali impianti piangono perchè determinate carrozze non girano, deragliano e gnigni e gnigni
per evitare problemi, intanto io inizierei ad eliminare l'anello interno...probabilmente li ti girano solo le lima 1:100 del 1980[/quote]Peccato che quel tracciato che tu dici gni gni gni é già stato tutto smontato per fare spazio ad un altro che gira intorno il perimetro del garage[SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND COLD SWEAT][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND COLD SWEAT][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND COLD SWEAT][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND COLD SWEAT][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND COLD SWEAT]
Infatti nel commento ho scritto che sarà fatto a moduli

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 gennaio 2020, 16:10 
Non connesso

Guarda, la stazione di Rimini in 5 m nemmeno nei sogni bagnati. Almeno se vuoi rendergli giustizia e non vuoi fare un simulacro. Non ha senso fare una stazione con 7 binari se il 7° non riesce a contenere una coppia di ALn 668 perché è troppo corto! Il rischio è quello di creare un tavolone zeppo di binari dove si hanno continui problemi di circolazione (e non è detto che se tutto quello che oggi hai circola, un nuovo prodotto che uscirà un domani lo faccia altrettanto bene...).
Anche perché poi i tuoi gusti evolveranno e un plastico siffatto potrebbe poi non soddisfarti più di qui a pochi anni, e rifare tutto dopo aver già speso soldi e tempo è parecchio frustrante.

Se vuoi la mia opinione spassionata, sceglierei una stazione più piccola e proporzionata allo spazio che hai a disposizione. Per rimanere in zona, c'è Santarcangelo di Romagna che è molto più fattibile nello spazio che hai a disposizione, e se proprio vuoi aggiungere qualche binario in più basta ricordare che da lì sarebbe partita l'incompiuta linea subappennina per Urbino...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 gennaio 2020, 17:10 
Non connesso

William1988 ha scritto:
Immagine

Magari è superato dalla evoluzione del discorso ma suggerirei di provare un intero convoglio.
Soprattutto se si intende usare ganci corti, le delusioni sono dietro l’angolo.
Anche le locomotive senza timoni o con scarsa estensione possono fare danni al buon umore
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 gennaio 2020, 17:11 
Non connesso

Bomby ha scritto:
Guarda, la stazione di Rimini in 5 m nemmeno nei sogni bagnati. Almeno se vuoi rendergli giustizia e non vuoi fare un simulacro. Non ha senso fare una stazione con 7 binari se il 7° non riesce a contenere una coppia di ALn 668 perché è troppo corto! Il rischio è quello di creare un tavolone zeppo di binari dove si hanno continui problemi di circolazione (e non è detto che se tutto quello che oggi hai circola, un nuovo prodotto che uscirà un domani lo faccia altrettanto bene...).
Anche perché poi i tuoi gusti evolveranno e un plastico siffatto potrebbe poi non soddisfarti più di qui a pochi anni, e rifare tutto dopo aver già speso soldi e tempo è parecchio frustrante.

Se vuoi la mia opinione spassionata, sceglierei una stazione più piccola e proporzionata allo spazio che hai a disposizione. Per rimanere in zona, c'è Santarcangelo di Romagna che è molto più fattibile nello spazio che hai a disposizione, e se proprio vuoi aggiungere qualche binario in più basta ricordare che da lì sarebbe partita l'incompiuta linea subappennina per Urbino...
Quindi dici di riprodurre la stazione di Santarcangelo? Adesso riduco di qcl binario, oppure lascio quei 6 che al momento avevo fatto.
Il tuo tracciato invece qnt è grande?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 gennaio 2020, 23:20 
Non connesso

Bomby ha scritto:

Ciao Bomby, cmq oggi ho provato a creare il 7º binario nella stazione di Rimini e devo dirti che usando i giusti binari, sono riuscito a creare un altro binario da 2,70cm netti, cioè togliendo le piccole curve.
Il binario più corto all'interno della stazione è lungo 2, 40cm.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]