Oggi è sabato 21 marzo 2026, 17:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2949 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39 ... 197  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2020, 10:04 
Non connesso

E se lo dice lui, allora è per forza così.
Peccato che facendo un paio di confronti, qualcosa non torna...
Tralasciamo il corrispettivo Vitrains che costa almeno il doppio, diciamo, non contando le differenze tra carrozze intermedie e semipilota, che ogni carrozza costa 40 euro.
Non contiamo neanche il fatto che siano carrozze a 2 piani e che, quindi, mediamente costano di più.
A questo punto prendiamo in considerazione gli altri produttori:
LS che punta al cosiddetto iperdettaglio ma siamo a 70 euro;
Acme che è brutta e cattiva sta tra i 60 e i 65;
Roco spazia tra i 45 euro per le riproposizione di modelli trentennali ai 60, almeno, per quelli nuovi;
Ree intorno ai 55;
Rivarossi ricicla le solite X, che, per alcuni aspetti come i gradini, sono ormai imbarazzanti a poco più di 40 oppure le carrozze intermedie del TGV, che per loro natura sono più corte e con un carrello solo a 55;
Piko, il nuovo amore dei fermodellisti italiani, parte dai 50 euro per le carrozze ex TEE (che, nel silenzio generale, quest'anno, nelle colorazioni più recenti, arriveranno a 60) arrivando a cifre superiori a quelle di LS (ma non avvicinandosi a quella qualità) per alcuni modelli.
Per rimanere in casa Piko a poco più di 30 euro ci sono le Eurofima in scala 1:100...
Fatte queste premesse le soluzioni possono essere varie:
saranno poco più che giocattoli con la presunzione di essere considerati dai modellisti illuminati dei veri modelli degni di tale nome;
Hornby si è trasformata in una Onlus e praticamente produce in perdita (ipotesi da non sottovalutare, visti i geniali precedenti);
tutti gli altri produttori sono dei disonesti profittatori che, visti i lauti guadagni, girano in Ferrari e si nutrono solo di ostriche e champagne sulle spalle dei modellisti di tutto il mondo.

P.s.: a chi cita l'ICE1 come grandiosa novità, faccio sommessamente notare che la misura di 970mm per 2 motrici e 2 carrozze intermedie è sbagliata e porterebbe ad avere un treno accorciato sulla falsariga del modello Märklin. Anche qui 2 possibilità:
una leggerezza nella descrizione (avranno preso a riferimento proprio il Märklin che è lungo appunto 970mm);
l'ennesimo modello poco più che giocattolo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2020, 10:15 
Non connesso

martin67 ha scritto:

Non so cosa ne possano pensare i puristi, ma io la trovo una genialata.
Free lance allo stato puro, senza ( consentitemi… ) compromessi col reale.
Ottimo come giocattolo per i bimbi e, per i papa' dei bimbi, ottima scusa per realizzare un plastichetto giocattolo dove sbizzarrire la fantasia senza paranoie da contachiodi.
Che ficata…
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2020, 11:05 
Non connesso

Cita:
Non so cosa ne possano pensare i puristi, ma io la trovo una genialata.

Pensa che non è solo un gioco. C'è gente che va in giro vestita così, vivendo in una sorta di mondo che si è evoluto in maniera diversa, rimanendo in parte ad usi e costumi della fine dell'800 inizi del 900.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2020, 14:06 
Non connesso

L'utonto ha scritto:
E se lo dice lui, allora è per forza così.
Peccato che facendo un paio di confronti, qualcosa non torna...
Tralasciamo il corrispettivo Vitrains che costa almeno il doppio, diciamo, non contando le differenze tra carrozze intermedie e semipilota, che ogni carrozza costa 40 euro.
Non contiamo neanche il fatto che siano carrozze a 2 piani e che, quindi, mediamente costano di più.
A questo punto prendiamo in considerazione gli altri produttori:
LS che punta al cosiddetto iperdettaglio ma siamo a 70 euro;
Acme che è brutta e cattiva sta tra i 60 e i 65;
Roco spazia tra i 45 euro per le riproposizione di modelli trentennali ai 60, almeno, per quelli nuovi;
Ree intorno ai 55;
Rivarossi ricicla le solite X, che, per alcuni aspetti come i gradini, sono ormai imbarazzanti a poco più di 40 oppure le carrozze intermedie del TGV, che per loro natura sono più corte e con un carrello solo a 55;
Piko, il nuovo amore dei fermodellisti italiani, parte dai 50 euro per le carrozze ex TEE (che, nel silenzio generale, quest'anno, nelle colorazioni più recenti, arriveranno a 60) arrivando a cifre superiori a quelle di LS (ma non avvicinandosi a quella qualità) per alcuni modelli.
Per rimanere in casa Piko a poco più di 30 euro ci sono le Eurofima in scala 1:100...
Fatte queste premesse le soluzioni possono essere varie:
saranno poco più che giocattoli con la presunzione di essere considerati dai modellisti illuminati dei veri modelli degni di tale nome;
Hornby si è trasformata in una Onlus e praticamente produce in perdita (ipotesi da non sottovalutare, visti i geniali precedenti);
tutti gli altri produttori sono dei disonesti profittatori che, visti i lauti guadagni, girano in Ferrari e si nutrono solo di ostriche e champagne sulle spalle dei modellisti di tutto il mondo.

P.s.: a chi cita l'ICE1 come grandiosa novità, faccio sommessamente notare che la misura di 970mm per 2 motrici e 2 carrozze intermedie è sbagliata e porterebbe ad avere un treno accorciato sulla falsariga del modello Märklin. Anche qui 2 possibilità:
una leggerezza nella descrizione (avranno preso a riferimento proprio il Märklin che è lungo appunto 970mm);
l'ennesimo modello poco più che giocattolo.

Sottoscrivo al 100%. se si confermano i 970 mm del set ICE1, un altro ICE sputtanato.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2020, 14:22 
Non connesso

Ma come si può criticare un modello che non è ancora uscito??????
Lima Expert un miracolo lo ha già fatto e continua a farlo:
gli ETR 610: costano pochissimo, sono ottimi modelli in perfetta scala e con tutte le riproduzioni esatte, funzionano benissimo (personalmente ne ho già acquistati e usati 3 e probabilmente ne comprerò ancora),
perché non potrebbero produrre un ottimo modello delle E464 e delle carrozze Vivalto ai prezzi indicati??? Io ci spero proprio…. :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2020, 18:16 
Non connesso

Cita:
Ma come si può criticare un modello che non è ancora uscito??????

Ecco appunto ,con A ltre marche lo si fa' sempre :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2020, 18:31 
Non connesso

Ti ribalto la domanda:
Come ci si può esaltare per un modello non ancora uscito?
Io non ho criticato a priori perchè non ho gli elementi per farlo, ho solo riportato delle cifre che, per loro natura, non sono opinabili.
Ma lo stesso atteggiamento dovrebbe valere nei due sensi...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2020, 18:55 
Non connesso

Semplicemente perché ai prezzi annunciati, diventa acquistabile un modello che prima non lo era….

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2020, 20:40 
Non connesso

Quindi secondo la tua logica, avendo riportato delle cifre, ho commesso reato di lesa maestà perchè, pur non sapendo niente, nè io nè te, tu hai deciso che per quella cifra sarà un modello perfetto che costerà la metà della concorrenza (concorrenza che, tra l'altro, fino a poco tempo fa era osannata e giustificata in quanto vera ditta italica) e un buon 30% in meno del prezzo medio di una carrozza.
Beato te che, probabilmente possedendo il Verbo, hai tutta questa certezza. Io mi limito a fare il San Tommaso della situazione: finchè non vedo (e qui, oltre ad una foto del reale, c'è molto poco da vedere), non credo.
Vivo bene con i miei dubbi, con la ovvia speranza di essere smentito: questo porterebbe ad uno stravolgimento totale del mercato modellistico non solo italiano ma mondiale. Poi sarà compito vostro e non mio, giustificarvi per una d445, che è un modello ultratrentennale che negli anni ha subito aggiornamenti, a 120 euro, la stessa cifra richiesta per un modello, che tu hai già deciso essere superlativo, nuovo e con i pantografi!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2020, 22:46 
Non connesso

Ti lascio vivere nei tuoi dubbi… preferisco vivere nelle mie speranze… con l'esperienza che mi dice che in passato non sono andate deluse...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2020, 23:22 
Non connesso

Comunque le corbellini a 36 euro l'una sono le stesse di qualche anno fà, e a mio parere sono un'ottimo modello, e il prezzo è super competitivo, non vedo perche non possano fare lo stesso con le vivalto.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 gennaio 2020, 2:27 
Non connesso

Nico78 ha scritto:
Comunque le corbellini a 36 euro l'una sono le stesse di qualche anno fà, e a mio parere sono un'ottimo modello, e il prezzo è super competitivo, non vedo perche non possano fare lo stesso con le vivalto.

Infatti. Perchè non ce la dovrebbero fare?
Ed io spero pure che la tiratura delle carrozze non sia bassa, cosi' da dare tempo e spazio a chi vuole le carrozze di poterle comprare quando vuole e non subito od altrimenti niente, come mi sono sentito dire da un negoziante barese qualche giorno fa a proposito di un set di carrozze recentissimamente rilasciato dagli anonimi "... lo sai come fa acme... o le compri subito oppure poi non le trovi più da nessuna parte…". Io:"grazie, esco a comprare un pacco di sigarette e torno… (cit.)" … annichilente gioco delle tiratura al ribasso (e prezzi alti) per vendere tutto, iniziata e sostenuta sempre dagli stessi che cercano di perpetuarla nel tempo.
Io spero che i modelli vadano bene, talmente bene che ad un certo punto la "concorrenza" dovrà cominciare a riflettere sulle proprie politiche… perchè è ' sicuramente divertente e comodo fare impresa in regime di quasi monopolio… un po meno con la concorrenza… :) :)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 gennaio 2020, 7:07 
Non connesso

Nico78 ha scritto:

Appunto... Qualche anno fa. Anni 90?
36 (Mila lire) l'una non sarebbe male :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 gennaio 2020, 13:31 
Non connesso

Certo che 36 euro per un modello che ha 30 anni e che, già all'epoca era derivato dal modello Rivarossi ben più vecchio, è un vero affare!
A sentire gli esperti del Forum, il costo di quegli stampi è già stato abbondantemente ammortizzato: dovrebbero quindi costare non più di 10 euro.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 gennaio 2020, 14:29 
Non connesso

Diamogli un po’ di fiducia,qualche anno fa con marchio Lima expert hanno prodotto le 645 prototipo e vendute a 159 euro, a mio avviso le migliori riproduzioni di articolare FS mai riprodotte insieme alle 645 di seconda serie.
Intanto la concorrenza vendeva le articolate ad almeno 40/50 euro in più,ciò dimostra che si può produrre un buon modello anche parecchio sotto le 200 euro.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2949 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39 ... 197  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]